Come si evince dalle caratteristiche tecniche che trovate nel sito Nital � un obiettivo estremamente pesante, ingombrante e costoso, e questo gi� fa capire il livello qualitativo.
La prima sorpresa � che non c'� il tappo copriobiettivo, sostituito da un grosso cappuccio morbido e da una lente protettiva in dotazione, da svitare solo nelle foto in contro sole.
Il paraluce non � filettato ma ha una vite per bloccarlo. � presente un grosso attacco per cavalletto con due fori filettati in modo da poterlo innestare col baricentro pi� avanti. Si trova su un collare rotante per poterlo usare ruotato di 90� o qualunque angolazione; non � facilmente removibile come quello, ad esempio del 70-200vr, ma almeno non � possibile perderlo.
Un selettore per il sistema VR a 3 posizioni: spento, acceso, attivo anche per l'uso su veicoli. Un tasto per memorizzare un punto di messa a fuoco. Vicino alla lente vi � un tasto programmabile tramite un selettore: blocco del fuoco, avvio o richiamo fuoco memorizzato. Si pu� zittire il segnale acustico di memorizzazione del fuoco.
Viene data in dotazione una borsa per portarlo a spasso, ma non pu� contenere altro, quindi ho dovuto prendere subito un bel Tamrac Expedition 8, che pu� accogliere praticamente tutta la mia attrezzatura� e cos� risparmio pure sulle spese della palestra.

Infine troviamo un limitatore di messa a fuoco da 6 metri, invece dei due minimi, all�infinito.
IL Vr permette di usarlo pure a mano libera, anche se il suo peso non consente di stare a lungo a puntare. Quando non ho il cavalletto spesso mi inginocchio e puntello il gomito sinistro sul ginocchio per scaricare il peso. Il suo peso e la sua lunghezza quando c'� vento mettono alla prova i cavalletti pi� leggeri, e in questo caso il Vr potrebbe rivelarsi utile.
Ho provato ad usarlo un poco con TeleConverter 2x e mi pareva che funzionasse tutto, ma per precauzione ho comprato il TC17.
Teoricamente non � un macro, ma un cannone simile che pu� mettere a fuoco gi� a due metri da delle soddisfazioni con gli insetti pi� timidi.
Difetti: a parte l'ineluttabile peso, ingombro e costo non saprei cosa trovare... � difficile da usare per i ritratti