Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
graziosoa
Ciao a tutti,
ho finalmente deciso di scattare per la prima volta delle foto in Bianco e Nero.
Ho acquistato un rullino negativo K Professional BW400CN che va sviluppato con processo C-41. Il negoziante mi ha consigliato questo per due motivi:
1) C'era solo questo e uno BW tradizionale
2) Perchè sviluppandolo come una normale pellicola a colori, avrei abbattuto i costi di sviluppo e stampa. Inoltre le differenze con un rullino BW tradizionale si notano solo ad un occhio esperto (cosa che io non sono).

Mi sono lasciato convincere e questo fine settimana inizierò la mia esperienza.
Essendo un profano del BW vorrei sapere come devo comportarmi?

Calcolo l'esposizione per le alte luci o per le ombre?
Come posso ottenere dei buoni contrasti?
Devo comportarmi come se stessi scattando a colori?

Ogni consiglio sarà ben accetto, vista la mia esperienza nulla in B&W e discreta con le pellicole a colori.

Grazie.
__Claudio__
Ciao Graziosa benvenuto nel forum Pollice.gif
Una premessa: il tuo negoziante ti ha detto delle baggianate colossali a parte quella del costo che in un Bianconero normale è sicuramente pi+ alto. ma le differenze non solo si notano ma saltano letteralmente agli occhi. La patina di grigiume che comparirà sulle tue foto te ne convincerà subito.
Per le altre domande. Nel B.N. è sempre consigliabile esporre per le ombre.
Per ottenere buoni contrasti prima cosa devi cambiare pellicola. Generalmente sì tenendo conto del punto 1.
raffaele tedesco
Concordo con Caudio, il tuo negoziante ti ha raccontato un po' di fesserie.
cavalieredona
anche secondo me non po' di cavolate le ha dette. un altro consiglio usa qualche filtro per il bw, per aumentare i contrasti. non so se fotografi un bosco in autunno, un filtro verde ti permette di avere una sfumature sulle foglie incredibilmente fantastico. passi da un " bianco'grigio chiaro, quando la foglia e' verde" a un "nero-grigioscuro, quando la foglia e' rossa".

ciao

donatello masellis

graziosoa
Grazie per i consigli.
A quanto pare ho commesso il primo errore.
Beh! proverò questa pellicola e poi ne proverò una BN classica.

Il motivo che mi ha lasciato convincere è che ho pensato "Stampando col processo della pellicola a colori e quindi anche su carta x colore, avrei potuto ottenere anche delle alterazioni tipo Seppia, con una dominante di blu ecc."
__Claudio__
Graziosa ti do un consiglio: non bruciare le tappe. wink.gif Un passo alla volta qui sul forum troverai sempre qualcuno che potrà aiutarti nella tua evoluzione (leggo dalla tua firma), se è evoluzione quella che cerchi, devi cominciare dal principio, iniziare dalla fine non ha quasi mai portato a risultati soddisfacenti. Fra l'altro: chi ha detto che quelle intonazioni non puoi ottenerli da un B.N.? Quella che vira è la carta sottoposta ad un bagno di viraggio, non il negativo wink.gif
graziosoa
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 14 2005, 09:00 AM)
Graziosa ti do un consiglio: non bruciare le tappe. wink.gif  Un passo alla volta qui sul forum troverai sempre qualcuno che potrà aiutarti nella tua evoluzione (leggo dalla tua firma), se è evoluzione quella che cerchi, devi cominciare dal principio, iniziare dalla fine non ha quasi mai portato a risultati soddisfacenti. Fra l'altro: chi ha detto che quelle intonazioni non puoi ottenerli da un B.N.? Quella che vira è la carta sottoposta ad un bagno di viraggio, non il negativo  wink.gif
*

Hai ragione __Claudio__, purtroppo sono fatto così, quando sono a digiuno di un argomento cerco di reperire il maggior numero di informazioni possibili, col risultato di confondermi le idee. Poi mi rendo conto dell'errore e ricomincio da zero una tappa per volta. Il discorso del viraggio era solo un'idea che mi è venuta mentre il commerciante mi riempiva di baggianate!

Comunque in passato ho letto un sacco di vostri commenti e ne ho ricavato molti consigli utili. E continuerò a fare in questo modo.

P.S. il mio Nick è Graziosoa non Graziosa, motivo per cui alcuni su questo forum mi hanno dato il Benvenuta e non il Benvenuto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.