lrn2005
Sep 14 2005, 01:45 PM
[FONT=Arial]Ho notato che gli scatti eseguiti con la D70, risultano essere sottoesposti e spesso le foto sono pi� "scure" rispetto ad altre eseguite con macchine fotografiche di sicuro inferiori per caratteristiche tecnic he della D70.
Si pu� migliorare tale "difetto", o � solo una mia impressione?????
lucaoms
Sep 14 2005, 01:51 PM
QUOTE(lrn2005 @ Sep 14 2005, 01:45 PM)
[FONT=Arial]Ho notato che gli scatti eseguiti con la D70, risultano essere sottoesposti e spesso le foto sono pi� "scure" rispetto ad altre eseguite con macchine fotografiche di sicuro inferiori per caratteristiche tecnic he della D70.
Si pu� migliorare tale "difetto", o � solo una mia impressione?????

ciao il Difetto da te elencato si puo migliorare scattando in nef e bilanciando in post prod , si sa che la d70 tende a sottoesporre un attimino, (la d50 � molto piu scatta e stampa) ma meglio recuperare una foto sottoesposta che una foto con i bianchi bruciati.
Ps se posti una foto con il difetto da te citato magari possiamo valutare meglio.
ciao
lucaoms
Sep 14 2005, 01:51 PM
welcome to the community!
Alessandro Raffaeli
Sep 14 2005, 02:00 PM
usa la ricerca � gia stato trattato!
Dipende anche dal tipo di misurazione che scegli, cmq tende un tantinello alla sottoesposizione, basta farci l'occhio
ciao
Johnny
Franco_
Sep 14 2005, 02:23 PM
Pi� che un difetto direi che � una scelta progettuale.
P.S. Benvenuto !
marvin74
Sep 14 2005, 03:06 PM
Signori,
ci sono decine di 3d al riguardo, piuttosto che aumentare i dubbi (e le successive domande) dei "nuovi" che continuano a porsi questo NON PROBLEMA, vi prego rispondiamo coerentemente.
La D70 ha 3 possibili misurazioni esposimetriche.
E' giusto dire che il MATRIX della D70 � tarato per l'esposizione delle alte luci, questo vuol dire che l'algoritmo del MATRIX piuttosto che "bucare" o "bruciare" una alta luce, sottoespone l'intero fotogramma (ognuno dovrebbe conoscerne i vantaggi).
Le altre 2 misurazioni si comportano in maniera pi� standard. E lo potete verificare usando un cartoncino grigio della Kodak!
Quindi non rispondiamo frettolosamente ...es. lo sappiamo, la d70 sottoespone, usa il RAW, recupera le ombre... etc etc.
Se rispondiamo cos� nascono altre 13.000 domande che potremmo evitare. (la pi� standard? Ma se recupero le ombre in post poi arriva il rumore .... e via discorrendo).
La D70 dispone di 3 misurazioni. Se l'algoritmo del matrix non piace, si possono usare le altre 2 misurazioni in maniera standard (aka usare cartoncino grigio, aka puntare l'esposimetro spot o semi-spot su una parte della scena che vi assomiglia).
Certo che comprenderete che le mie parole non vogliono assolutamente essere un monito per nessuno, vi auguro buona luce
saluti
vincenzo
danyfil
Sep 14 2005, 03:08 PM
Concordo,
� un'ottima caratteristica, una scelta progettuale chiara per una fotocamera che si colloca in una fascia di mercato "prosumer" cio� destinata ai fotoamatori molto esigenti o ai professionisti.
Infatti, un p� come avveniva con le diapositive, � molto facile "bruciare delle zone di fotogramma" con il digitale e nn poterne pi� recuperare dettagli.
Mentre con questa taratura � facile recuperare dettaglio nelle ombre e correggere a piacimento sottoesposizioni. (limitate ad 1/3 o 2/3 di stop).
Nn � comunque un problema grave per gli utenti meno esperti che, se proprio vogliono evitare la postproduzione, possono sfruttare la possibilit� offerta dalla D70 di caricare in macchina una curva di contasto che li soddisfi ad hoc.....
lucaoms
Sep 14 2005, 05:27 PM
QUOTE(danyfil @ Sep 14 2005, 03:08 PM)
Concordo,
� un'ottima caratteristica, una scelta progettuale chiara per una fotocamera che si colloca in una fascia di mercato "prosumer" cio� destinata ai fotoamatori molto esigenti o ai professionisti.
