Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
DPPH
visto che oggi non avevo ragazze da fotografare..........IPB Immagine Ingrandimento full detail : 647 KB
Ricpic
Sono passato più volte su questa foto e devo dire che la trovo ottima, davvero.
Si potrebbe obiettare che i bianchi del volto sono al limite e potrebbe essere discutibile la scelta di lasciare alcuni elementi non totalmente desaturati (tipo il pantalone e gli occhi)... ma io, quando guardo un ritratto mi fermo alla persona, a capire se da uno scatto può venire fuori la personalità e se il fotografo ha ottenuto quello che voleva dirci. Poi quando in gioco ci sono gli autoritratti allora il tutto si complica e diventa più affascinante.
Sì, perchè in un autoritratto per prima cosa si cerca di limitare i difetti e di far venire fuori il meglio del proprio carattere o addirittura, a volte, un carattere completamente diverso. Qui io ci vedo un uomo che è capace di osservare e che accetta la sfida con la macchina fotografica, vincendola. Quindi ci vedo la familiarità con l'obiettivo e con la scena, insomma, il soggetto ritratto o è un fotografo o è un regista o qualcuno che mastica diaframmi, obiettivi e studi. Sa bene quello che sta facendo in questo istante e sembra lo sappia fare...anche con naturalezza.
Insomma per questi motivi io dico che è un grande self portrait.

Ciao
Riccardo

cimioz
bel ritratto, vero....tuttavia trovo molto in evidenza l'orologio, quasi sembrasse uno scatto pubblicitario; comunque bravo Pollice.gif ciao
maxiclimb
il giorno che riuscirò a farmi un autoritratto così, mi riterrò davvero soddisfatto (prima però devo farmi crescere barba e capelli).

Complimenti vivissimi, mi piace davvero molto. Pollice.gif
raffaelerossiello
Come chi mi ha preceduto .... l'orologio ... che è un rolex ...
ma a parte l'orologio anche io vorrei farmi un ritratto come questo, penso che per la barba non ci siano problemi, mentre per i capelli ...
Mi piace; mi piace molto, trovo però riduttivo esprimersi solo con un mi piace e da come leggo, quello fatto dovrebbe essere solo un esercizio ... immagino l'opera allora.
Un autoritratto è un po' come raccontarsi, come voler far conoscere ciò che sta dietro le proprie foto, mettersi a nudo, è come anticipare quelli che ti dicono dopo aver visto una tua foto ... non pensavo che tu facessi questo, complimenti ... come se per poter fare una foto, o un quadro, o scrivere una poesia sia necessario avere un abbigliamento da fotografo, da pittore o da scrittore o magari portare i capelli lunghi perchè fa più artista e chi come me non li ha lo potrebbe esserlo meno - fantasioso.
Uno porta i capelli lunghi perchè gli piace portatre i capelli lunghi o i baffi per lo stesso motivo o per ciò che si sente dentro e poi ... e poi esprime un ritratto di se stesso che anticipa tutto, per quello che è in quel momento, perchè il suo stato d'animo lo ha spinto a proporsi, perchè come Dorian Gray si vuole fermare il tempo della propria giovinezza ma in questo caso la foto non in vecchierà al posto di Dorian Photography ... ma certamente ne tramanderà il fascino estetico.

Raffa
LucaZan8
Posso solo complimentarmi per questo scatto !!! mi piace davvero tanto !!!

Luca
zUorro
QUOTE(Ricpic @ Apr 20 2011, 05:25 PM) *
Sono passato più volte su questa foto e devo dire che la trovo ottima, davvero.
Si potrebbe obiettare che i bianchi del volto sono al limite e potrebbe essere discutibile la scelta di lasciare alcuni elementi non totalmente desaturati (tipo il pantalone e gli occhi)... ma io, quando guardo un ritratto mi fermo alla persona, a capire se da uno scatto può venire fuori la personalità e se il fotografo ha ottenuto quello che voleva dirci. Poi quando in gioco ci sono gli autoritratti allora il tutto si complica e diventa più affascinante.
Sì, perchè in un autoritratto per prima cosa si cerca di limitare i difetti e di far venire fuori il meglio del proprio carattere o addirittura, a volte, un carattere completamente diverso. Qui io ci vedo un uomo che è capace di osservare e che accetta la sfida con la macchina fotografica, vincendola. Quindi ci vedo la familiarità con l'obiettivo e con la scena, insomma, il soggetto ritratto o è un fotografo o è un regista o qualcuno che mastica diaframmi, obiettivi e studi. Sa bene quello che sta facendo in questo istante e sembra lo sappia fare...anche con naturalezza.
Insomma per questi motivi io dico che è un grande self portrait.

Ciao
Riccardo

non c'è nulla da aggiungere
rossanop
veramente un gran bel ritratto, ottima la scelta del soggetto cosi' come l'espressione colta, molto comunicativa guru.gif
cimioz
Ritorno sui miei passi in quanto scorrendo le anteprime questo ritratto mi ricordava qualcuno ma non riuscivo a dire chi....poi d'improvviso l'illuminazione Lampadina.gif spero di non offendere il soggetto-autore della foto ma adeguatamente abbigliato trovo sia un'eccellente trasposizione dal fumetto Tex del grande Kit Carson qui in carne ed ossa texano.gif
ciao
Spoke
Complimenti bel ritratto!!

Io manco ci provo, mi si romperebbe la D5000 appena acquistata!!! messicano.gif
DPPH
QUOTE(cimioz @ Apr 22 2011, 10:37 AM) *
Ritorno sui miei passi in quanto scorrendo le anteprime questo ritratto mi ricordava qualcuno ma non riuscivo a dire chi....poi d'improvviso l'illuminazione Lampadina.gif spero di non offendere il soggetto-autore della foto ma adeguatamente abbigliato trovo sia un'eccellente trasposizione dal fumetto Tex del grande Kit Carson qui in carne ed ossa texano.gif
ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 17 KB
calza85
davvero ottima!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.