Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
rosbat
Scusate l'intervento ma credo che sia importante.

Vado in uno dei negozi fotografici pi� forniti e rinomati di tutta la Sicilia (a Catania) chiedendo di acquistare il 105mm Micro Nikon e alla domanda : "ma � con garanzia Nital o di importazione? " il venditore mi risponde che la garanzia Nital non esiste pi� e che da adesso ci sar� solo la garanzia "Nikon Italia". blink.gif

L� per l� sono rimasto incredulo e alla domanda : "Ma � sicuro? " il venditore mi risponde : "Certo, Signore! " ohmy.gif

Qualcuno che mi sa spiegare meglio cosa � successo? hmmm.gif

Saluti
Rosario
xinjia
huh.gif ohmy.gif blink.gif ???????????????????????
mama62
Per quel che ne so io � una bufala, io ho appena acquistato obiettivi Nikon (un mese) e ho la nital card!!
__Claudio__
La Sicilia � una regione a Statuto Speciale. wink.gif
rosbat
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 13 2005, 04:47 PM)
La Sicilia � una regione a Statuto Speciale. wink.gif
*

Non capisco se scherzi o dici sul serio... Sai, oggi come oggi, tutto � possibile! dry.gif
lucaoms
guarda che forse non hai capito bene........effettivamente in sicilia esiste la nital card e la garanzia don nikola la prima serve per le riparazioni e la seconda ti protegge da: buongiorno picciotto sarebbe un vero peccato che questa bella macchina prenda fuoco da sola....ma con la don nikola italia card ha la macchina sotto protezione per tutto l'anno! biggrin.gif
scherzi a parte mi sa di castroneria quello che ti ha detto il commerciante!
ciao
Michele Difrancesco
Esiste un solo prodotto ufficiale Nikon in Italia: quello corredato di Nital Card.

a presto,
MD
Giallo
Mi sembra di vivere un incubo: hai provato a cliccare in alto, dove c'� scritto Nikon Club, in questo stesso sito? L� si pu� registrare il prodotto e verificare la garanzia Nital.
Secondo te cosa significa questo fatto?
smile.gif
andreazinno
QUOTE(lucaoms @ Sep 13 2005, 03:52 PM)
guarda che forse non hai capito bene........effettivamente in sicilia esiste la nital card e la garanzia don nikola la prima serve per le riparazioni e la seconda ti protegge da: buongiorno picciotto sarebbe un vero peccato che questa bella macchina prenda fuoco da sola....ma con la don nikola italia card ha la macchina sotto protezione per tutto l'anno! biggrin.gif
ciao
*

Ciao Lucaoms, sono sicuro che non c'era alcun secondo fine, ma la garanzia "Don Nikola" non � che sia proprio un esempio di comportamento politically correct !

Da italiani soffriamo gi� di tanti luoghi comuni e, almeno fra di noi, dovremo cercare di non alimentare.

Sul tema, ovviamente, concordo; mi sa proprio che il commerciante ha cercato di vendere qualcosa di importazione...

Un saluto.
rosbat
QUOTE(andreazinno @ Sep 13 2005, 05:07 PM)
ciao
*

Ciao Lucaoms, sono sicuro che non c'era alcun secondo fine, ma la garanzia "Don Nikola" non � che sia proprio un esempio di comportamento politically correct !

Da italiani soffriamo gi� di tanti luoghi comuni e, almeno fra di noi, dovremo cercare di non alimentare.

Sul tema, ovviamente, concordo; mi sa proprio che il commerciante ha cercato di vendere qualcosa di importazione...

Un saluto.
*

Sono sicuro che lucaoms l'ha detto tanto per farci una risata anche se effettivamente fuori luogo.
Riguardo al commerciante credo che la sua proposta di vendermi un prodotto di importazione anzich� Nital dicendomi fesserie sia un fatto grave.
Domani provveder� subito ad informarlo meglio e vediamo cosa mi risponde!
Grazie
andreazinno
QUOTE(rosbat @ Sep 13 2005, 04:13 PM)
QUOTE(andreazinno @ Sep 13 2005, 05:07 PM)
ciao
*

Un saluto.
*

Sono sicuro che lucaoms l'ha detto tanto per farci una risata anche se effettivamente fuori luogo.
Riguardo al commerciante credo che la sua proposta di vendermi un prodotto di importazione anzich� Nital dicendomi fesserie sia un fatto grave.
Grazie
*

Ma � uno dei rivenditori segnalati sul sito Nital ? Se cos� fosse la cosa sarebbe doppiamente grave.

