Allegato 1:
ho comprato per 5€ dei pannelli bianchi di polistirolo di diametro 50cm (ma niente vieta di comprare pannelli da 1m o 2m)
Allegato 2:
sul lato di uno di questi ho segnato il centro (a 25 cm dal bordo)
poichè a me serviva un 'buco' di 14 cm in cui far entrare la luce (flash/lampada), 14 diviso 2 sette, ho segnato a partire dal centro precedente, sette cm da una parte e sette dall'altra (abbastanza elementare)
quindi con un taglierino, partendo da uno degli ultimi due punti ho raggiunto lo spigolo relativo
(se avete problemi a tagliare dritto, potete usare un filo e seguire quello, oppure del nastro adesivo)
già dopo il primo taglio, si può utilizzare il pezzo 'avanzato' dal pannello per far da guida al taglierino nei tagli successivi
Allegato 3:
usando del banale domopack, dalla parte argentata (ma anche quella opaca può servire) si applica sul pannello mettendo la pellicola per terra e poggiandoci sopra il pannello, in questo modo rimarrà più tesa e la fisseremo più facilmente con del nastro da pacchi
Allegato 4:
la pellicola viene completata e fissata
Allegato 5:
questo è il risultato di un lato
Allegato 6:
e questi i 4 lati uniti sempre con il nastro da pacchi, ecco il nostro softbox da meno di 3 €
se interessa, nella parte due mi produrrò per irrigidire il softbox e per completarle con una luce adeguata
Angelo Dau
Due test velocissimi

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us