Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
larsenio
l'ho notato oggi per la prima volta, ho nel menu l'autorotazione su ON.
Quando rivedo le foto sul display, a seconda di come tengo la macchina orizzontale o verticale, la foto la vedo a pieno schermo oppure la vedo verticale sul display orizzontale e non ho capito esattamente con quale logica vedo la foto a pieno schermo eo quando si autoruota da sola impugnandola... ... dry.gif
Marco Carotenuto
se lo metti su off le foto verticali nello schermo le vedrai storte...ossia orizzontali...
invece stando su on le foto ruotano in modo da vederle dritta..con conseguente perdita di dimensioni dato che al lato avrai i bordi neri!
larsenio
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 9 2011, 03:39 PM) *
se lo metti su off le foto verticali nello schermo le vedrai storte...ossia orizzontali...
invece stando su on le foto ruotano in modo da vederle dritta..con conseguente perdita di dimensioni dato che al lato avrai i bordi neri!

ecco, qui ti sbagli!!!
Pure io credevo cos�, oggi girando a caso la macchina ho notato che alcune volte le stesse foto che vedevo PRIMA verticali con bordo nero, le vedevo successivamente orizzontali a pieno display !! Forse c'� un sensore che si accorge l'orientamento della macchina e di seguito gira anche la foto adattandola al display?
monteoro
La D300 dispone di due opzioni "Autorotazione" una � per i "browser", laltra per la visualizzazione della foto sul display.
Sulla mia ho attivata quella per i browser, disattivata per la visualizzazione.
Le foto scattate in verticale le vedo a pieno schermo sul display, ovviamente per non farmi venire il torcicollo gli scatti in verticale li guardo ruotando la fotocamera.

Franco
larsenio
QUOTE(monteoro @ Apr 9 2011, 04:27 PM) *
La D300 dispone di due opzioni "Autorotazione" una � per i "browser", laltra per la visualizzazione della foto sul display.
Le foto scattate in verticale le vedo a pieno schermo sul display, ovviamente per non farmi venire il torcicollo gli scatti in verticale li guardo ruotando la fotocamera.

Franco

Ciao Franco, sulla D300 ho messo autorotazione ON per memorizzare nel nef/jpeg se la foto � stata ruotata, di conseguenza tale dato viene mantenuto in VNX e CNX. Pure ruota foto verticali � attivato sulla macchina ma non ho capito perch� a volte le vedo con banda nera e altre volte le vedo a pieno display a seconda di come impugno la macchina o forse � un caso? Parlo di stesse foto con bande nere.
Bracketing
QUOTE(monteoro @ Apr 9 2011, 04:27 PM) *

Franco

Pollice.gif

Ho fatto le stesse impostazioni. Non ha senso vederle sul display in orizzontale, girare la fotocamera � un'attimo mica � un televisore! Tralasciando il fatto che quando si scatta in verticale e si vuole controllare lo scatto immediato, bh�, siamo gi� l�.
Marco Carotenuto
spiegati meglio...
io con la mia d300s se imposto l'autorotazione le foto le vedo sempre verticali con macchina orizzontale...
se usi la fuonzione punto interrogativo sulla macchina te lo spiega anche...dice che a foto appena scattata risulter� orizzontale...ma nella visione play invece viene messa verticale (ovviamente se impostata su on la funzione!)

ruotanto in tutte le posizioni la foto resta sempre in visione verticale se verticale...almeno io ho appena fatto la prova e cosi mi lavora wink.gif
Bracketing
QUOTE(larsenio @ Apr 9 2011, 04:29 PM) *
Ciao Franco, sulla D300 ho messo autorotazione ON per memorizzare nel nef/jpeg se la foto � stata ruotata, di conseguenza tale dato viene mantenuto in VNX e CNX. Pure ruota foto verticali � attivato sulla macchina ma non ho capito perch� a volte le vedo con banda nera e altre volte le vedo a pieno display a seconda di come impugno la macchina o forse � un caso? Parlo di stesse foto con bande nere.

hmmm.gif

Molto strano... ma pi� precisamente "a seconda di come impugno la macchina"? Cio�, cosa si verifica e in quali occasioni?
larsenio
QUOTE(Bracketing @ Apr 9 2011, 04:56 PM) *
hmmm.gif

Molto strano... ma pi� precisamente "a seconda di come impugno la macchina"? Cio�, cosa si verifica e in quali occasioni?