Ciao.
rosbat
QUOTE(Giallo @ Sep 13 2005, 05:07 PM)
Mi sembra di vivere un incubo: hai provato a cliccare in alto, dove c'� scritto Nikon Club, in questo stesso sito? L� si pu� registrare il prodotto e verificare la garanzia Nital.
smile.gif
*

Hai capito quello che ho chiesto nella domanda iniziale?

Il venditore mi ha detto che qualunque prodotto Nikon, da adesso, non si trova pi� con garanzia Nital bens� con garanzia Nikon Italia.

Secondo te cosa c'entra quello che hai detto?
smile.gif
rosbat
QUOTE(andreazinno @ Sep 13 2005, 05:16 PM)

Ma � uno dei rivenditori segnalati sul sito Nital ? Se cos� fosse la cosa sarebbe doppiamente grave.

Ciao.
*

Non � uno dei rivenditori segnalati sul sito Nital!
Giallo
QUOTE(rosbat @ Sep 13 2005, 04:18 PM)
QUOTE(Giallo @ Sep 13 2005, 05:07 PM)
smile.gif
*

Il venditore mi ha detto che qualunque prodotto Nikon, da adesso, non si trova pi� con garanzia Nital bens� con garanzia Nikon Italia.

smile.gif
*

Rosbat, non ho capito, davvero.
Se oggi voglio registrare un nuovo acquisto, lo faccio nel sito Nital usando i dati della Nital Card. Se non fosse pi� cos�, probabilmente non sarebbe pi� possibile registrare la garanzia in questo modo; avrebbe un altro nome e non sarebbe coinvolto l'importatore. Non so, giusto ieri ho registrato 2 acquisti recenti e non ho avuto nessun problema, n� sul sito appare alcun comunicato in proposito: se cambiassero le carte in tavola, l'onere minimo dell'importatore sarebbe portarlo a conoscenza sul proprio sito. Invece � tutto come prima.
Questo volevo dire, nient'altro.
Ciao
smile.gif
lucaoms
QUOTE(andreazinno @ Sep 13 2005, 04:07 PM)
ciao
*

Un saluto.
*

mad.gif
chiedo scusa di aver toccato la vostra suscettibilissima sensibilita' io sono siciliano mio padre � siciliano mio non era siciliano e mio bis nonno idem capito!!!!
era esclusivamente per sdrammatizzare un po e magari sorridere (che forse non lo sapete ma fa bene ogni tanto).
nopn prolunghero' la discussione e chiedo scusa se qualcuno si � sentito offeso (ma come quasi tutti hanno capito era senza doppi sensi ma solo per sorridere un po) ma a quanto pare ci sono troppi professionisti (piu impegnati a trovare del male ove proprio non c'� che piuttosto che farsi una risatina......e capire che si puo scherzare un po anche se si dicute seriamente)
quella dei luoghi comuni poi.........
se qualcuno si � sentito offeso da la mia battutina mi dispiace evitero interventi similari in futuro e manterro' tutta la professionalita e serieta' da voi ampliamente dimostratami........
ciao
__Claudio__
QUOTE(rosbat @ Sep 13 2005, 05:18 PM)

smile.gif
*

C'entra perch� ce cape! Hai letto la risposta di Michele Difrancesco? Pensi sia in tema?
giannizadra
Sar� mica la sfiga generata da certe "sinergie" di cui ho letto ieri ? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
andreazinno
QUOTE(lucaoms @ Sep 13 2005, 04:29 PM)
ciao
*

Un saluto.
*

mad.gif
chiedo scusa di aver toccato la vostra suscettibilissima sensibilita' io sono siciliano mio padre � siciliano mio non era siciliano e mio bis nonno idem capito!!!!
era esclusivamente per sdrammatizzare un po e magari sorridere (che forse non lo sapete ma fa bene ogni tanto).
nopn prolunghero' la discussione e chiedo scusa se qualcuno si � sentito offeso (ma come quasi tutti hanno capito era senza doppi sensi ma solo per sorridere un po) ma a quanto pare ci sono troppi professionisti (piu impegnati a trovare del male ove proprio non c'� che piuttosto che farsi una risatina......e capire che si puo scherzare un po anche se si dicute seriamente)
se qualcuno si � sentito offeso da la mia battutina mi dispiace evitero interventi similari in futuro e manterro' tutta la professionalita e serieta' da voi ampliamente dimostratami........
ciao
*

Lucaoms, ti chiedo scusa anch'io se nel mio post hai letto un risentimento che, ti assicuro, non c'era.

