Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
manuelven
per visionare i raw della mia d700 nel IMAC con IPHOTO conviene sempre convertirli in jpeg o posso lasciarli in raw?che dite?
grazie
serca63
QUOTE(manuelven @ Apr 6 2011, 06:58 PM) *
per visionare i raw della mia d700 nel IMAC con IPHOTO conviene sempre convertirli in jpeg o posso lasciarli in raw?che dite?
grazie

io converto solo quelli che mi interessa elaborare o stampare... troppo spazio altrimenti!
sarogriso
grazie

Non credo esista una regola fissa,dipende pure dalle impostazioni on camera che usi per scattare in raw,mi spiego:sono molto vicine ad una visione ottimale o necessitano di una buona dose di PP?
Nel mio caso,scatto sempre in raw,neutro con tutti i valori a zero,niente NR ne D-Lighting, quindi visualizzo con View nx2 solo per sgrossare,regolo con Capture e poi converto.
Concludo dicendo la mia:sia con la semplice visualizzazione rapida che con iPhoto o altro credo siano piu comodi dei Jpg regolati.

saro
larsenio
grazie

credo che se scatti in raw e usi iPhoto tanto varrebbe scattare in JPEG, almeno eviti questa inutile trafila.. Il nef non � il massimo della qualit� se lo apri con iPhoto, dovresti usare ViewNX2 (gratuito) oppure Photoshop o CaptureNX2 o Lightroom 3 o Aperture.
manuelven
QUOTE(larsenio @ Apr 6 2011, 09:21 PM) *
credo che se scatti in raw e usi iPhoto tanto varrebbe scattare in JPEG, almeno eviti questa inutile trafila.. Il nef non � il massimo della qualit� se lo apri con iPhoto, dovresti usare ViewNX2 (gratuito) oppure Photoshop o CaptureNX2 o Lightroom 3 o Aperture.
le faccio in raw perch� se ho bisogno un po di PP non ho problemi
sarogriso
QUOTE(manuelven @ Apr 6 2011, 10:01 PM) *
le faccio in raw perch� se ho bisogno un po di PP non ho problemi

E fai pi� che bene, resta da distinguere la visualizzazione per valutare se un file vale la pena di portarlo in PP o cestinarlo,da una visione rappresentativa di una serie di file corretti-sviluppati-da far vedere agli amici,due cose totalmente diverse ma da usare entrambe.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.