Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum per chiedere qualche consiglio per un acquisto.
Vorrei acquistare la mia prima reflex digitale, e sono in preda a problemi di budget, nonch� al classico dilemma d90/d7000 :-D
In sostanza, i problemi sono due:
- acquistare la macchina giusta
- dove acquistare
In realt� ho gi� le idee abbastanza chiare: sarei pi� per l'acquisto della d90 che della d7000, sia per ragioni economiche che di funzionalit� che potrei sfruttare. Giusto per darvi un'idea di come vedo la macchina fotografica, ho usato per una decina d'anni la mitica Yashica fx-3 super 2000 (completamente meccanica, a parte l'esposimetro), con lo zoom 28-85 (fantastico) e mi sono sempre trovato bene. In pratica, non sono uno che corre dietro alle novit�, salvo necessit�. Ora sto usando una compatta Canon (ho ceduto alla comodit�). In sostanza, dato che vorrei iniziare ad esplorare il mondo delle reflex digitali, credo che la d90 vada pi� che bene, vorrei accoppiarla a un buon obiettivo (pensavo il 16-85, sia perch� il range di focali per me � perfetto che per la qualit�, almeno a quanto ho letto).
Lasciando stare il discorso Mpx, che non mi interessa molto, e il video (alla peggio con la d90 regolo sulla distanza iperfocale semmai, se si pu� fare), vorrei chiedervi quali sono le funzioni di cui un fotoamatore (un po') evoluto potrebbe sentire la mancanza nella d90, ad esempio:
- la conversione a 14 bit � un guadagno di qualit� cos� evidente rispetto ai 12 bit? Nelle stampe si nota o � percettibile solo a video?
- a parte i buoni propositi, conviene scattare in raw, e sfruttare le migliorie della d7000), o � meglio restare sul jpeg? In realt� non vorrei perdere troppo tempo nell'elaborare i raw, almeno all'inizio.
- com'� la durata della batteria della d90 a confronto con quella della d7000?
- la d7000 ha un selettore manuale che permette di memorizzare delle impostazioni e richiamarle immediatamente giusto? E una funzionalit� comoda o il fatto che sia assente sulla d90 � ininfluente?
- la messa a fuoco della d7000 � cos� tanto migliore che quella della d90?
- altre cose?
Dal punto di vista della spesa, avevo intenzione di stare sui 1000 euro, e preferirei acquistare un nuovo dato che non ho esperienza per valutare un usato. La d90+16-85 sta a circa 1200 euro in negozio, mentre l'ho trovata fino a 1050 euro su internet. Ho anche trovato una d7000+16-85 "km 0" a 1300 euro in un negozio a Bologna, garanzia Nital... mi sta tentando ma non sono convinto...
Posto che un giro di prova in negozio � d'obbligo, conviene comprare su internet o � meglio un po' di rapporto umano? Pi� che altro, l'assistenza va fatta sempre per posta con la Nital o si pu� andare in negozio?
Ci sono diversi siti con ottimi prezzi e garanzia Nital, in particolare ho trovato questo:
http://www.fornitureconti.it/ITAITA12N32-n...ital-italia.htm
� un prezzo allettante, qualcuno ha conoscenza di questo sito o ha gi� acquistato da loro? Altrimenti, qualche valida alternativa?
Grazie per le eventuali risposte, e scusate per il tema!
Ciao
Stefano