Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lilfes
Ciao a tutti,possiedo una d3000 e vorrei provare a fotografare in B&W ottenendo cos� l'effetto che tanto amo del contrasto ( soprattutto nei ritratti ).
ESEMPI:

http://images.movieplayer.it/2009/07/22/un...rano-125081.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2536/402246..._2a2a706b06.jpg

Che filtro mi consigliate? hmmm.gif
Il mio badget max direi che � sulle 50 �.

grazie in anticipo...
enrico_79
Consiglio? evita di spendere soldi per filtri BW (sono inseribili in pp a foto gia scattata) oggi col digitale sono pressoch� inutili (a meno che tu non sia un professionista). Piuttosto acquista un buon filtro polarizzatore circolare wink.gif
ettore.griffoni
QUOTE(enrico_79 @ Apr 12 2011, 12:06 PM) *
Consiglio? evita di spendere soldi per filtri BW (sono inseribili in pp a foto gia scattata) oggi col digitale sono pressoch� inutili (a meno che tu non sia un professionista). Piuttosto acquista un buon filtro polarizzatore circolare wink.gif

Quoto!
A meno che tu non sia un professionista ti conviene convertire in bianco e nero dopo aver scattato con un qualsiasi programma ... cos� riesci a regolare la conversione ...
Molte fotocamere hanno comunque la possibilit� di convertire la foto in BN anche dal menu del ritocco ...

Lilfes
mmm capito...
Per quanto riguarda il polarizzatore gi� ci pensavo da tempo...ma un mio amico me l'ha anche sconsigliato xk cmq si pu� sempre ritoccare dopo.
Voi riguardo questo cosa consigliate?
ettore.griffoni
QUOTE(Lilfes @ Apr 12 2011, 12:17 PM) *
mmm capito...
Per quanto riguarda il polarizzatore gi� ci pensavo da tempo...ma un mio amico me l'ha anche sconsigliato xk cmq si pu� sempre ritoccare dopo.
Voi riguardo questo cosa consigliate?

Il polarizzatore � l'unico filtro non riproducibile in post produzione ....
Lilfes
per quanto riguarda l'effetto vero e proprio ok sono d'accordissimo...
Forse lui intendeva l'effetto '' cielo + scuro''.

Comunque...che mi consigliate? quale marca?
claudio.baron
QUOTE(Lilfes @ Apr 12 2011, 12:31 PM) *
per quanto riguarda l'effetto vero e proprio ok sono d'accordissimo...
Forse lui intendeva l'effetto '' cielo + scuro''.

Comunque...che mi consigliate? quale marca?

L'effetto "cielo pi� scuro" � solo una minima parte di quello che fa un polarizzatore ! Per avere solo il cielo pi� scuro potrebbe essere in certi casi pi� efficace un filtro anti-UV, dipende... Oppure, chiaramente, la post-produzione. Per riprese in cui devi allungare i tempi "a dismisura" rispetto a quanto consentito dall'obiettivo ragionevolmente chiuso, pu� essere d'aiuto un filtro neutro ("Neutral Density"), pi� o meno "intenso". Anche questo sarebbe laborioso da riprodurre in post-produzione.
Un pola non solo tende a saturare alcuni colori, ma soprattutto toglie certi tipi di riflessi. Questo, come sai, � impossibile da realizzare in post-produzione.
Ad ogni modo, quanto alla marca, se non vuoi spendere cifre sproporzionate rispetto al resto dell'attrezzatura, io ti suggerisco gli Hoya. Ne ho uno (CL-P) e si comporta bene. Non � "slim", ma fino a 18mm di focale non interferisce. Non ricordo quanto sia costato, pi� di 20 e meno di 30 Euro, comunque.
Ciao!
pes084k1
QUOTE(ettore.griffoni @ Apr 12 2011, 12:23 PM) *
Il polarizzatore � l'unico filtro non riproducibile in post produzione ....

Anche UV, skylight, graduati, neutri e filtri warming non sono riproducibili con buona approssimazione, anche per i loro effetti sul bilanciamento del bianco e sul contrasto.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.