Sono il primo a volermi fare una risata, solo che a volte ho visto (qui e su altri forum) pacate discussione degenerare per fraintendimenti sul significato di parole, battute ed uso di faccine.

Sui "luoghi comuni", per�, non capisco la tua frase. Per quanto mi riguarda mi allarmo sempre quando mi arrivano battute del tipo "voi romani non fate nulla", "meno male che ci siamo noi a lavorare", ecc. ecc.. Sottolineo che mi "allarmo" e non che mi offendo (ci mancherebbe), perch� generalmente dietro ad una battuta c'� spesso una convinzione che certi luoghi comuni sono in realt� verit� sacrosante ed attribuibili ad intere zone geografiche, tout court, piuttosto che fenomeni pi� complessi, che esistono, ma che non vanno liquidati con una battuta.

In ogni caso, ti rinnovo le mie scuse (e le rinnovo al forum) se ho deviato dal tema del post e se ho male interpretato il tuo pensiero.

Un saluto.
lucaoms
QUOTE(andreazinno @ Sep 13 2005, 04:44 PM)
QUOTE(lucaoms @ Sep 13 2005, 04:29 PM)
ciao
*

Un saluto.
*

mad.gif
ciao
*

Lucaoms, ti chiedo scusa anch'io se nel mio post hai letto un risentimento che, ti assicuro, non c'era.

Sono il primo a volermi fare una risata, solo che a volte ho visto (qui e su altri forum) pacate discussione degenerare per fraintendimenti sul significato di parole, battute ed uso di faccine.

Sui "luoghi comuni", per�, non capisco la tua frase. Per quanto mi riguarda mi allarmo sempre quando mi arrivano battute del tipo "voi romani non fate nulla", "meno male che ci siamo noi a lavorare", ecc. ecc.. Sottolineo che mi "allarmo" e non che mi offendo (ci mancherebbe), perch� generalmente dietro ad una battuta c'� spesso una convinzione che certi luoghi comuni sono in realt� verit� sacrosante ed attribuibili ad intere zone geografiche, tout court, piuttosto che fenomeni pi� complessi, che esistono, ma che non vanno liquidati con una battuta.

In ogni caso, ti rinnovo le mie scuse (e le rinnovo al forum) se ho deviato dal tema del post e se ho male interpretato il tuo pensiero.

Un saluto.
*

mi spiace venire frainetso......come ho scritto (ma giustamente non potevi saperlo) sono siculo da 3 generazioni e la mia era davvero una battuta solo per sorridere un po.....
buone foto e ciao
rosbat
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 13 2005, 05:31 PM)

...............

C'entra perch� ce cape! Hai letto la risposta di Michele Difrancesco? Pensi sia in tema?
*

Certo che � in tema!
Il mio problema era : sapere se, il venditore ha detto bene o ha detto male!
E chi meglio del Sig. Michele Difrancesco poteva rispondermi!
O no?
_Nico_
In attesa di conoscere questa nuova garanzia, smile.gif vi pregherei di leggere questa discussione. Grazie! smile.gif
andreazinno
QUOTE(_Nico_ @ Sep 13 2005, 05:34 PM)
In attesa di conoscere questa nuova garanzia,  smile.gif vi pregherei di leggere questa discussione. Grazie! smile.gif
*

Accidenti, ho solo raggiunto quota 3 scatole cinesi e sono stato battuto da lucaoms con 4 ! Sar� per la prossima volta.

Scherzi a parte, il messaggio di Nico � chiarissimo. Prometto di stare pi� attento.

