Ho un piccolo dubbio ..
Scatto con la D1x prevalentemente in formato Nef.
Le foto le elaboro con Nikon Capture aggiornato e poi le trasferisco su PS CS2 dove apporto qualche piccola modifica se necessario e poi salvo in TIFF 16 bit.
La D1x � setttata tutta su normal per permette una miglior gestione della foto nella post produzione.
Qualche gg fa sono andata ad uno zoo safari ed ho scattato centinaia di foto con questo settaggio.
Le foto sono venute molto bene.. e impostando in NCapture la nitidezza su ALTA.. sono a dir poco perfette.
Per� se trasferisco la foto su PS con apposito comando nella palette di sinistra.. la nitidezza non � pi� la stessa. La foto appare come in origine.. senza le dovute modifiche apportate in NC.
Domanda.. devo salvare la foto per poter mantenere le modifiche?
Lo stesso non succede se modifico i file Nef nella compensazione dell'esposizione e nel contrasto.
Per poter avere lo stesso risultato di nitidezza Alta con photoshop .. devo applicare alla foto una maschera di contrasto. Il dettaglio cos� � molto esaltato.. ma anche il rumore.
La foto di NCapture risulta pi� morbida.
Adesso mi domando una cosa.. che differenza c'� tra nitidezza e maschera di contrasto in nikon Capture?
Come mi consigliate di intervenire sulle foto?
Se esalto la nitidezza e poi applico anche la mschera di contrasto.. tutto in Nikon Capture.. esagero?
Adesso st� facendo delle prove su un gruppo di 3 zebre.. e la differenza � notevole. Ho foto di tigri, leoni.. scimmie.. e di tanti alti animali da convertire e vorrei farlo nel miglior modo possibile.
Mi conviene salvare la foto con Nikon Capture in formato Tiff .. e aprirla solo in seguito con Photoshop per trasformarla in jpg?
Ultima cosa.. non ho ancora capito bene come funzionano i valori della mschera di contrasto di nikon capture. Sono molto diversi da quelli di photoshop ..
Ok .. vi ho chiesto tutto!!
Grazie a tutti
:-) Zila