Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nic1978@tiscali.it
Un ciao a tutti,
credo che gi� il titolo della discussione mi possa far espellere dal forum, ma che dire: domenica mattina mi sono trovato a dover fare delle foto ad una manifestazione locale ed ero sprovvisto della mia fida D1X... Per fortuna un socio del mio gruppo fotografico mi ha prestato la sua macchina... C. Mark2 1DS...
A parte il corpo macchina dai comandi un po' confusi rispetto Nikon (ma credo solo a causa dell'abitudine) c'� ben poco da dire: quello che pi� mi ha impressionato � la difficolt� nel bruciare i bianchi con uso pesante del flash e la gestione dei controluce da far impallidire (probabilmente dovuta ad un'ampia latitudine di posa rispetto al CCD D1X). Le foto le ho viste tutte in 13x19 la sera dopo e non solo a display. guru.gif

Per il resto crediamo sempre in ci� che crediamo e quindi: forza Nikon !!
@chie
Credo che anche in questo caso vada applicato quanto descritto qui.
Ovviamente lungi da me il volermi sostituire ai DOC o ADMIN etc. etc.
biggrin.gif
Giorgio Baruffi
mi sa che Enzo ha ragione, va beh, vorr� dire che Nic1978 ci offrir� qualcosa al bar, dove finir� il 3D! biggrin.gif biggrin.gif

don't worry... wink.gif
marcelus
no mai provata e nemmeno vista.
non � che in nital ne hanno da darcene una da provare per saggiare la supremazia dei prodotti di casa?

giusto sabato avrei il primo compleanno di mio figlio e potrei fare dei test di confronto tra d70 e quella strana cosa del titolo.
fatemi sapere.

:-)

ps: basta cambiare il titolo del 3d in " Markii 1ds e colpix xxxx differenze tecniche" e tutto resta in piedi... :-))
@chie
laugh.gif
mdannib
Il suo prezzo non ti ha impressionato ???
Anche io se passo dalla mia Laguna alla Porsche del vicino blink.gif rimango impressionato...
andreotto
Il confronto andrebbe fatto con due macchine di ultima generazione non pensi?
Buone foto a tutti andreotto
morgan
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 08:56 AM)
Il confronto andrebbe fatto con due macchine di ultima generazione non pensi?
*

Caro Andrea,
come al solito pensi bene!!! wink.gif wink.gif

Franco
Fabio Pianigiani
QUOTE(nic1978@tiscali.it @ Sep 13 2005, 09:48 PM)
Le foto le ho viste tutte in 13x19 la sera dopo e non solo a display. guru.gif

Cavolo !
Fa dei buoni 13x19 .....
Allora � vero che Canon � meglio di Nikon ......

P.S.
Non "crediamo sempre in ci� che crediamo" ..... ciecamente.
Ma effettuiamo delle scelte ponderate ...... magari sbagliando .... ma ponderando.
g_max
QUOTE(nic1978@tiscali.it @ Sep 13 2005, 08:48 PM)
Un ciao a tutti,
credo che gi� il titolo della discussione mi possa far espellere dal forum, ma che dire: domenica mattina mi sono trovato a dover fare delle foto ad una manifestazione locale ed ero sprovvisto della mia fida D1X... Per fortuna un socio del mio gruppo fotografico mi ha prestato la sua macchina... C. Mark2 1DS...
A parte il corpo macchina dai comandi un po' confusi rispetto Nikon (ma credo solo a causa dell'abitudine) c'� ben poco da dire: quello che pi� mi ha impressionato � la difficolt� nel bruciare i bianchi con uso pesante del flash e la gestione dei controluce da far impallidire (probabilmente dovuta ad un'ampia latitudine di posa rispetto al CCD D1X). Le foto le ho viste tutte in 13x19 la sera dopo e non solo a display. guru.gif

