QUOTE(abyss @ Sep 20 2005, 04:10 PM)
Ciao Gianni.
Credo che sia l'ottica che dici tu, la meno 'vecchia'.
Come costruzione � un carro armato, zoomata a pompa ancora fluidissima e nessun problema apparente anche nel resto della meccanica e dell'ottica.
Visto che il mio collega me lo ha portato insieme alla FA, mentre che ci sto ci far� qualche prova.
Come dicevo, essendo uno zoom vecchiotto non mi aspetto miracoli, per� la zoomata di soli 2x mi fa ritenere che non sia proprio un "pezzo di vetro e ferro"� (come alcuni zoomini molto economici tipo quello da te citato).
Appena possibile scatter� due tre dia di confronto a parit� di diaframma etc, con l'80-200 2,8 che ho e che conosco benissimo (ed � come sappiamo di qualit� eccelsa), per vedere la differenza lato 'tele' (ovviamente in peggio) di resa�
Non ho invece il 50ino per vedere come si confronta con un'ottica fissa nel lato basso della zoomata. Per le foto con angoli di campo 'normali' ho il 18/70 preso con la D70, ma � un DX... Vabbeh, fa niente...
Ciao!
Penso che l'unico confronto "onesto" sia quello col 18-70 alle focali comuni, su treppiede, in manuale, effettuando la misurazione con quest'ultimo, e la D70.
Sarebbe interessante se tu postassi i risultati(che il 18-70 dovrebbe vincere, specialmente quanto a resa cromatica). Ma credo che vincer� ai punti, e non di molto.