Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
spaghetto
Ciao a tutti,
essendomi appassionato, da circa un anno di Birdwatching e di Fotografia Naturalistica e frequentando da molto pi� questo splendido Forum, mi sono detto, perch� non condividere tutti insieme le impostazioni che usiamo nelle nostre reflex per questo genere di fotografia?

Al momento il mio corredo per la Naturalistica � composto da:

Nikon D300
Nikon 300 mm AF-S f/4
Nikon TC-14 EII
Nikon TC-17 EII
Nikon TC-20 EII

Solo da poco ho acquistato il 300 f/4 e purtroppo, non avendo avuto tempo libero ho fatto ancora pochissimi scatti.
Da circa un annetto per� ho lavorato con il 70-200 f/2.8 VR, duplicato ovviamente, dapprima con il TC-20 EIIe successivamente con il TC-17 EII. Il 70-200 � una lente che avevo a corredo, perch� fotografo da parecchi anni, e considerando che volevo capire se la Naturalistica facesse al caso mio o meno, non mi sentivo pronto a investire tanto nell'acquisto di altre ottiche, che avrei voluto acquistare solo dopo aver fatto esperienza, come ho appena fatto...

Partiamo dal modo di scatto che utilizziamo, che ne dite?
Inizialmente scattavo in Manuale per avere il pieno controllo di tutto, anche delle ISO, ma � esageratamente macchinoso per immortalare gli uccelli in volo, anzi, con quel pizzico di esperienza in pi� che ho adesso, credo sia stato un folle a scattare in manuale, e chiss� quanti scatti mi sar� perso...

Adesso invece scatto in Priorit� di apertura, che abbinata a una particolare impostazione del men�, che ora vi dico, da delle ottime soddisfazioni e fa anche letteralmente ROSICARE tutti i Canoniani... ;-)

Sto parlando del Men�: Menu di ripresa-Impostazione sensibilit� ISO.
Un Men� formidabile per chi fotografa Naturalistica, Sport, Azione, perch� ti permette di impostare il controllo automatico delle Iso, dando per� alla macchina il limite massimo della ISO da utilizzare e il Tempo di scatto minimo con cui la macchina deve lavorare.
Basta un po di pratica con questo men� per saperlo impostare a dovere per partire gi� alla grande, e far anche morire di invidia i Canoniani che non hanno questo men� nelle loro macchine Pro, infatti mentre io scatto massimo a 800 ISO, con un tempo minimo di 1/1600, lo stesso scatto, con la 7D il mio amico lo fa a 2000 Iso, con un tempo esageratamente veloce...

Quindi con il 300mm f/4 + TC 17 EII @ 510mm f/6.7 io lavoro con:
Aperture
Iso Auto max 800
Tempo minimo di scatto 1600

Voi come impostate le vostre macchine e con che teleobiettivo lavorate?

P.S. Ricordate, per chi non lo avesse ancora fatto, che dovete aggiornare il Firmware della macchina perch� con il vecchio firmware il tempo di posa minimo che si poteva impostare nel men� era solo di 1/250, e ci� rendeva praticamente inutilizzabile questo men�...
otello37
QUOTE(spaghetto @ Apr 11 2011, 04:39 PM) *
Quindi con il 300mm f/4 + TC 17 EII @ 510mm f/6.7 io lavoro con:
Aperture
Iso Auto max 800
Tempo minimo di scatto 1600

Me lo consiglieresti Aperture al posto di iPhoto, che ha di pi� ?

Qui D300S e 70-300mm VR, fotografia sportiva:
Iso max 1600
Tempo di scatto minimo 1/500
Priorita di apertura

Dite che basta per una partita di calcio ? ... devo ancora provare, ho tutto nuovo.
spaghetto
QUOTE(otello37 @ Apr 11 2011, 08:26 PM) *
Me lo consiglieresti Aperture al posto di iPhoto, che ha di pi� ?

Qui D300S e 70-300mm VR, fotografia sportiva:
Iso max 1600
Tempo di scatto minimo 1/500
Priorita di apertura

Dite che basta per una partita di calcio ? ... devo ancora provare, ho tutto nuovo.

Per Aperture intendo Priorit� di apertura... Forse sono stato poco chiaro

Per le partite di calcio io imposterei i parametri base cos�:

Priorit� di Apertura
Iso Auto Max 800
Tempo di scatto minimo 1/1000 o 1/1250
VR su OFF

Poi sul campo devi valutare con quanti punti devi far lavorare l'AF Continuo a cui io comunque imposterei la priorit� di messa a fuoco, il Focus Track, ecc...
otello37
QUOTE(spaghetto @ Apr 11 2011, 08:39 PM) *
Per Aperture intendo Priorit� di apertura... Forse sono stato poco chiaro

Ok...avevo inteso il software della Apple, in effetti avrei dovuto immaginare che era un termine fotografico.

QUOTE(spaghetto @ Apr 11 2011, 08:39 PM) *
Per le partite di calcio io imposterei i parametri base cos�:

Priorit� di Apertura
Iso Auto Max 800
Tempo di scatto minimo 1/1000 o 1/1250
VR su OFF

Poi sul campo devi valutare con quanti punti devi far lavorare l'AF Continuo a cui io comunque imposterei la priorit� di messa a fuoco, il Focus Track, ecc...

Ma con 1/1000 una volta si "fermava" una formula..., o sbaglio ?
Comunque tengo in considerazione... d'accordo su VR Off, uso il monopiede ai bordi del campo (arbitro permettendo).
Il focus-track si consigliano i 21 punti per il tipo di movimento dei calciatori, oppure i 9...i 51 punti sono per chi si sposta lateralmente e velocemente (tipo tennis). Questo io ho raccolto come informazioni, ma devo ancora sperimentare il tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.