Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MauroStefanelli
leggevo il 3d sul bw e c'era un richiamo ad un articolo dove si parlava di filtri e ho visto questa foto http://www.nital.it/experience/images/filt...n/big/16big.jpg

come si realizzano foto di questo tipo? blink.gif

grazie
graziosoa
Non sono un'esperto di ritratti, quindi tiro a indovinare, poi spero che qualc'uno più esperto ci illumini:

1) L'esposizione è stata calcolata in semi-spot sul volto della donna e sovraesposta di 2 stop.

oppure

2) Esposizione spot su uno degli occhi in modo che il resto venisse sovraesposto.
Comunque è un ritratto fantastico blink.gif
enrico
metodo tradizionale, foto con filtro rosso per cui la carnagione, che ha una forte componente rossa, viene schiarita notevolmente (guarda anche le labbra). In photoshop si può estrarre il canale del rosso. In ogni caso credo che gli occhi siano stati mascherati perchè risaltassero con toni netti. Una tipica e ben fatta foto a toni alti.
Ciao
Enrico
MauroStefanelli
Credo di aver capito.

faccio qualche prova poi, se volete, vi mostro. ohmy.gif

intanto grazie.gif
cratty
Ciao io faccio così (seguendo sconsigli sul forum):

Misuro in spot la luce sulla parte più chiara del soggetto, nel caso di modelle ho misurato la luce sulla parte di viso esposta alla luce, sovraespongo a +2 e poi viro in bn agendo su miscelatore di canale.

Ecco un esempio fatto a Milano durante il Photoshow.

user posted image........
Ciao
Carlo79
Certo che è proprio forte sto fatto! biggrin.gif mi avete incuriosito, ci ho provato anche io... l'effetto però è creato in post, lo scatto originale è fatto con una coolpix!

Purtroppo per quel brutto ceffo del soggetto non ho potuto fare nulla, fatevelo piacere così! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ditemi se vi gusta
MauroStefanelli
x Stefano Maselli
ok
mi sembra più facile
ari grazie.gif

x Carlo79

come hai fatto in post?
Carlo79
Alza la curva fino a trovare un buon compromesso! Nel mio caso per la perdita dei dettagli nel bianco mi sono regolato con l'orecchio, ho cercato di non farlo scomparire del tutto!

Poi ho convertito in bn aumentando leggermente la luminosità ed aggiustando un pò il contrasto! Ci ho messo giusto 2minuti... il risultato non sarà all'altezza degli altri ma è simpatico! smile.gif
enrico
Avevo visto giusto. Scaricando un nikonexperience (http://www.nital.it/experience/PDF/dslr.pdf) ho trovato proprio il ritratto di cui all'oggetto dove si dice che si tratta del canale del rosso.
Saluti
Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.