Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
E.A. Juza
In occasione dell'annuncio italiano, ho avuto la possibilit� di provare l'ultimo modello di casa Hasselblad, la H2D, reflex digitale con sensore da 22 megapixel.

Anche se non ha a che fare con Nikon, ho pensato che il reportage potrebbe interessarvi:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/hasselblad_h2d.htm

Se non altro per le foto della modella ;-)

Tra le cose che mi hanno colpito, oltre ovviamente alla notevole risoluzione, la gamma dinamica (10-12 stop!), il display OLED (molto superiore agli schermi LCD di tutte le reflex che ho provato), il mirino (immenso) e l'uso del formato Adobe DNG come standard.

Hasselblad ha anche fatto alcune interessanti anteprime sugli sviluppi futuri, tra i quali la sostituzione dei CCD con CMOS e lo sviluppo di ottiche dedicate al sensore 37x49mm, un p� pi� piccolo rispetto alla pellicola. (come ha fatto Nikon con le ottiche DX e Canon con gli EF-S)

ciao cool.gif
padrino
Non ho mai notato che l'autofocus della mia H1 fosse lento, anzi, mi sembrava velocissimo... Ora � troppo che non la uso, ma � una macchina stupenda... Solo che non si pu� scattare a pellicola, ormai... E il dorso digitale costa troppo!!!
E.A. Juza
E' "lento" in confronto all'AF ultrasonico di Nikon o Canon (a mio parere).

Inoltre, su una ventina di scatti 5-6 non erano perfettamente a fuoco, non so se per un errore dell'AF o se perch� l'unico punto di messa a fuoco non permette di scegliere velocemente l'area su cui si vuole focheggiare.

E' possibile che l'algoritmo AF sulla fotocamera che ho provato non fosse perfetto (era un modello pre-production ed aveva alcuni bug, per es. poteva usare solo schede Sandisk Estreme III 1GB). Il fatto che ci sia solo un punto di messa a fuoco per� � sicuro ;-)

Detto questo, la qualit� d'immagine ripaga ampiamente per questi piccoli difetti cool.gif
robben
Ho letto l'articolo, interessante. 20000 euro, dopo tutto....
La modella � da urlo.
_Led_
Ah� 20000� e non � manco FulleFramme!!!!! mad.gif

Voglio la Canon 5D!!!! blink.gif

Adesso qualcuno dovr� spiegare ad Hasselblad che stanno sbagliando tutto, che ci vogliono sensori 60x60 e tutte le altre varie amenit� pi� volte lette e rilette.

Perch� per il futuro 39 Mpx vogliono diminuire il pixel pitch al livello di quello di un banale APS-C da 10 Mpx quando potrebbero aumentare l'area del sensore fino al 60x60?????
Presto qualcuno gli mandi il link del sito della Canon cos� imparano finalmente anche loro come si fa la vera fotografia digitale!!!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.