QUOTE(49luciano @ Apr 6 2011, 07:42 PM)

Beh, potrebbe anche essere che la lapidazione sia meritata, ma solo se mi sar� dimostrata la
"effettiva superiorit� del Nikon" (che ovviamente riconosco) su ingrandimenti fino a 20x30 cm, a parit� di fotocamera e situazioni di ripresa, su maggiori ingrandimenti sono pochi gli
occhi tecnici che vedono effettivamente le differenze, se poi parliamo di standard qualitativi, sono per Nikon, ma quante fotografie mandiamo realmente in stampa? penso che la maggior parte di noi non abbia mai stampato un poster di 100x160, e anche in quelli le differenze le vedi se ti ci metti con il naso a contatto della stampa.
per concludere, non dico che le ottiche in questione siano uguali, ma dico che se vediamo due immagini scattate con la stessa fotocamera, e ottiche diverse, non ci sono poi cos� abissali differenze, nell'utilizzo normale da fotoamatori, ma ammetto anche che se non ci fossero problemi di badget..... non acquisterei certo ottiche economiche ma solo ottiche originali superluminose e stabilizzatissime ecc ecc
ciao ciao
Ma, io ho il tamron 17-50 vc e il nikon 12-24 f4. Sono contentissimo del tamron, ma il primo l'ho rispedito al mittente perch� a 2.8 non era utilizzabile, il secondo arrivato, dopo tre mesi, si � bloccato. Spedito in assistenza, ora devo dire che come qualit� di foto vorrei veramente fare un confronto con il 17-55 (da 3.5 in su � veramente uno spettacolo). Detto questo, il 12-24 nikon � un altro pianeta. I tamron non hanno la qualit� costruttiva dei nikon, non c'� niente da fare. Quindi il mio pensiero � questo: se uno non ha problemi di soldi non si discute, meglio un nikon. Se uno si fida dell'usato (e sa valutarlo bene, potendolo provare) allora sempre nikon (un 12-24 nital usato lo paghi 650, se non ti piace o passi a fx lo rivendi a 650 in pochi giorni). Se lo vuoi nuovo allora 1100 per un 12-24 sono troppi. Poi che a livello di qualit� fotografica spesso non si trovino differenze � vero, ma ad esempio come tiene al controluce il 12-24 nikon non credo che tokina e tamron siano paragonabili, quindi in condizioni critiche il nikon viene fuori.