QUOTE(agarest @ Apr 4 2011, 10:56 PM)

Questa sera ho scaricato le foto dalla SD della D7000......
come le hai scaricate ? estraendo la card ed inserendola in un lettore di card USB sicuramente compatibile con la tua SD (o e' una SDHC ?), oppure utilizzando
l'ultima versione di Nikon transfer rilasciata da Nikon, quella che sicuramente supporta la D7000 ?
QUOTE(agarest @ Apr 4 2011, 10:56 PM)

Bene, delle 50 foto pi� di 30 occupavano 0 byte mentre le altre 20 posso vederle nell'anteprima di camera raw e di viewnx2 ma non posso aprirle o modificarle.
Se faccio una qualsiasi modifica in viewnx2 mi dice che il tipo di file non � supportato...
ovviamente se l'End Of File e' errato (e ce lo dice la lunghezza pari a 0) i programmi non aprono correttamente le foto o non li apronodel tutto......
Il mio consiglio e' di provare a scaricarle nuovamente con un lettore sicuramente compatibile con la tua SD, possibilmente uno di buona qualita' e di ultima generazione, pienamente compatibile anche con le SDHC, collegato ad una porta USB di quelle cablate sulla M/b, evitando i vari hub e duplicatori di porte. Nel caso il problema si ripresentasse, allora i dati sulla scheda sono danneggiati. Puoi provare uno dei vari programmi di recupero dati, oppure piu' semplicemente dare addio alle foto, riformattare per bene la SD e riprovare a scattare una serie di foto per vedere se il problema si ripropone. Se anche questa volta hai problemi analoghi, cambia card. Se anche con un'altra card di marca nota (Sandisk, Lexar etc..), e sicuramente funzionante si verificano errori sulla sceda, allora e' un problema della macchina.
Ma se non parti dall'inizio con metodo, non arrivi a nulla......
buona luce e buone foto