Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lumamma
premesso che son colo poche ore che ho una reflex in mano e che mi avvicino ora alla fotografia con questo tipo di macchine.
non riesco a trovare come scattare foto direttamente in bianco e nero, ho capito come ritoccarle dopo ma non riesco a farlo direttamente.
scusate la banalit�.
lumamma
dragoslear
la risposta dovrebbe essere nel manuale della tua reflex......
LucaCorsini
E comunque sempre meglio scattare a colori e poi convertire in bianco e nero con qualunque software
lumamma
e infatti non riesco a trovarla

QUOTE(dragoslear @ Apr 5 2011, 09:55 PM) *
la risposta dovrebbe essere nel manuale della tua reflex......

dragoslear
se non c'e' significa che non si puo fare....

ora non conosco la 5000, ma dal menu, nelle opzioni di ritocco, non hai qualcosa del genere??

senno lo fai con nx2 o photoshop
alfomos
Pag. 178 del manuale.

Oops, � ritocco.
alfomos
Pag. 107 del manuale.
lorenzobix
QUOTE(d80man @ Apr 5 2011, 10:00 PM) *
E comunque sempre meglio scattare a colori e poi convertire in bianco e nero con qualunque software

lumamma
grazie! ho provato e ovviamente funziona.
effettivamente � sempre meglio cambiare dopo ma mi sembrava strano che non potesse farlo.

QUOTE(alfomos @ Apr 5 2011, 11:30 PM) *
Pag. 107 del manuale.

Colwyn
QUOTE(lumamma @ Apr 7 2011, 07:02 AM) *
grazie! ho provato e ovviamente funziona.
effettivamente � sempre meglio cambiare dopo ma mi sembrava strano che non potesse farlo.

Non sono un esperto (quindi, correggetemi se sbaglio!!), ma da quello che so io, nessun sensore digitale scatta foto "nativamente" in B/N.
Il file generato dallo scatto � comunque a colori e, se predisposta a farlo, la fotocamera interviene in una sorta di post-produzione interna che trasforma lo scatto in B/N (non so se semplicemente desaturando i colori o altro...).
In questo caso, si fa fare alla macchina una manipolazione software che produce un risultato accettabile ma sicuramente non ottimale! Penso che con qualsiasi software, anche free, si possano ottenere risultati migliori e, soprattutto, pi� adattati ai tuoi gusti personali.

Gabriele
Giacomo.terra
Meglio farlo in post produzione...meglio se con miscelatore canale di photoshop ma ci sono molte tecniche!
dragonfriend
Io ora converto in B/N utilizzando Lightroom ma in passato ho fatto scatti direttamente dalla macchina (Nikon D40) e non mi sono per nulla dispiaciuti. Devo ammettere di non amare particolarmente la post produzione. In visita a Torino un paio di anni fa decisi di scattare tutto in B/N.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 54.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 30.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.