Eh..si non ho saputo resistere al richiamo delle sirene!!!
Ecco le mie prime considerazioni che sperano siano utili per chi vorra' fare altrettanto:
Al primo impatto dal negoziante quando l'ho provata mi ero gia' quasi pentito del gesto.
La D70 appare piu' sontuosa "pesante" e professionale la D50 e' piu' piccola e leggera fa quasi tenerezza.
E poi non c'e' la doppia ghiera manca l'illuminazione del display non c'e' il tasto della profondita' di campo.
In compenso LCD e' piu' grande.Il negoziante insiste dicendo che il sensore della "piccola" e' piu' evoluto e che il rumore
digitale e' piu' contenuto.Insomma mi faccio convincere e me la porto a casa con qualche rimorso.
Naturalmente scatto subito alcune foto, quello che capita, e gia' sul LCD noto una certa differenza dalla sorella maggiore.
Vado a casa infilo impaziente la SD nel lettore e aspetto.
Ed ecco le mie prime sensazioni:
Abituato come sono con la D70 a lavorare con Capture per ottenere stupende immagini partendo pero' molto spesso da files
grigi, senza contrasto molto spesso sottoesposti, all'apparire della prima immagine resto di stucco: una cascata di colori
incredibili dalle ombre alle alte luci con una gamma dinamica straordinaria unita ad una nitidezza molto elevata.
Credetemi sono sempre convinto che alla fine la differenza tra le due macchine non sia cosi' percepibile pero' vedere uno scatto gia' cosi' bello senza nessun intervento mi ha dato una grande soddisfazione.
Naturalmente sono le mie prime impressioni e dovro' ancora testarla specialmente per quanto riguarda la bellissima opzione che permette all'autofocus di passare dal singolo al continuo automaticamente senza passare per i menu'.
Ah.. ho dovuto effettuare l'upgrade a Nikon kapture 4.3.1 perche' stranamente il 4.2 non riconosce i file nef. della D50
che dire piu'? Credo di non aver sbagliato. La D50 utilizza un sistema matrix piu' evoluto della D70, oserei dire(ma lo devo ancora
accertare) che si avvicina molto a quello della F5.
Non appena possibile vi postero' qualche foto. Ciao a tutti
Giorgio