oggi casualmente mi sono messo a vedere le foto (di solito non ci faccio molto caso) e le stesse che in alcune situazioni le vedevo con bande nere, girando la macchina queste foto mi si giravano riempendo il display, ho fatto la prova pi� e pi� volte ma alcune volte avveniva ci�, in altre rimaneva con le bande nere... vorrei capire con quale logica accade ci�. Io pure ero convinto che apparivano solo in un verso ma oggi � successa questa cosa!! biggrin.gif

QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 9 2011, 04:54 PM) *
spiegati meglio...
io con la mia d300s se imposto l'autorotazione le foto le vedo sempre verticali con macchina orizzontale...
se usi la fuonzione punto interrogativo sulla macchina te lo spiega anche...dice che a foto appena scattata risulter� orizzontale...ma nella visione play invece viene messa verticale (ovviamente se impostata su on la funzione!)

ruotanto in tutte le posizioni la foto resta sempre in visione verticale se verticale...almeno io ho appena fatto la prova e cosi mi lavora wink.gif

la macchina ce l'ho da 3 anni, teoricamente dovrei conoscerla abbastanza bene smile.gif solo che oggi (in verit� ce l'aveva in mano un amico) le stesse foto che io vedevo con banda nera, lui girando la macchina le vedeva a pieno display e sta cosa si � ripresentata pure quando l'ho ripresa tra le mani, a seconda di come giravo la macchina, le vedevo sul display a pieno display o in verticale con bande nere..
Bracketing
Per caso il problema si verifica con l'MB-D10 (o qualche altro grip) montato?
A me, con D300 tra l'altro, era capitato un problema simile. Un contatto dell'MB-D10 che aveva qualche problema e comunicava male la posizione dello scatto alla macchina. Alla fine giretto del grip a LTR e via...
Bracketing
[quote name='larsenio' post='2419151' date='Apr 9 2011, 05:05 PM']solo che oggi (in verit� ce l'aveva in mano un amico) le stesse foto che io vedevo con banda nera, lui girando la macchina le vedeva a pieno display e sta cosa si � ripresentata pure quando l'ho ripresa tra le mani, a seconda di come giravo la macchina, le vedevo sul display a pieno display o in verticale con bande nere..

Ah OK! Attenzione, con "ruota verticali ON" nei dati di play e ON pure su ruota foto succede che subito dopo lo scatto vedi la foto a pieno schermo se hai ovviamente la funzione visualizza scatto attiva, ma quando poi la vai a rivedere con il pulsante apposito la vedi ruotata con le bande. Tutto normale... per evitarlo dovresti disattivare la funzione ruota foto, ma poi ti devi fare lo sbatti al PC per ogni verticale... o lanci un batch..

EDIT: aspetta un attimo, ma girando la macchina vedevi la foto girarsi in tempo reale?! blink.gif
decarolisalfredo
Io l'ho come Monteoro e le vedo a pieno schermo e ruoto la fotocamera se le riprese sono state fatte in verticale.

Penso che se si fotografa puntado la fotocamera in alto o verso i nostri piedi, la macchina non riesce a sapere se era in orizzontale o no.
Bracketing
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 9 2011, 05:50 PM) *
Penso che se si fotografa puntado la fotocamera in alto o verso i nostri piedi, la macchina non riesce a sapere se era in orizzontale o no.

Esatto, oltre i 45 gradi o gi� di l�, non riconosce pi� la posizione. Per� quella � e quella rimane... Qui pare che visualizzi le immagini in un modo o nell'altro a seconda di come gira la fotocamera. Pare una visione in play "con orizzonte virtuale"! hmmm.gif
Marco Carotenuto
non � che ti stai sbagliando con l'iphone xD
sono appena tornato da una sessione con battery grip meike...scatti si verticali che orizzontali..nessuna rotazione strana!
larsenio
QUOTE(Bracketing @ Apr 9 2011, 05:34 PM) *
..
EDIT: aspetta un attimo, ma girando la macchina vedevi la foto girarsi in tempo reale?! blink.gif

no.. ma se vado a rivedere la foto in play pi� volte e girando la macchina una di queste volte mi capita visibile a tutto display.. !!

QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 9 2011, 07:37 PM) *
non � che ti stai sbagliando con l'iphone xD
sono appena tornato da una sessione con battery grip meike...scatti si verticali che orizzontali..nessuna rotazione strana!

a me lo fa! (pure io bg meike)
mi capita spesso di vedere alcune foto con bande nere a pieno display.. non ci st� capendo pi� nulla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.