QUOTE(clubenglishtown @ Apr 15 2011, 06:48 PM)

Buongiorno a tutti. Sono seriamente intenzionato ad acquistare la mia prima reflex digitale. Ne posseggo una a pellicola che ormai non uso da anni, ed ora sto scattando con una buona bridge, che non mi consente di controllare le foto come vorrei.
Cos� ho adocchiato queste 2 reflex entry level, ma con ottime prestazioni.
Sono molto simili, nelle prestazioni e nel prezzo. Per� non capisco quale sia la migliore....
la abbinerei al 18-105 stabilizzato....
Grazie per i chiarimenti...
Ti riporto la mia esperienza:
ho avuto al D5000 per circa 9 mesi e da tre giorni sono passato a D7000, di cui sono entusiata (pur avendo scattato non pi� di 50 foto).
La 5000 � una gran bella macchina (io la presi con 18-55 VR) e devo dirti che lo schermo orientabile � molto comodo e sicuro durante il trasporto in quanto non rischi di graffiarlo una volta richiuso, ma in effetti i 2,7" sono un po piccini a confronto dei 3" della D3100. La risoluzione dello schermo � la stessa, 270.000 pixel se non sbaglio, ma la 3100 si vede meglio. Ho provato quella di un mio amico con 18-105 e a livello di menu' ed impostazioni sono praticamente identiche.
Per dimensioni, la 5000 � un po pi� grande e questo � un fattore da non sottovalutare, specialmente se hai mani grandi (io sono alto 1 metro e 88 cetimetri ed il mio palmo, da pollice a indice, misura 25 centimetri). Anche per questo sono passato alla 7000...
Per quanto riguarda le foto sfornate, la 5000 regge bene gli alti iso, ma la 3100 mi � sembrata decisamente pi� prestazionale in questo (non me ne voglia nessuno, � un giudizio puramente personale).
Personalmente ti consiglierei di prendere una D90, sicuramente meglio sia della 5000 che della 3100, ma se propendi per la 5000, aspetta un pochino e vai a vedere la nuova 5100, magari con poco pi� rispetto a quanto hai preventivato di spendere, porti a casa un prodotto ancora migliore.
Andrea