Infatti, un p� come avveniva con le diapositive, � molto facile "bruciare delle zone di fotogramma" con il digitale e nn poterne pi� recuperare dettagli.
Mentre con questa taratura � facile recuperare dettaglio nelle ombre e correggere a piacimento sottoesposizioni. (limitate ad 1/3 o 2/3 di stop).
Nn � comunque un problema grave per gli utenti meno esperti che, se proprio vogliono evitare la postproduzione, possono sfruttare la possibilit� offerta dalla D70 di caricare in macchina una curva di contasto che li soddisfi ad hoc.....
d100: prosumer
d70: consumer
Franco_
Sep 14 2005, 05:45 PM
QUOTE(lucaoms @ Sep 14 2005, 06:27 PM)
QUOTE(danyfil @ Sep 14 2005, 03:08 PM)
Concordo,
� un'ottima caratteristica, una scelta progettuale chiara per una fotocamera che si colloca in una fascia di mercato "prosumer" cio� destinata ai fotoamatori molto esigenti o ai professionisti.
Infatti, un p� come avveniva con le diapositive, � molto facile "bruciare delle zone di fotogramma" con il digitale e nn poterne pi� recuperare dettagli.
Mentre con questa taratura � facile recuperare dettaglio nelle ombre e correggere a piacimento sottoesposizioni. (limitate ad 1/3 o 2/3 di stop).
Nn � comunque un problema grave per gli utenti meno esperti che, se proprio vogliono evitare la postproduzione, possono sfruttare la possibilit� offerta dalla D70 di caricare in macchina una curva di contasto che li soddisfi ad hoc.....
d100: prosumer
d70: consumer
Luca, quindi tu sei pro-consumer o con-prosumer ?
alex69
Sep 14 2005, 05:59 PM
metti un + 0,5 di sovraeposizione e dovrebbe tornarti tutto a posto.
ps: attento che la d70 sottoespone solo nelle foto in interni. nelle foto in esterni, di giorno, espone correttamente, a volte sovraespone addirittura.
marvin74
Sep 14 2005, 06:40 PM
Mah ... a volte mi chiedo se si legge per intero il 3d prima di aggiungere una risposta.
La D70, o meglio l'esposimetro della D70 (chiamiamo le cose con il loro nome), non sovra o sotto espone, in nessun caso.
L'esposimetro (SPOT e MEDIA-PONDERATA-CENTRALE (semispot)) non � poi un meccanismo cos� complicato.
La sua unica "intelligenza" � quella di misurare la luce e "indicare" (aka "proporre" visto che poi la foto la fa il fotografo che si regola di conseguenza) una coppia tempo/diaframma considerando grigia al 18% la luce riflessa dalla zona della misurazione (pochi mm in spot ... una zona + ampia per il semispot).
Un altro discorso � il MATRIX! Esso non si limita SOLO a misurare la luce come se fosse riflessa da una superficie grigia al 18%, ma valuta la foto con un database per trovare delle corrispondenze (e quindi scegliere una coppia tempo/diaframma che dia un valore EV pi� appropriato), controlla la presenza di ampie zone luminose che superano la soglia di saturazione del pixel (le bruciature) e di conseguenza "decide", perch� il suo algoritmo � stato programmato cos�, di sottoesporre in modo da non rendere "INUTILIZZABILE" la foto.
Dopo un po di tempo, si comincer� a conoscere l'esposimetro della propria macchina (si perch� siccome � un elemento che viene "tarato", ci sono delle piccole differenze anche fra 2 macchine dello stesso tipo!) e a quel punto sar� pi� semplice capire quale tipo di misurazione utilizzare per ogni situazione.
Ultima nota prima di venire ammonito per aver scritto un post troppo lungo:
L'esposimetro ci SUGGERISCE solo come fare per ottenere la foto correttamente esposta (sempre considerando il discorso che vede grigio). Le vere foto non sono quelle che sono solo correttamente esposte!. Il fotografo, per fortuna, non pu� usare parole per "descrivere" la scena, quindi DEVE usare la luce. Un tramonto correttamente esposto ... "forse" non evoca le stesse emozioni che pu� evocare un tramonto un po + scuro, cupo, saturo!
I veri fotografi, sperimentano, giocano, dipingono con la luce, e spesso questo non si pu� fare con l'idea PUNTA e SCATTA tanto c'� il MATRIX!
