Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Hannibal
Sfogliando due cataloghi di obiettivi Nikkor uno antecedente all'altro scopro che del 300 mm 2,8 c'e quello normale su un catalogo e sull'altro ce ne e' uno con VR. Mica non sara' piu'in produzione quello senza VR ?
A me il VR non piace , e dei due c'e' una differenza di prezzo assurda.
Delucidazioni in merito?
ohmy.gif
Annibale
andreotto
A catalogo risultano tutti e due ma per curiosità come mai non ti piace il vr?
Buone foto a tutti andreotto
matteoganora
A catalogo risultano entrambi, e a parte che la versione VR è decisamente superiore qualitativamente alla versione AF-S IF EDII, oltretutto c'è una differenza di forse un centinaio di euri tra la versione normale e quella VR.

Poi il VR, nel caso non si sapesse, si disabilita a piacere!
andreotto
Matteo se sveli tutto subito non vale anche se ad onor del vero in qualche negozio la differenza di prezzo è notevole
P.s se qualcuno avesse intenzione di scrivere solamente quoto Matteo o concordo con Matteo si risparmi il post per favore grazie.gif
Rudi75
Per dovere di cronaca:

Questo dovrebbe costare qualcosa meno, difatti è più anziano, non è motorizzato e non ha il VR.

Qualcuno l'ha mai provato? hmmm.gif
ciro207
Quello è il 300 2.8 prima serie. Pare che il II non sia stato all'altezza. Mentre il Vr dovrebbe essere tornato a quei livelli.

Provato una volta il prima serie, ma non posso dare giudizi interessanti
andreotto
Credo e ripeto credo non sia più in produzione Rudi altrimenti perchè fare la versione II?
Rudi75
Giustissimo è che me lo ritrovo sia sull'ultimo catalogo cartaceo che su quello web biggrin.gif

E poi ero un po' curioso della resa messo a confronto con i successivi
Mauro Villa
Quoto e concordo con Matteo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Scherzi a parte il 300/2,8 AFS IF ED II non è più in produzione sostituito da 300/2,8 VR il prezzo di listino non è stato modificato, le differenze di prezzo tra i 2 è determinata dal fatto che il secondo è appena uscito mentre del primo si trovano "fondi di magazzino".
Non sò come va il 300/2,8 AFS II ma sono curioso di vedere la decisa superiorità del Vr in confronto al predecessore, io uso da anni il papà di entrambi e su pellicola tra il VR e il mio AFS I tipo non ho riscontrato differenze. Può darsi che questa mia considerazione non valga per i sensori della DX, Matteo a te la risposta.
andreotto
Se aspetti che Falcon finisca di scegliere li satti con cui poi ci delizierà vedrai che ti dirà tutto
A me risulta comunque che il prima serie sia superiore alla seconda e il vr sia tornato a livelli eccelsi
Mauro Villa
Ragazzi non facciamo confusione, quello che ha inserito Rudi è il AF 300/2,8 IF ED
ed è stato il primo 300/2,8 autofocus di Nikon non motorizzato schema ottico composto da 8 lenti in 6 gruppi 2 lenti ED. Dopo di esso è nato il AFI 300/2,8 IF ED motore incorporato ma di tipo tradizionale 11 lenti in 9 gruppi, in seguito è nato il AFS 300/2,8 IF ED motore ultrasuoni 11 lenti in 9 gruppi 3 lenti ED magnifico,
poi è nato il tipo II che tutti dicono inferiore al progenitore e infine l'anno scorso è venuto alla luce il Vr.
andreotto
Grazie per le precisazioni Mauro Pollice.gif
giannizadra
Non facciamo confusione.
Quello postato da Rudi è l'AF prima serie (AF lento e otticamente non a livello dei successivi, ancorché ottimo).
Poi vennero gli AFS, che furono tre:
1) 300/2,8 AFS tipo I, da molti ritenuto il migliore;
2) 300/2,8 AFS tipo II, alleggerito e secondo alcuni fotografi naturalisti non all'altezza del precedente a T.A.;
3) 300/2,8 AFS-VR, chi ce l'ha lo ritiene a livello (straordinario) del tipo I, con in più il VR.
PS. Non fraintendete, stiamo parlando del Gotha dei teleobiettivi, e di differenze minime..
Non avevo letto il post di Mauro (stavo scrivendo il mio) con cui sono ovviamente d'accordo. wink.gif
andreotto
Si vede che sono un fotografo dell' ultima ora, avete una memoria storica inarrivabile ohmy.gif
Rudi75
Grazie mille Gianni: inesauribile Pollice.gif

Andrea, in fondo tu hai considerato solo e sempre il 400mm F2,8 probabilmente wink.gif
andreotto
E no caro Rudi lo zaino si è ampliato smile.gif smile.gif
Mauro Villa
Andrea sei in buona compagnia il mio zaino ha superato abbondantemente i 30 kg
finchè le gambe e la schiena reggono........
Falcon58
QUOTE(andreotto @ Sep 16 2005, 10:14 AM)
Se aspetti che Falcon finisca di scegliere li satti con cui poi ci delizierà vedrai che ti dirà tutto
A me risulta comunque che il prima serie sia superiore alla seconda e il vr sia tornato a livelli eccelsi
*

Confermo; il 300 Af-s prima serie è migliore del seconda serie, adesso con l'uscita dell'ultimo modello con Vr siamo tornati agli antichi splendori del prima serie con in più il Vr.
Ehhhh........se lo avessi potuto avere con me in Sudafrica nei giorni scorsi........scattare a mano libera ad 1/60 con una bestiolina di circa tre chili e mezzo (più ovviamente la D2h) senza Vr è veramente un'impresa

Ciao

Luciano
ciro207
QUOTE(mauro 54 @ Sep 16 2005, 11:13 AM)
Andrea sei in buona compagnia il mio zaino ha superato abbondantemente i 30 kg
finchè le gambe e la schiena reggono........
*

Ed io che mi lamento per 10Kg sulle spalle... promesso non dico più niente laugh.gif
Mauro Villa
Bene Daniele, un'altro convertito e poi in qualche modo bisogna pur soffrire laugh.gif
georgevich
Mauro ricordati sempre che sei il mio sherpa.....non amentare i Kg.....del tuo zaino
in quanto ne hai anche uno mio da portare... rolleyes.gif
andreotto
E io che prima di fotografare ero alto 1.90 e adesso a furia di portare lo zaino sono 1,60. mad.gif
Ma la soddisfazione di portarsi il tutto pur di fare qualche scatto....................
georgevich
laugh.gif quando vado in giro ho uno zaino a mo di paracadute di emergenza sul petto ed il principale sulle spalle...ecco del perchè, l'accordo con il Mauro per la rimanenza....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.