Un saluto.
Marco Negri
Come giustamente ha asserito Michele DiFrancesco, l' UNICA garanzia ufficiale in Italia al Brand Nikon � NITAL.
Sono dispiaciuto che proprio dalla Grande Terra di Sicilia escano questi "sproloqui", mi auguro che non sia una delle tante trovate dei " sinergici"...citati dal grande Gianni. wink.gif

Un cordiale saluto.
Fabio Pianigiani
Sposto in Sushi.
E' un chiarimento che riguarda tutti i prodotti importati e distribuiti da Nital e merita di essere letto dal maggior numero di persone possibile.
domiad
QUOTE(Marco Negri @ Sep 14 2005, 09:57 AM)
Come giustamente ha asserito Michele DiFrancesco, l' UNICA garanzia ufficiale in Italia al Brand Nikon � NITAL.
Sono dispiaciuto che proprio dalla Grande Terra di Sicilia escano questi "sproloqui", mi auguro che non sia una delle tante trovate dei " sinergici"...citati dal grande Gianni. wink.gif

Un cordiale saluto.
*

sicuramente il negozio in questione vende materiale di importazione e in tal senso ha uscito il discorso di garanzia "NIKON ITALIA" , per aggirare furbescamente l'ostacolo, in merito a ci� invito chi di competenza a indagare su tale atteggiamento poco opportuno da parte di un rivenditore che dovrebbe dire chiaramente l'origine dei prodotti che vende senza tirare in ballo queste sciocchezze...

In merito alla "sinegria" a cui si fa riferimento non c'entra assolutamente nulla con tale questione, dichiaro quindi la totale estraniet� di tale evento e di tutto ci� che pu� riguardare la vendita di materiale Nikon. Ora se pu� farvi piacere datemi addosso.

Cordialmente.
rosbat
Sono stato stamattina in questo negozio ed ho parlato con il titolare.
Lui mi ha detto queste testuali parole :

" Mi hanno detto che a partire dal 2006 la Nital non sar� pi� il distributore ufficiale Nikon, la Nital non c'entra niente con Nikon � solamente un negozio come lo sono io, ci sar� una garanzia Nikon Europe come lo � gi� per la concorrenza! " Fulmine.gif

Gli ho detto di aver parlato sia con l'amministratore Nital che con l'ing. Maio di questa questione ma a lui poco � importato.

Alla fine se ne esce dicendomi : "Senti, ma a te cosa ti interessa sapere da dove arriva il prodotto Nikon, l'importante � fotografare, no? " hmmm.gif

Salutando cordialmente me ne sono andato. cerotto.gif

Rosario
andreazinno
QUOTE(rosbat @ Sep 14 2005, 11:41 AM)
Sono stato stamattina in questo negozio ed ho parlato con il titolare.
Lui mi ha detto queste testuali parole :

" Mi hanno detto che a partire dal 2006 la Nital non sar� pi� il distributore ufficiale Nikon, la Nital non c'entra niente con Nikon � solamente un negozio come lo sono io, ci sar� una garanzia Nikon Europe come lo � gi� per la concorrenza!Fulmine.gif

Gli ho detto di aver parlato sia con l'amministratore Nital che con l'ing. Maio di questa questione ma a lui poco � importato.

Alla fine se ne esce dicendomi : "Senti, ma a te cosa ti interessa sapere da dove arriva il prodotto Nikon, l'importante � fotografare, no?hmmm.gif

Salutando cordialmente me ne sono andato.  cerotto.gif

Rosario
*

Beh, il suggerimento finale � da incorniciare. Io gli avrei risposto che, se cos� �, allora tanto vale rubarlo o ricettarlo, il prodotto, cos� spendo il meno possibile... biggrin.gif

Un saluto.
fenderu
QUOTE(rosbat @ Sep 13 2005, 05:13 PM)

Grazie
*

Saro prima di tutto scrivimi in PM chi � il tizio che sono curioso;

secondo,
non � mica tuo compito tornare l� e cercare di convincere il negoziante che "si sbaglia";

terzo,
proprio perch� La Grande Terra Italica � piena di venditori ignoranti e/o truffaldini che cercano di venderti la qualsiasi adducendo le giustificazioni pi� assurde; proprio qui sul forum ne abbiamo segnalati a decine ma alla fine ci siamo fatti una risata (anche se amara);

un saluto,
gianluca
fenderu
QUOTE(Marco Negri @ Sep 14 2005, 10:57 AM)

