Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Sughero
Ragazzi,mi hanno detto che mettendo un moltiplicatore focale nikon sull obiettivo in oggetto (AF e non AFS!!) perderei l automatismo AF.............� vero??
Mi hanno consigliato per mantenere l automatismo,il kenko 300!!
Che mi dite??
grazie.gif
giannizadra
Ti dico che...� vero.
Nikon produce moltiplicatori con la trasmissione dei contatti elettrici solo per gli AFS.
Se prendi un universale, controlla che non induca vignettature (fra i Kenko, ad es. dovrebbe andare bene il PRO).
Sughero
Ok, grazie.gif
Flanker78
Confermo tutto visto che possiedo la focale e il duplicatore da te menzionati.
Solo il Kenko mantiene l'AF.
Ovviamente, come consigliato dal mitico Gianluigi, vai sul Pro! Pollice.gif
Sughero
Grazie ragazzi,utilissimi come al solito!!
QUID&QUID
QUOTE(Flanker78 @ Sep 16 2005, 10:54 AM)
Confermo tutto visto che possiedo la focale e il duplicatore da te menzionati.
Solo il Kenko mantiene l'AF.
Ovviamente, come consigliato dal mitico Gianluigi, vai sul Pro!  Pollice.gif
*

URGENTE
salve,
ho fatto una ricerca leggendo delle informazioni sui moltiplicatori di focale,
possiedo una nikon d70m con il classico obiettivo 18-70 zoom, volevo comprare un moltiplicatore 17eII per AF-S ma alcuni mi dicono che sia inadatto agli zoom, puoi darmi conferma. grazie mille e scusa ildisturbo

maurizio
Giallo
Credo proprio che (a parte la qualit� orrenda) non sia meccanicamente compatibile il TC17e con il 18-70.
Basta che tu dia un'occhiata al foglietto che accompagna l'obiettivo.
Ciao
GC
QUID&QUID
QUOTE(Giallo @ Dec 16 2005, 03:45 PM)
Credo proprio che (a parte la qualit� orrenda) non sia meccanicamente compatibile il TC17e con il 18-70.
Basta che tu dia un'occhiata al foglietto che accompagna l'obiettivo.
Ciao
GC
*

sempre attento e cortese, grazie.
il prezzo che ho trovato sarebbe invitante.
in realt� ho pure un 80-200 mm 1:2.8-D, neanche su questo sarebbe compatibile?
ho capito bene, un moltiplicatore di focale � compatibile solo con focali fisse??

grazia ancora.
maurizio
Black Bart
Con l'80-200 puoi usare un TC201 oppure TC14A o TC14B se non sbaglio restando in casa Nikon oppure puoi usare gli universali credo che con un f/2.8 mantengano tutti gli automatismi.

Omar
giannizadra
QUOTE(QUID&QUID @ Dec 16 2005, 03:51 PM)
in realt� ho pure un 80-200 mm 1:2.8-D, neanche su questo sarebbe compatibile?
ho capito bene, un moltiplicatore di focale � compatibile solo con focali fisse??
maurizio
*

I TCE sono compatibili solo con i teleobiettivi e telezoom AFS, e con i precedenti AFI.
Con l'80-200 e con il 200-400 AFS, ad esempio, sono compatibili.
Col 18-70, a parte il non-senso di moltiplicarlo, c'� un blocco meccanico che impedisce il montaggio.
Ti conviene rifarti al foglio di istruzioni dell'ottica, e alla brochure: "Obiettivi Nikkor".
Giallo
"ho capito bene, un moltiplicatore di focale � compatibile solo con focali fisse??"

Non ci siamo: un moltiplicatore di focale (una volta) era preferibile abbinarlo con le focali fisse, perch� la scarsa qualit� (una volta) degli zoom, e comunque l'elevato numero di lenti, mortificavano talmente la resa da rendere pi� conveniente il maggior ingrandimento del negativo piuttosto che la moltiplicazione.

Con (certi) telezoom di oggi, invece, la moltiplicazione � ormai consigliabile, pur restando fermo il concetto di fondo, ossia che � meglio - come qualit� - operare in moltiplicazione con focali fisse.

Ci� detto, va comunque evitata la moltiplicazione di zoom che partano da focali grandangolari: si parte gi� da progetti pi� "difficili", di compromesso, per i quali la moltiplicazione farebbe peggiorare in maniera esponenziale la qualit�.

Oltre a ci�, nel proliferare di ottiche e moltiplicatori dedicati, occorre valutare caso per caso quali obiettivi siano compatibili con quali duplicatori; e per quel che ne so, l'80-200/2.8 Nikon NON AFS non � utilizzabile con i duplicatori TCE (1,4, 1,7 o 2X) per cause meccaniche (lente del moltiplicatore sporgente, se non erro). Insomma, non si tratta solo di perdere l'AF, ma proprio di rischiare di rovinare obiettivo, moltiplicatore o entrambi.

Per quell'obiettivo, per�, ci sono i vecchi moltiplicatori Nikon TC301, ad es. che possono essere impiegati (perdendo l'AF) od alcuni modelli prodotti da case universali (Kenko e Tamron in primis) con i quali potresti anche mantenere l'AF.

Sulla qualit�, per�, preparati ad un salto in basso, tollerabile, ma ben percepibile.

Ciao

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.