QUOTE(ermanno @ Sep 18 2005, 08:28 PM)
Ciao a tutti, da poco mi e' arrivata la splendida D2x, che usero' per le cerimonie e vorrei chiedere a chi la usa da qualche tempo alcune cose riguardanti il modo colore. scatto sempre in raw.
da quello che ho letto in alcuni post , per la stampa fotografica, e' meglio usare rgb, ( che imposto sulla macchina assieme al modo 1 )ma dato che trovo l'incarnato migliore nel modo 1a ( in capture ) faccio il batch e converto in tal modo.
ora la domanda e':convertendo nel modo 1a mantiene comunque l'rgb, o si converte in srgb?
con la d2h uso il modo 2 (rgb) che poi vado a cambire in capture con il solito 1a,
anche qui' vorrei sapere se rimane rgb o cambia in srgb.
accetto molto volentieri qualche consiglio sulla buona riuscita dell'incarnato.
vi ringrazio per l'aiuto. ciao ermanno

Ciao e complimenti per la "belva"
non ho la d2x ma lasorellina minore D100, ma se posso essrti di aiuto..
Fai benissimo a scattare sempre in Raw-Nef, e soprattutto fai benissimo a trattare i tuoi file con il Capture in quanto ho notato che photoshop quando tratta i file in Nef tende ad alterare i colori.
Convertendo il tuo file da 1 a modo 1a rimane sempre rgb
per l'incarnato appena entrai nel forum Nikon, l'ing. Maio mi disse che Nikon ha studiato molto sull'incarnato e offriva il meglio sul mercato.
Io ero un p� scettico (premetto sono Nikonista dalla nascita, ma con il digitale sono circa tre anni che ci lavoro, in particolare lavoro con matrimoni) perch� i risultati non mi convincevano, ma con il tempo ho imparato (almeno un p�) ad usare il Nikon Capture e lavorando con il modo colore e con gli altri mille strumenti che mette a disposizione, il risultato � notevolmente cambiato.
Scarica l'ultima versione 4.3.1 noterai mille migliorie, oltre che parla italiano, dopo un p� di pazienza e di "perdita" di tempo ti verr� pi� facile tirare fuori quell'incarnato che desideri.
Ad esmpio io trovo che il modo II mi da dei risultati migliori, ma come ripeto non ho laD2x quindi probabilmente qualcosa cambia nelle impostazioni.
Lascio la parola a chi usa la "belva"
Spero che anche se per poco posso averti aiutato
Ciao