Un cordiale saluto.
*

Di questi "sinergici" ne � pieno il mondo, anzi se ti giri ne vedrai uno con fare sospetto che si avvicina....occhio! laugh.gif

con simpatia,

gianluca
rosbat
QUOTE(fenderu @ Sep 14 2005, 01:11 PM)

Saro prima di tutto scrivimi in PM chi � il tizio che sono curioso;

secondo,
non � mica tuo compito tornare l� e cercare di convincere il negoziante che "si sbaglia";

terzo,
proprio perch� La Grande Terra Italica � piena di venditori ignoranti e/o truffaldini che cercano di venderti la qualsiasi adducendo le giustificazioni pi� assurde; proprio qui sul forum ne abbiamo segnalati a decine ma alla fine ci siamo fatti una risata (anche se amara);

un saluto,
gianluca
*

Purtroppo devo darti una "brutta" notizia caro Gianluca, perch� il negoziante che sono andato a trovare me l'hai indicato tu stesso in un recente mio post!
Ti ricordi? laugh.gif
"tuttavia (per fare un altro esempio) a Catania nel pi� celebre "negozietto da strada" di materiale fotografico � possibile acquistare una marea di tipi di carta, cartoncini compresi (ma appunto perch� il titolare � un mito e si preoccupa personalmente di tutti gli aspetti di questo mondo);"

Effettivamente il titolare � una bravissima persona per� certe affermazioni ... ohmy.gif

Non volevo convincere il negoziante che si sbagliava, volevo solo sapere da una persona seria e professionista come lui se diceva il vero e su quale basi si poggiava, tutto qui!
fenderu
QUOTE(rosbat @ Sep 14 2005, 01:20 PM)

Purtroppo devo darti una "brutta" notizia caro Gianluca, perch� il negoziante che sono andato a trovare me l'hai indicato tu stesso in un recente mio post!
Ti ricordi?  laugh.gif
*

Ah ah....lo avevo immaginato quando hai scritto:-"Certo Signore!"-

s� quello � il figlio, ed in effetti � un personaggio;

e come ti avevo scritto Io la ci vado per comprare la carta, le pellicole e robetta cos� che trovi tutto;(la D70 l'ho presa invece dal rivenditore autorizzato che trovi sull'elenco ufficiale Nital, che poi � l'unico a Catania);

Nei negozietti da strada i titolari fanno il buono e il cattivo tempo (almeno a casa loro) e a Noi non resta che usare il buon senso; per "ogni cosa" ILFORD mi servo da Lui ma per l'attrezzatura vado dall'Ufficiale;

ciao,
gianluca

nikk
C'� qualche esperto in scienze politiche ed economiche che sappia se effettivamente le regole del mercato europeo richiederanno un allargamento della gestione post-vendita a tutto il territorio europeo da parte di Nikon?

E che quindi la garanzia Nital Card sar� valida a Parigi, cos� come la Garanzia Nikon Europe rilasciata da qualsiasi filliale europea sar� valida in Italia?

E quindi, con la Nital card potremo farci riparare la nostra fotocamera a Berlino, come il turista svedese con garanzia Nikon potr� farlo a Torino?

Sia ben chiaro, non sto chiedendo se a breve Nital verr� trasformata in Nikon Italia Spa! laugh.gif

Nella malaugurata ipotesi ci� dovesse avvenire, per noi non cambier� nulla, come nulla cambi� quando da Cofas si pass� a Nital... forse il Forum sarebbe la prima ed unica vittima ohmy.gif mad.gif

Sicuramente il negoziante sopra menzionato aveva intenzione di fare il furbino, ma ha anticipato una rivoluzione che prima o poi dovr� per forza avvenire...... hmmm.gif

Attendo delucidazioni da esperti in materia, non da amanti come me del marchio Nikon e dell'organizzazione Nital. smile.gif Noi affezionati possiamo fare solo considerazioni.... e scongiuri che l'ipotesi del passaggio non avvenga. smile.gif texano.gif

Marco Negri
QUOTE(domiad @ Sep 14 2005, 11:34 AM)
In merito alla "sinegria" a cui si fa riferimento non c'entra assolutamente nulla con tale questione, dichiaro quindi la totale estraniet� di tale evento e di tutto ci� che pu� riguardare la vendita di materiale Nikon. Cordialmente.
*

Voglio fidarmi ancora una volta di Te.

