Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
solealto
Ciao a tutto questo splendido forum.
Vi pongo un quesito (da me gi� postato molto tempo fa ma che non ho ancora chiaro blink.gif ): ho una D70 e scatto molte foto �notturne�; per limitare il rumore � meglio alzare gli ISO e scattare con tempi pi� brevi o lasciare ISO bassi e aumentare il tempo di esposizione?
Il caso specifico riguarda panorami quindi non ho vincoli sul tempo di esposizione�.
Allego una foto tipica (scusatemi ma non � un�opera d�arte biggrin.gif �), il canal Grande a Venezia dal ponte dell�Accademia, con tempo di esposizione di 3 secondi a 200 ISO in cui � presente del rumore sia nel cielo scuro (dietro la cupola della Salute) che sul palazzo a sinistra. Mi chiedevo se alzando gli ISO e abbassando il tempo di esposizione il rumore si attenua o rimane invariato (anche se le condizioni sono gi� critiche)....
grazie.gif Siete forti!!! (abbiate pazienza con le mie domande....)
padrino
Iso bassi e tempi lunghi... Un buon cavalletto... e Viaaaa.... Comunque la foto non � affatto brutta... laugh.gif
Alessandro Raffaeli
forse non � meglio un giusto compromesso........anche i tempi di scatto molto lunghi portano un aumento di rumore no ?
ciro207
E' per quello che esiste NR su tempi lunghi. Meglio un tempo di 30secondi e ISO al minino
padrino
Pienamente daccordo con Daniele... Difficile vedere del rumore fastidioso con pose lunghe e iso bassi... Il contrario, invece, � molto pi� critico...

Credo per questione di "concetti"... Con iso elevati, c'� una amplificazione del segnale, quindi disturbo, con pose lunghe, solo esposizione prolungata alla luce... Almeno credo, eh... biggrin.gif
Alessandro Raffaeli
ok per il NR ma ricordo che Maio in ogni caso diceva di fare attenzione a tempi troppo lunghi anche per evitare problemi di radiazioni infrarosso...in ogni caso 30 secondi non � un tempo cosi' lungo!
danyfil
Penso comunque che sia meglio iso bassi e tempi lunghi.
Riguardo agli infrarossi il problema potrebbe essere solo di degrado dell'immagine, nn penso tu intenda il rischio di danneggiamenti vari al sensore o sbaglio?
ciro207
Almeno per D70, ma credo anche per le altre 30sec � il massimo. Oltre c'� la posa B. Ho fatto diversi scatti a 30sec e non ho avvertito nessun problema. Problemi al sensore neanche per idea. Se ci sia dietro qualche aspetto tecnico pi� complesso per� non so' dirti...
raffaele tedesco
anche io ho sempre tenuto la sensibilit� al minimo senza avere problemi (sempre con NR on). Ricordo anche io di aver letto un intervento (di Maio?) che consigliava di alzare gli ISO, ma non ho mai seguito seguito questa strada.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.