Il MATRIX non vi dar� la scena come la volete voi.
saluti
vincenzo
Provate a fotografare un tramonto. Iniziate con la coppia proposta dall'esposimetro, poi riducete di 1/2 stop, poi ancora di 1/2 stop, poi ancora di 1/2 stop. Scoprirete che una delle ultime 2 sar� quella che
marvin74
Sep 14 2005, 06:41 PM
Le ultime 3 righe del precedente post sono un refuso!
vincenzo
mrflanger
Sep 14 2005, 10:44 PM
QUOTE(lucaoms @ Sep 14 2005, 06:27 PM)
d100: prosumer
d70: consumer
Hmmm ma la foto non la faceva il fotografo? Con questi odiosi termini pare che sia la macchina a farla... sono sempre del parere che una D70 usata con criterio possa essere all'altezza di servizi professionali (ove le sue caratteristiche tecniche siano in linea con i risultati da produrre)...
Tempo fa in un post si parl� proprio di cifre, livelli, capacit�... e concludemmo dicendo che alla fine � tutta colpa dell'epoca in cui viviamo che se non vede scale e numeri non riesce a definire le cose!!!
Happy photo!!!
padrino
Sep 14 2005, 11:32 PM
B�, non sono proprio daccordissimo... La differenza tra una macchina amatoriale come la D70 e una professionale come la D2x o anche prosumer come la D100, ti assicuro che c'�... Non mi azzarderei mai a fare un servizio con due D70, per esempio... E se mi lasciano per strada? E se piove durante il lavoro? E se c'� molta polvere e la macchina fa le bizze? QUindi non si parla solo di qualit� di immagine, ma di tanti altri fattori che fanno si che il professionista preferisca una macchina di un certo livello ad una reflex amatoriale.
Per quanto riguarda la sottoesposizione della D70... Effettivamente l'esposimetro � tarato per sottesporre un p�, perch� il sensore della D70 non ha una latitudine di posa molto estesa, quindi tende a bruciare facilmente le alte luci... L'inconveniente � stato in parte risolto sottoesponendo un p�... Piano piano, per�, inizierai a conoscere la macchina e a usarla nel migliore dei modi.
FZFZ
Sep 15 2005, 12:09 AM
Non sono assolutamente d'accordo padrino.
La D70 pu� permettere a chiunque ci sappia fare di lavorare in modo eccellente.
Ovvio poi che le differenze esistano tra macchina e macchina...
Ma al di l� del fatto che non ritengo che la d70 abbia una latitudine di posa poco estesa, i risultati che escono dalla macchina sono frutto del fotografo.
Inoltre l'affidabilit� della D70 � stata provata, qui sul forum, da molti utenti, ( ultimamente anch'io) che l'hanno usata anche in condizioni non propriamente ideali ( leggi diluvio....tanto per fare un esempio)
Ovvio che uno che ci campa , probabilmente, si comprer� una D2x...ma ho visto signori fotografi ( professionisti) lavorare anche con la Sony 828...con risultati assolutamente incredibili...figuramioci se la D70 non � adatta!
In ogni caso l'esposimetro � diverso per ogni modello di macchina, per cui un minimo di conoscenza di come lavora � necessaria...ma fatta la dovuta esperienza tutto funzioner� alla grande!
E tranquillamente si otterranno foto che non necessitano di alcun ritocco...
Buone foto!
Ciao!
Federico.
CALICANTUS38
Sep 15 2005, 06:22 AM
Provo a dire la mia:
girando qu� e l� ho letto di qualcuno che ha condotto un test sull'esposizione con diverse macchine e lo stesso ho fatto io, ho inquadrato lo stesso oggetto con la medesima fonte di illuminazione con la D70, la F601 ed una reflex Canon di mia moglie ed il comportamento dell'esposimetro � stato lo stesso in tutti e tre i casi; forse il sensore come del resto alcune pellicole (vedi il test sulle pellicole per dia sul numero di settembre di TF) tende a rendere delle immagini che sembrano sottoesposte, mi fermo qui altrimenti mi inpantano....... che ne pensate??
ciro207
Sep 15 2005, 07:05 AM
Io invece adoro il Matrix. Bisogna soltanto farci l'occhio. In generale non mi dispiace che sottoesponga, ma dipende anche dalla curva che carico.