Ora se pu� farvi piacere datemi addosso.

Non credo...questo � un Forum di Signori, nessuno Ti dar� addosso, anche perch� ormai stai raccogliendo quello che con il tempo hai seminato.

Un saluto
ivano
Scusate se mi intrometto (� da molto che non intervengo nel forum) ma tempo fa il sig. Maio intervenendo su questioni di garanzia disse che la garanzia internazionale (intendendo con questa la garanzia che segue un articolo acquistato in un paese comunitario) era comunque riconosciuta per il primo anno dall'assistenza ufficiale in Italia (Nital).
Alla richiesta di conferme segu� per� il silenzio.
Mi permetto inoltre di aggiungere che vendere un prodotto Nikon in Italia non importato da Nital non � reato e soprattutto non � indice di poca seriet� ma semplicemente conseguenza della libera circolazione delle merci.
Inoltre l'assistenza a livello europeo garantisce tutti gli acquisti anche se, ovviamente, non direttamente presso Nital (a meno che quanto affermato dal sig. Maio non corrisponda alla realt� nel qual caso l'assistenza di Nital ci sarebbe anche per le attrezzature non distribuite da Nital per il primo anno di garanzia).
Ivano
andreazinno
QUOTE(ivano @ Sep 14 2005, 02:22 PM)
Scusate se mi intrometto (� da molto che non intervengo nel forum) ma tempo fa il sig. Maio intervenendo su questioni di garanzia disse che la garanzia internazionale (intendendo con questa la garanzia che segue un articolo acquistato in un paese comunitario) era comunque riconosciuta per il primo anno dall'assistenza ufficiale in Italia (Nital).
Alla richiesta di conferme segu� per� il silenzio.
Mi permetto inoltre di aggiungere che vendere un prodotto Nikon in Italia non importato da Nital non � reato e soprattutto non � indice di poca seriet� ma semplicemente conseguenza della libera circolazione delle merci.
Inoltre l'assistenza a livello europeo garantisce tutti gli acquisti anche se, ovviamente, non direttamente presso Nital (a meno che quanto affermato dal sig. Maio non corrisponda alla realt� nel qual caso l'assistenza di Nital ci sarebbe anche per le attrezzature non distribuite da Nital per il primo anno di garanzia).
Ivano
*

Sulla validit� in Italia della garanzia europea non ci sono dubbi. Se andate sul sito ufficiale Nikon Europa trovate le norme che regolano tale servizio.

In sostanza, l'unica differenza � che la garanzia europea ha validit� un anno.

A presto
maxaquila
QUOTE(nikk @ Sep 14 2005, 01:56 PM)
...
Nella malaugurata ipotesi ci� dovesse avvenire, per noi non cambier� nulla, come nulla cambi� quando da Cofas si pass� a Nital... forse il Forum sarebbe la prima ed unica vittima  ohmy.gif  mad.gif

...

Salve,
intervengo giusto per ricordare come tra Cofas e Nital ci siano stati diversi anni di KONOS...
e tra Cofas e Konos non ci furono passaggi traumatici, se ben ricordo, a differenza che tra Konos e Nital che intervenne in un momento particolarmente delicato dal punto di vista della strategia di marketing da adottare, quando cio� Nikon (corsi e ricorsi) si venne a trovare in difficolt� rispetto alla concorrenza in relazione all'inserimento dell'AF sui corpi macchina dell'epoca.
Il gap, inutile ricordarlo, non fu mai recuperato, se non con la recente creazione delle attuali, eccellenti, ottiche AFS

Max
ivano
In sostanza, l'unica differenza � che la garanzia europea ha validit� un anno.

Ha validit� un anno con assitenza presso Nital direttamente in Italia e un secondo anno in Europa o eventuali aggiunte che possano essere offerte dalle catene di vendita.
Almeno cos� risulterebbe dalle affermazioni che ho riportato.
Qualcuno pu� confermare o smentire? mi pare abbastanza importante.
Giuliano_TS
Questa storia della garanzia � un'argomento che riemerge periodicamente, come un fiume carsico, nelle discussioni del forum. Forse perch� non � mai stato chiarito a fondo, ed alcune esperienze personali contrastano con quanto ufficialmente affermato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.