*

13x19?????
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Perdonami....al di l� del meglio/peggio (eppoi basta....UNSENEPOPIU'), spendo 8000 euro per avere delle buone stame 13x19?
Con la mia "culopix" 995 facevo degli ottimi A4!
Ma...sorry...
andreotto
Adesso vi racconto un' aneddoto: due domeniche fa ero a Misano a fotografare e come al solito c'erano molti fotografi professionisti, ad un certo punto se ne avvicinano due che usano Canon e mi domandano come mi trovo con la d2x, perch� hanno intenzione di passare a Nikon visto che l' autofocus delle ultime Canon � peggiore dei modelli precedenti.
Cambio di postazione e chiacchierando un' altro Pro con Canon mi dice che dopo aver provato la d2x per un mese quest' estate ha deciso di comprarla insieme al 70/200 e ad un 300 2.8
Morale Canon fa macchine fotografiche scadenti? non credo penso semplicemente che ogni macchina abbia pregi e difetti e ognuno in base alla sua sensibilit� sia disturbato o soddisfatto da determinate caratteristiche
P.s la mia d2x me la tengo stretta stretta
padrino
Bravo Andreotto... Sono pienamente daccordo con Te... Solo che... Perch� se Io dico certe cose, mi attaccano tutti???? unsure.gif

Comunque i primi due professionisti, non lo siano realmente... O forse non sanno usare l'autofocus della Canon!!! biggrin.gif
__Claudio__
Ciao Padrino, come mai in questa discussione? Da te proprio non me lo aspettavo biggrin.gif
padrino
Per� mica ho detto niente... biggrin.gif
Solo un piccolo intervento veloce veloce ma senza pretese... laugh.gif
andreotto
Padrino la differenza tra me e te � che io mi sono fatto tatuare il marchio Nikon sia in fronte che sulla schiena laugh.gif laugh.gif
P.s se il mio parrucchiere � all' altezza vedr� di farmelo anche in testa
g_max
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 08:37 AM)
... mi domandano come mi trovo con la d2x, perch� hanno intenzione di passare a Nikon visto che l' autofocus delle ultime Canon � peggiore dei modelli precedenti.
*

Io ho provato la 1D mk2 (non la FF per intendersi) ed all'epoca avevo la D100: mi ha fatto vacillare e non poco, e soprattutto per il suo autofocus!
Oggi con la D2x sono contento!
Una cosa che mi sembra veramente poco pratica in Canon � la scelta della posizione dei tasti: forse abituato a Nikon...ma mi ci vorrebbero 3 mani per fare quello che normalmente faccio con una mano sola!
Ciao
andreotto
QUOTE(g_max @ Sep 14 2005, 09:34 AM)
[Una cosa che mi sembra veramente poco pratica in Canon � la scelta della posizione dei tasti: forse abituato a Nikon...ma mi ci vorrebbero 3 mani per fare quello che normalmente faccio con una mano sola!
Ciao
*

Adesso ho capito perch� Padrino � la "dea Kal�" della fotografia
g_max
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 10:00 AM)
[Una cosa che mi sembra veramente poco pratica in Canon � la scelta della posizione dei tasti: forse abituato a Nikon...ma mi ci vorrebbero 3 mani per fare quello che normalmente faccio con una mano sola!
Ciao
*

Adesso ho capito perch� Padrino � la "dea Kal�" della fotografia
*

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gabrieleD70
....Una cosa che mi sembra veramente poco pratica in Canon � la scelta della posizione dei tasti: forse abituato a Nikon...ma mi ci vorrebbero 3 mani per fare quello che normalmente faccio con una mano sola!
Ciao
*

Per le poche prove che ho fatto con Canon meno blasonate, ho avuto anch'io lo stesso "imbarazzo". Per esempio, non mi riusciva mai a trovare il pulsante di scatto.
Con la Nikon (tutte credo, io ho provato F60, F80, F4, D70, D100....) � sempre allo stesso posto, comodissimo, il dito di ci va da solo.

Gabriele
Aaron80
QUOTE(gabrieleD70 @ Sep 14 2005, 11:11 AM)
Per le poche prove che ho fatto con Canon meno blasonate, ho avuto anch'io lo stesso "imbarazzo". Per esempio, non mi riusciva mai a trovare il pulsante di scatto.
Con la Nikon (tutte credo, io ho provato F60, F80, F4, D70, D100....) � sempre allo stesso posto, comodissimo, il dito di ci va da solo.

