QUOTE(brusa69 @ Sep 18 2005, 02:32 PM)
QUOTE(Gefry @ Sep 17 2005, 07:45 PM)
Farei anche io una domandina al volo
Ha un senso caricare una curva personalizzata? non è piu comodo modificare il tutto con Nikon Capture? (scattando in RAW naturalmente)
Ciao,
sono d'accordo, infatti la curva che ho caricato mi serve soprattutto con i JPG.
Ma la applico anche ai NEF tanto se non dovesse soddisfami in qualche circostanza, so che con capture posso sempre tornare aller impostazioni di base.
..............
Non credo sia del tutto vero.
Faccio un esempio:
Se carichi una curva ad "S", non troppo leggera, per aumentare il contrasto e scatti la tua foto potresti chiudere le ombre e perdere del dettaglio, dettagli importanti. Io al contrario avevo pensato a questa soluzione per diminuire il contrasto in ripresa ad esempio quando riprendo camosci invernali con il loro manto nero sulla neve che invece è candida.
Con una curva ad S per aumentare il contrsto perderei sicuramente quei pochi dettagli del pelo che ci sono se non brucio la neve mentre con una diminuzione di contrasto potrei avere piu dettagli sul pelo scuro del camoscio pur mantenendo leggibile la neve. In fase di post produzione poi riporterei l'immagine alla realta mantenendo pero dettaglio sul pelo nero.
Questo in teoria perche in pratica non ci ho mai provato e come il solito potrei pure dire la solita cavolata teorica
In pratica anche i file del mio scanner mi restituisce un immagine abbastanza "scalba" ma con il tempo ho aprezzato lo stratagemma per aumentare il dettaglio in zone problematiche.
E ho notato che la D2X scattando in RAW segue, a mio avviso, la stessa filosofia......prediligendo immagine poco contrastate.
Ciao
Gerry