Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
agarest
Ciao!
Scusatemi ma oggi sono completamente fuso e mi � venuto un dubbio al quale non so rispondermi...
Ho letto il manuale della D7000 20 volte ma sto facendo sempre pi� confusione...

Allora... Non sto ben capendo la differenza pratica tra AF singolo e AF dinamico a 9, 21, 39 punti...

Con quello statico in teoria seleziono dove avere il fuoco e se il soggetto si sposta la fotocamera rimane immobile e continua a tenere il fuoco in quella posizione anche tenendo premuto il tasto di scatto a met�.

Con quello dinamico seleziono il punto che volgio a fuoco ma se il soggetto si sposta la fotocamera modifica il punto di messa a fuoco.

Ok, ma in quello dinamico, il soggetto si deve spostare di "distanza" e non a destra o a sinistra rispetto al punto di messa a fuoco, giusto?
Ma allora, perch� nel manuale dove poi spiega la MaF a 9, 21, 39 punti mi dice che per esempio a 21 punti si usa per i giocatori di calcio? quelli si spostano a destra e a sinistra, a meno che non li inquadri mentre mi vengono addosso...

E poi, sempre in quella dinamica dice che la MaF funziona basandosi sui punti circostanti se il soggetto si sposta dal punto selezionato... Ma questo non � il tracking 3D?

Vi prego aiutatemi, non ci sto pi� capendo nulla...
Grazie in anticipo!
melek1965
QUOTE(agarest @ Apr 8 2011, 08:49 PM) *
Ciao!
Scusatemi ma oggi sono completamente fuso e mi � venuto un dubbio al quale non so rispondermi...
Ho letto il manuale della D7000 20 volte ma sto facendo sempre pi� confusione...

Allora... Non sto ben capendo la differenza pratica tra AF singolo e AF dinamico a 9, 21, 39 punti...

Con quello statico in teoria seleziono dove avere il fuoco e se il soggetto si sposta la fotocamera rimane immobile e continua a tenere il fuoco in quella posizione anche tenendo premuto il tasto di scatto a met�.

Con quello dinamico seleziono il punto che volgio a fuoco ma se il soggetto si sposta la fotocamera modifica il punto di messa a fuoco.

Ok, ma in quello dinamico, il soggetto si deve spostare di "distanza" e non a destra o a sinistra rispetto al punto di messa a fuoco, giusto?
Ma allora, perch� nel manuale dove poi spiega la MaF a 9, 21, 39 punti mi dice che per esempio a 21 punti si usa per i giocatori di calcio? quelli si spostano a destra e a sinistra, a meno che non li inquadri mentre mi vengono addosso...

E poi, sempre in quella dinamica dice che la MaF funziona basandosi sui punti circostanti se il soggetto si sposta dal punto selezionato... Ma questo non � il tracking 3D?

Grazie in anticipo!

ciao
forse questo 3d ti chiarir� le idee come lo ha fatto con me non molto tempo fa
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=163348

e questo ti chiarir� il resto dei dubbi:
http://www.nital.it/ripresa-sportiva/

byee enzo
marcello76
Ciao!

Grazie in anticipo!

Posizione in generale diciamo che lo aggancia e lo segue i,n un certo senso
agarest
QUOTE(melek1965 @ Apr 8 2011, 09:03 PM) *
ciao

byee enzo

Grazie infinite, forse ho capito qualche cosa di pi�, me lo rileggo altre 3-4 volte per sicurezza magari...

Teoricamente, se io ho la D7000 con AF-C e 39 punti in area dinamica e ho il mio punto di MaF che ho selezionato in centro, il soggetto in centro, premo a met� il tasto di scatto, poco dopo il soggetto si sposta pi� avanti e a destra, mi dovrei trovare il fuoco giusto sul soggetto?
Giusto?
decarolisalfredo
Si � propio cos�, se usi meno punti l'AF utilizza quelli, per esempio se sei a 9 punti, l' AF seguir� il soggetto che si sposta nei 9 punti intorno a quello da te selezionato, ma se tu sposti l'inquadratura seguendo il soggetto si � daccapo e non perderai comunque la messa a fuoco sul soggetto.
agarest
Ma, se io faccio il contrario, cio�, metto il punto di MaF sul soggetto e poi sposto l'inquadratura, dovrei trovarmi sempre il soggetto a fuoco?
Perch� a me in realt� succede che mi trovo a fuoco ci� che � nel punto di MaF che avevo impostato prima...
Lo fa automaticamente ma non sul soggetto... E' normale?
diavoletto85
La funzione che cerchi tu � l'inseguimento 3D...una volta agganciato il soggetto in teoria la macchina dovrebbe riconoscerne le caratteristi e seguirlo con tutti i punti di maf...ovviamente funziona bene con soggetti su sfondo uniforme ;-)
agarest
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 9 2011, 11:40 PM) *
La funzione che cerchi tu � l'inseguimento 3D...una volta agganciato il soggetto in teoria la macchina dovrebbe riconoscerne le caratteristi e seguirlo con tutti i punti di maf...ovviamente funziona bene con soggetti su sfondo uniforme ;-)

No no, non cercavo quello, in realta' volevo solo capire meglio come funzionano i vari sistemi dinamici perche' al momento non trovo differenze con quelli statici.. Ma forse sono io che mi sto creando confusione. Grazie comunque!

QUOTE(diavoletto85 @ Apr 9 2011, 11:40 PM) *

No no, non cercavo quello, in realta' volevo solo capire meglio come funzionano i vari sistemi dinamici perche' al momento non trovo differenze con quelli statici.. Ma forse sono io che mi sto creando confusione. Grazie comunque!
tommasog.
QUOTE(melek1965 @ Apr 8 2011, 09:03 PM) *
ciao

byee enzo

salve io passeggo una n d7000 ma l opzione messa aa fuoco e scatto insieme non c e l ha nel impostare la messa a fuoco continua dinamica sapete aiutarmi per fare foto di calcio come impostarla al meglio io uso autofocus continuo e basta ma ancora non conosco benissimo le impostazioni sapete aiutarmi grazie a tutti
tommasog.
QUOTE(tommasog. @ Apr 12 2011, 06:44 PM) *
salve io passeggo una n d7000 ma l opzione messa aa fuoco e scatto insieme non c e l ha nel impostare la messa a fuoco continua dinamica sapete aiutarmi per fare foto di calcio come impostarla al meglio io uso autofocus continuo e basta ma ancora non conosco benissimo le impostazioni sapete aiutarmi grazie a tutti

sapete dirmi di preciso cosa serve il selettore sotto il pulsante ok nella n d7000 c e la l e il pallino dal libro non si capisca un gran che aspetto una risposta grazie
agarest
QUOTE(tommasog. @ Apr 12 2011, 07:14 PM) *
sapete dirmi di preciso cosa serve il selettore sotto il pulsante ok nella n d7000 c e la l e il pallino dal libro non si capisca un gran che aspetto una risposta grazie

Serve per bloccare (L) e sbloccare (.) i punti di messa a fuoco.
Se hai i punti di MaF manuali li puoi scegliere con le freccette solo se il selettore � sul puntino, altrimenti non puoi spostarli se il selettore � su L. Serve per fare in modo che non cambi il punto di MaF accidentalemente.
tommasog.
Ciao!

Grazie in anticipo!

nella d7000 io uso di solito il fuoco automatico se faccio le sportive uso il afc ma il dinamico come si mette nella mia vecchia d60 lo sapevo qui ancora devo capire bene
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.