Gabriele
*

...quando t'alzi dal letto la mattina fatichi anche a trovare il pavimento? laugh.gif

...va bene che i comandi sono molto diversi ed il fatto di trovarli ed ambientarsi o meno � solo una questione di abitudine per� il pulsante di scatto � sempre li... se passo da una Nikon ad una Canon, come anche una Olympus o una Pentax cade sempre sotto il dito o quasi... se poi non lo trovi non credo sia un limite di Canon, attorno al pulsante di scatto hanno messo un "invito" che � grosso come tutto il dito... biggrin.gif
andreotto
Andrea adesso ho capito perch� i panning ti vengono bene muovi la macchina per trovare il pulsante di scatto cool.gif
Aaron80
...anch'io ho scoperto perch� a te riusciva difficile farli... ci vuole un bilico per muovere il 400!!! biggrin.gif

...a forza di caricartelo il spalla devono esserti cresciuti un bel po� di muscoli... wink.gif

P.S. Qund'� che ci rivediamo? smile.gif
andreotto
Spero presto anche perch� � sempre un piacere vederti e avrei un paio di cose da farti provare vuoi mai che ti riconverti laugh.gif laugh.gif
padrino
Non si riconverte... Sicuro al 100% che non si riconverte.... biggrin.gif
gabrieleD70
QUOTE(Aaron80 @ Sep 14 2005, 10:28 AM)
QUOTE(gabrieleD70 @ Sep 14 2005, 11:11 AM)

Gabriele
*

...quando t'alzi dal letto la mattina fatichi anche a trovare il pavimento? laugh.gif

...va bene che i comandi sono molto diversi ed il fatto di trovarli ed ambientarsi o meno � solo una questione di abitudine per� il pulsante di scatto � sempre li... se passo da una Nikon ad una Canon, come anche una Olympus o una Pentax cade sempre sotto il dito o quasi... se poi non lo trovi non credo sia un limite di Canon, attorno al pulsante di scatto hanno messo un "invito" che � grosso come tutto il dito... biggrin.gif
*

No, davvero... dai.... huh.gif
Io quando provo una fotocamera la impugno e porto il mirino all'occhio. Non mi metto a memorizzare i tasti e a fare le prove. E' solo che con le Canon che ho provato io, il pulsante di scatto � leggermente arretrato ed al primo colpo non lo trovo. Poi, non credere che dica questo per campanilismo Nikon: mi son fatto anche una Canon, quindi, non ho problemi in tal senso (tra l'altro mi ci trovo benissimo, a parte sto cavolo di pulsante di scatto).
Le Canon che ho provato sono (per farti capire) la 60D, la 350D e la Pro 1 che tuttora possiedo (la Pro 1, s'intende, mica tutte e tre!).

Ma una cosa devo dirtela.....
sar� il cambio di stagione, sar� che un po' pi� frescolino, ma io la mattina faccio una gran fatica quando mi alzo dal letto a trovare il pavimento laugh.gif
E' vero !!!! laugh.gif laugh.gif

Gabriele
Aaron80
...riconvertirmi? Chiss�... se alla fine ci smenassi pochi soldi ed il cambio valesse la pena ai fini pratici potrei anche... smile.gif ...non ho particolari legami con un solo marchio... la Pentax l'ho trovata in casa (ed � l'unica con la quale ho un legame affettivo)... la Nikon l'ho presa perch� mi piaceva particolarmente il modello... la Canon perch�, con le occasioni che ho avuto e quello che ci faccio, aveva un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile... smile.gif
...alla prima occasione sar� un enorme piacere vederti e fare qualche scatto assieme... smile.gif
Aaron80
QUOTE(gabrieleD70 @ Sep 14 2005, 12:18 PM)
Ma una cosa devo dirtela.....
sar� il cambio di stagione, sar� che un po' pi� frescolino, ma io la mattina faccio una gran fatica quando mi alzo dal letto a trovare il pavimento  laugh.gif
E' vero !!!!  laugh.gif  laugh.gif

Gabriele
*

...conosco un trucco, sfrutta alcune leggi fisiche: come apri gli occhi comincia a rotolarti sempre nella stessa direzione finch� non incontri un ostacolo, come potrebbe essere un muro, e se lo trovi inverti direzione... prima o poi il pavimento lo trovi... garantito! laugh.gif

