Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nic_nikon
Ciao a tutti, ho un problema con la mia d3000 , con il flash incorporato,mi scatta sempre ad 1/60 e mi vengono scatti mossi....aiutatemi a capire come devo fare a regolarla con tempi un po' piu' alti...grazie.
decarolisalfredo
Non � vero che scatta sempre ad 1/60, lo fa solo in A o P ed in TTL o TTL-BL e se c'� oca luce ambiente.
Prova di giorno e vedrai che il tempo di scatto si alzer� fino ad 1/200 che � il sincro flash.

Potresti usare la macchina in S (priorit� ai tempi) cos� il tempo di scatto lo imposti tu anche con il flash, per� non andare oltre 1/200 di secondo pena banda nera sulla foto.
nic_nikon
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 7 2011, 11:41 PM) *
Non � vero che scatta sempre ad 1/60, lo fa solo in A o P ed in TTL o TTL-BL e se c'� oca luce ambiente.
Prova di giorno e vedrai che il tempo di scatto si alzer� fino ad 1/200 che � il sincro flash.

Potresti usare la macchina in S (priorit� ai tempi) cos� il tempo di scatto lo imposti tu anche con il flash, per� non andare oltre 1/200 di secondo pena banda nera sulla foto.

Ok, grazie Alfredo. Il mio problema � che devo scattare in chiesa per il battesimo di mio nipote. La chiesa � un po' buietta e spero che col sole sia abbastanza chiara, altrimenti devo alzare le iso e a 800 , la d3000 � penosa !
decarolisalfredo
Casomai � il flash incorporato che � penoso essendo piccolo e poco potente, sarebbe meglio un SB...
Per un battesimo anche 1/60 potrebbe andar bene, visto che il flash emette il suo lampo a velocit� altissima e bloccherebbe l'immagine se non c'� troppa luce presente.

Se alzi gli Iso in TTL il flash emetter� di conseguenza meno luce, alzare gli Iso serve per riuscire a rendere pi� leggibile lo sfondo.

Per paura del mosso (che nel caso del flash � un'immagine fantasma) potresti usare la fotocamera in S ossia a priorit� dei tempi ed impostare 1/125.
In questo caso la macchina aprir� probabilmente tutto il diaframma che, comunque ti consiglio di tenere abbastana aperto anche in A o P.

Ti consiglio di fare delle prove la sera in casa, cos� vedi come si comporta e ricordati che il flash incorporato ha una potenza da coprire circa 4 metri, non di pi�.
claudio.baron
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 7 2011, 11:41 PM) *
[...] per� non andare oltre 1/200 di secondo pena banda nera sulla foto.

Penso che in quel caso il flash non parta neanche hmmm.gif Mentre si vedrebbe la banda nera usando un flash esterno.
Ciao!
nic_nikon
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 8 2011, 10:04 PM) *
Casomai � il flash incorporato che � penoso essendo piccolo e poco potente, sarebbe meglio un SB...
Per un battesimo anche 1/60 potrebbe andar bene, visto che il flash emette il suo lampo a velocit� altissima e bloccherebbe l'immagine se non c'� troppa luce presente.

Se alzi gli Iso in TTL il flash emetter� di conseguenza meno luce, alzare gli Iso serve per riuscire a rendere pi� leggibile lo sfondo.

Per paura del mosso (che nel caso del flash � un'immagine fantasma) potresti usare la fotocamera in S ossia a priorit� dei tempi ed impostare 1/125.
In questo caso la macchina aprir� probabilmente tutto il diaframma che, comunque ti consiglio di tenere abbastana aperto anche in A o P.

Ti consiglio di fare delle prove la sera in casa, cos� vedi come si comporta e ricordati che il flash incorporato ha una potenza da coprire circa 4 metri, non di pi�.

Devo scusarmi ma non intendevo dire che la d3000 � penosa come reflex ma a 800 iso � penosa, per il resto, svolge egregiamente i suo lavoro.

Se il flash incorporato copre circa 4mt...io sono tranquillo, dato che sono abbastanza vicino ai genitori e padrini . Ho sempre in casa un vecchio Metz mecablitz 40 mz2 , che purtroppo in TTL sovraespone di brutto ma se lo adopero in M o in A...lavora bene. Che dici? Meglio il flash incorporato a adopero il Metz ? Ciaooo
decarolisalfredo
Non � il Metz che in TTL sovraespone, � che in TTL non funziona con la attuali fotocamere Nikon, probailmente settato in quel modo spara a tutta potenza.

Se questo flash in A non ti da troppo fastidio per gli smanettamenti, puoi usarlo, altrimenti quello incorporato se sei vicino potrebbe andar bene.

Settalo in TTL-BL, e fotocamera in matrix, senza paura di immagine fantasma (il mosso) i vari soggetti non dovrebbero muoversi troppo. Iso bassi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.