QUOTE(rantego @ Sep 14 2005, 05:56 PM)
Ciao a tutti, sono appassionato di fotografia ed ho sempre avuto una canon ae1 program e una nikon f 801. Con l'avvento del digitale ho acquistato una compatta casio. Tutto bene, ma la compatta fa solo quello che vuole lei. Ho pertanto acquistato la nikon d 50. Con questa posso utilizzare i miei obiettivi della 801 (ne ho tre) ma ho riscontrato difficolt� con il mio vecchio flash dedicato appunto alla f 801, l' sb 24. Qualcuno ha voglia di raccontarmi qualcosa? Grazie
Gli obbiettivi li puoi usre tranquillamente, suppongo siano tutti af (anche se non lo fassero devi andare in manuale), ricordati solo che tra "l'analogico" e il digitale devi fare un rapporto di circa x1,5 in quanto, esempio, un' obbiettivo dove c'� scritto 28mm in digitale ti diventa un 40 mm (circa).
Magari puoi essere pi� preciso sugli obbiettivi. dacci le specifiche e ti diremo meglio.
anche per il flash c'� un discorso tutto suo, per il digitale la Nikon ha fatto una serie di flash dedicati (come per gli obbiettivi) ,sb 80 , sb800..., cerca nei vari forum e capirai le sostanziali differenza, un es. per il digitale il ttl diventa ttlbl (a grossissime linee non voglio dirti mille cose che rischierebbero di confondert, un passo alaa volta), ma con un p� di accortezza puoi usare benissimo anche il tuo.
Posso solo dirti di cominciare per gradi, leggi i vari forum sulle varie sezioni come prima cosa,ti aiuteranno molto, con un p� di pazienza puoi trovare tante risposte, poi, se non trovi una risposta idonea scrivi.
Sicuramente dopo la mia risposta se ne sommeranno altre, leggi bene perch� ci sono persone veramente in gamba!!!
A proposito ben venuto tra noi.