...con questo metodo non c'� nemmeno il bisogno di lavarsi il viso con l'acqua fredda per svegliarsi completamente... laugh.gif
gabrieleD70
Prover�,

grazie.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
andreotto
QUOTE(padrino @ Sep 14 2005, 11:13 AM)
Non si riconverte... Sicuro al 100% che non si riconverte....  biggrin.gif
*

Vedi Padrino perch� poi ti criticano? mai dire mai..........................
A proposito a Misano verso sera ho scattato a 400/600 iso mi si � avvicinata una pattuglia della polizia e mi ha arrestato per "rumore" molesto blink.gif la prossima volta che esco per qualche foto in notturna mi presti la Canon cos� non corro rischi?
Franco_
QUOTE(padrino @ Sep 14 2005, 09:45 AM)
Per� mica ho detto niente...  biggrin.gif
*

Giuseppe, non hai detto niente ... per� l'hai pensato laugh.gif
padrino
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 11:38 AM)
QUOTE(padrino @ Sep 14 2005, 11:13 AM)
Non si riconverte... Sicuro al 100% che non si riconverte....� biggrin.gif
*

Vedi Padrino perch� poi ti criticano? mai dire mai..........................
A proposito a Misano verso sera ho scattato a 400/600 iso mi si � avvicinata una pattuglia della polizia e mi ha arrestato per "rumore" molesto blink.gif la prossima volta che esco per qualche foto in notturna mi presti la Canon cos� non corro rischi?
*

Vabb�, a Te si... Per� non so quanto ti convenga... Va a finire che campi sponda TU... laugh.gif
padrino
QUOTE(fraroby @ Sep 14 2005, 11:50 AM)
QUOTE(padrino @ Sep 14 2005, 09:45 AM)
Per� mica ho detto niente...� biggrin.gif
*

Giuseppe, non hai detto niente ... per� l'hai pensato laugh.gif
*

Ma no, non ho pensato nulla... Come in tutti i miei interventi, sono oggettivo, tutto qui... biggrin.gif
andreotto
QUOTE(padrino @ Sep 14 2005, 12:00 PM)
Vabb�, a Te si... Per� non so quanto ti convenga... Va a finire che campi sponda TU...�  laugh.gif
*

Non potrei anche se volessi Padrino altrimenti dopo su che forum scriverei? e sinceramente il forum Nital lo considero un valore aggiunto a cui ho il piacere di poter partecipare
P.s se mi legge Laura ( mia moglie) mi regala una Canon subito visto il tempo che passo sul forum divertondomi e condividendo le Vs esperienze con le mie
nuvolarossa
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 01:16 PM)

Non potrei anche se volessi Padrino altrimenti dopo su che forum scriverei? e sinceramente il forum Nital lo considero un valore aggiunto a cui ho il piacere di poter partecipare

*

Non preoccuparti, puoi sempre provare su canonclubitalia.it... Se vuoi ti presento il Presidente laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Comunque io ho provato la mark II ed ho deciso di ipotecarmi la casa e vendere la macchina per comprarla, perch� al confronto la mia coolpix 3200 fa proprio schifo!!!!
.... Ma se volessi stampare in A4 lo potrei fare???? blink.gif blink.gif blink.gif
meialex1
Appoggio in pieno quel che andreotto diceva sui pregi e difetti delle due ammiraglie, ho lavorato sia con canon (non erano le mie) e lavoro da sempre con nikon, ed onestamente ognuna a dei pregi che mancano all'altra.
Un'esempio il jpeg della canon � migliore, e nello sport questo � apprezzato, in quanto alcune situazioni usi solo questo formato.
L'autofocus canon era superiore alla nikon, pi� veloce e preciso, oggi � vero � un p� calato, e alcuni prof. stanno considerando l'idea di cambiare "marca".( biggrin.gif ).
Io non cambier� mai......
A proposito andreotto, ho ritirato le analisi del sangue e c'� un valore stranissimo ed i dottori dell' ospedale di Terni ci stanno studiando
NIKONIN valore 100%
puoi aiutarmi?
sergiobutta
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 08:51 AM)
Padrino la differenza tra me e te � che io mi sono fatto tatuare il marchio Nikon sia in fronte che sulla schiena laugh.gif  laugh.gif
P.s se il mio parrucchiere � all' altezza vedr� di farmelo anche in testa
*