Giorgio Baruffi
Sep 15 2005, 07:20 AM
QUOTE(padrino @ Sep 15 2005, 12:32 AM)
B�, non sono proprio daccordissimo... La differenza tra una macchina amatoriale come la D70 e una professionale come la D2x o anche prosumer come la D100, ti assicuro che c'�... Non mi azzarderei mai a fare un servizio con due D70, per esempio... E se mi lasciano per strada? E se piove durante il lavoro? E se c'� molta polvere e la macchina fa le bizze? QUindi non si parla solo di qualit� di immagine, ma di tanti altri fattori che fanno si che il professionista preferisca una macchina di un certo livello ad una reflex amatoriale.
Giuseppe, mi consenta...
differenze fra machine pro e macchine meno pro � ovvio che ci siano, sono diversi anche i prezzi...
per quanto riguarda l'uitlizzo invece non concordo mica sai?

sfoglia qualche rivista (so che lo fai) e leggi bene gli articoli, ho visto fotografie natualistiche (ad esempio) fatte da fotografi profgessionisti, quelli che ci campano per intendersi, fatte solo con la D70 (leggerezza, compattezza ecc. ecc.)
e s la polvere fosse davvero un problema, la mia dovrebbe essere morta da un pezzo vista quanta gliene faccio mangiare sui campi da cross...
e poi, la possibilit� che ti lasci per strada, � uguale (o quasi insomma) per tutte, la sfiga non guarda il modello e la D70 non mi i pare sia una macchina nata cos� male da dover temere quello... (ci sono anche le d2h che hanno qualche probelmino a volte e costano 3 volte tanto, o no?)
gabrieleD70
Sep 15 2005, 10:28 AM
Anch'io non me la prenderei pi� di tanto.
All'inizio, con la D70 nuova in mano ed il forum davanti agli occhi che mi proponeva quotidiane discussioni sulla "sottoesposizione della D70", mi ero fatto un po' intimidire e mi stava un po' deprimendo la cosa. Con il tempo ho imparato ad apprezzare questa CARATTERISTICA al punto da ritenere i risultati della D70 lo standard perfetto, mentre i risultati della mia Canon Pro1 (un bel po' pi� aperti) anche troppo sovraesposti. Addirittura sono arrivato a correggere costantemente questi ultimi e portarli al livello di quelli della D70.
Questa � la mia esperienza.
Gabriele
giac23
Sep 15 2005, 10:50 AM
Usa la D70 in manuale correggendo subito la foto scattata se a monitor la vedi
sottoesposta...
Oppure in automatico( A - S - P ) impostando la compensazione dell'esposizione a + 0.3 + 0.7 ecc.
padrino
Sep 15 2005, 10:51 AM
Aspettate ragazzi, forse mi sono espresso male Io... Non ho assolutamente detto che la D70 non faccia buone foto, anche perch�, come detto anche da Voi, la fotografia la fa anche il fotografo... Io parlo in termini di qualit� costruttiva, ergonomia e ffidabilit�, che, in generale, sono a favore delle macchine Pro... Poi ovviamente la sfortuna pu� colpire qualsiasi persona, ed ecco che sono uscite D2h con esposimetro difettoso e 1D Mark II con autofocus difettoso.
Per�, a parit� di fotografo e di scatto, vi assicuro che la differenza tra una D70 o D100 e una D2x, c'�... Almeno io, nei miei scatti, la differenza la vedo...
Nessuno mette in dubbio che, se prendiamo solamente il lato artistico, anche con una compatta si possono fare ottime foto... Ma, per prendere l'esempio di FZFZ, se facciamo una foto fantastica sotto il lato artistico, con un Sony 828 a 400 iso, la qualit� generale sar� scadente tanto da andare ad inficiare anche su quella artistica.
Spero di essermi riuscito a spiegare meglio...
Per quanto riguarda la latitudine di posa della D70... B�, non � estesa come una D2x, per esempio... Se si sovraespone, � facile bruciare le alte luci.
QUOTE(padrino @ Sep 15 2005, 11:51 AM)
, per prendere l'esempio di FZFZ, se facciamo una foto fantastica sotto il lato artistico, con un Sony 828 a 400 iso, la qualit� generale sar� scadente tanto da andare ad inficiare anche su quella artistica.
per esperienza personale ( io ho la 828 ) con i parametri che dici tu non viene fuori
una foto ma qualcosa che forse gi sli avvicina , i rumoro e' cosi' alto che forse e' piu' somigliante ad un quadro naif
Restando in tema di sottoesposizone della D70, io non vedo quale sia il problema, basta compensare o fare una lettura spot mirata ed il gioco e' fatto !, poi vedendo subito il risultato, cosa pretendiamo di piu' ?
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