Pu� sempre usare lo strumento che si usava per marchiare a fuoco i cavalli !!!
andreotto
Stai attento Meialex 1 il NIKONIN d� assuefazione come il FORUMIN laugh.gif quello da non prendere assolutamene � il Canonin � letale ci resti secco subito
andreotto
QUOTE(sergiobutta @ Sep 14 2005, 02:18 PM)
*

Come mi vuoi bene Sergio grazie.gif
sergiobutta
QUOTE(andreotto @ Sep 14 2005, 02:23 PM)
QUOTE(sergiobutta @ Sep 14 2005, 02:18 PM)
*

Come mi vuoi bene Sergio grazie.gif
*

La sai che � vero che ti considero un grande amico. Ma so anche che il tuo amore verso la Nikon ti farebbe sopportare il leggero dolore ohmy.gif della scottatura !!
andreotto
Attent Sergio che i capelli rossi quando la Ferrari ha rivinto il mondiale dopo 22 anni li ho gi� fatti Franco ha visto delle prove di taglio sulla mia chioma, vuoi mai che senza arrivare alla marchiatura a fuoco ad un meeting non mi presenti col logo Nikon sulla nuca?
Carlo79
QUOTE(padrino @ Sep 14 2005, 01:00 PM)

Vabb�, a Te si... Per� non so quanto ti convenga... Va a finire che campi sponda TU...  laugh.gif
*

Dici cos� perch� non hai mai visto il suo zaino! Mentre non vende tutto quello che ha, diventa vecchio decrepito, con una barba lunga e con le ossa che non ce la fanno nemmeno a reggere il 50ino ! laugh.gif laugh.gif
padrino
Scusate la domanda, ma mi sorge spontanea... Io ho sempre e solo avuto Nikon... Sono passato ANCHE a Canon solamente ora nell'era digitale... Ma se l'autofocus delle moderne Canon � superiore (e non di poco) rispetto alle rivali Nikon di pari fascia, e sono pure peggiorate, prima che erano???? Mettevano a fuoco da sole???

Mi sembra un tantino esagerato dire che siano peggiorate... blink.gif
andreotto
Padrino non mi dirai che devo "tagliartele a fette" come si dice dalle mie parti, il mio era solo un' esempio di come a volte nascano molte leggende metropolitane
padrino
Ah, ecco... Per� non mi dire che le mie sono leggende metropolitane... Giuro, ormai mi avete fatto venire i complessi... Davvero.. Ogni giorno di pi�, penso di non saper adoperare le Nikon e soprattutto di essere un cretino a fotografare... unsure.gif
andreotto
Come ti ho gi� detto in altro post pubblica un paio di foto e spiega come le hai realizzate penso sia pi� utile e divertente per tutti
padrino
Andreotto, se non mi seguiiiii... Ne avr� postate otto miliardi di foto... biggrin.gif
andreotto
Padrino se ti esorto a postare foto invece di fare prove comparative � perch� le foto le ho viste , e mi piacciono molto Pollice.gif
Personalmente avrei pubblicato solo quelle a lovoro finito
padrino
Ora non so se lo stai dicendo per farmi tornare a Nikon totalmente, per� Grazie... Detto da un maestro, non pu� che farmi VERAMENTE troppo Piacere!!! laugh.gif
andreotto
Padrino dovresti avermi capito non ti farei mai un complimento se non lo pensassi davvero, quanto al maestro lasciamo perdere ma se vuoi farti due risate ti posto un paio di foto fatte ad un matrimonio
padrino
No, ti prego... Mi umilieresti... laugh.gif

Anzi no... Ora che ci ripenso... Mettile, mettile... Mi piace imparare...

E poi non fare il modesto.. Tanto lo sappiamo Tutti che sei Forte... Pure troppo Forte... Se non l'avevi ancora capito, te lo dico Io... SEI FORTE ANDREOTTO e sei un Grande Fotografo... E sai bene che non ho peli sulla lingua, quindi � un complimento sincero...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.