Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
varenne
In studio con Daria, durante i momenti che precedono l'allenamento.

Un saluto,
Massimo

D3 + 85mm 1.4 @f11, 1/250esimo

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 190 KB

Marco Carotenuto
a me piace moltissimo lo scatto e la luce!
solo qualche piccola cosetta..come l'alone che vedo sulla scarpa destra,lo stesso lo vedo anche sul viso che per altro non è a fuoco...quanto sono lo sono le mani
varenne
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 22 2011, 12:29 AM) *
a me piace moltissimo lo scatto e la luce!
solo qualche piccola cosetta..come l'alone che vedo sulla scarpa destra,lo stesso lo vedo anche sul viso che per altro non è a fuoco...quanto sono lo sono le mani

Marco grazie per il gradimento. Si, viso non è a fuoco, condivido.
Grazie per il passaggio
Massimo
fabio camandona
lo scatto è molto piacevole ma marco ha ragione.
e poi ti chiedo una cosa che non riesco a capire...

diafr f11, 1/250 a 85 mm quindi direi lontanuccio dalla modella
come è possibile che le mani siano a fuoco ed il viso no ???

distanza quasi uguale
nessun rischio di mosso nemmeno se si fosse messa a saltare

infatti più che "non a fuoco" (ingrandendo vediamo la trama della pelle, quindi il fuoco c'è) seecondo me hai fatto qualche paciocchino in post... tipo mdc su mani e scarpe e lieve blur sulla testa...
ma magari mi sbaglio smile.gif

ps l'ombra sul viso a me piace molto, secondo me ci sta abbinata all'espressione ed al gesto intimo di preparazione.
varenne
@marco e fabio

Ragazzi sto rispondendo dal pc dell'ufficio dove noto, a differenza del mac che ho in casa e con il quale ho postprodotto l'immagine, gli evidentissimi aloni di cui mi parlate. E come se si vedono!!!Non capisco come mai non sono cosi evidenti, quasi inesistenti, con il mac.....
Ovviamente la pp va assolutamente rivista.
Nonostante in questo scatto abbia posizionato volutamente le luci al fine di ottenere ombre abbastanza dure e radenti ho dato una schiarita alle zone in qui è evidente la presenza degli aloni. Se avessi notato questi artefatti avrei lavorato piu selettivamente con le maschere ed i livelli di photoshop. Cosa chè farò assolutamente questa sera.
Venendo al viso delle modella Fabio capisco la tua giusta osservazione, come quella di Marco. Il motivo per cui manca di nitidezza quasi a sembrare fuori fuoco sta nel fatto che le luci radenti hanno esaltato la fastidiosa presenza, sul viso della modella, di uno sfogo abbastanza accentuato che ho alleggerito con lo strumento selettivo controllo sfocatura di capture NX2. L'intervento in questione non ha interessato occhie labbra, bensi tutto il resto. del viso.
Grazie per avermi fatto notare queste cose. L'immagine mi piace molto e questa sera prometto che la rivedro assoutamente soprattutto per eliminare quegli orribili aloni che, aimè, mi sono proprio sfuggiti lavorando da casa!!

Un saluto
Massimo
ges
Lo scatto è comunque molto bello, vale la pena rivederlo in post.
In pratica, mi pare di capire che hai lavorato l'immagine con Photoshop (che se avessi notato gli artefatti avresti lavorato piu selettivamente con le maschere ed i livelli) e poi hai usato la sfocatura con NX2.
Che senso ha usare NX2 per la sfocatura selettiva, quando potevi farlo forse meglio con PS?
varenne
QUOTE(ges @ Apr 22 2011, 09:43 AM) *
Lo scatto è comunque molto bello, vale la pena rivederlo in post.
In pratica, mi pare di capire che hai lavorato l'immagine con Photoshop (che se avessi notato gli artefatti avresti lavorato piu selettivamente con le maschere ed i livelli) e poi hai usato la sfocatura con NX2.
Che senso ha usare NX2 per la sfocatura selettiva, quando potevi farlo forse meglio con PS?

Grazie anche a te per il gradimento dello scatto. Prometto assolutamente la revisione. Non è nel mio stile postare immagini con pp approssimativa.
Faccio chiarezza. Ho eseguito pp solo con CaptureNX2, questo programma soddisfa quasi sempre le mie esigenze di post produzione. Visti poi i risultati abbastanza buoni dal monitor del mio mac (dal quale come detto non ho assolutamente notato gli artfatti, forse il fatto che era molto tardi ieri sera ed ero completamente allungato, o quasi, sulla poltroncina di casa) non ho ritenuto opportuno agire con PS. Stasera spero di postare lo scatto correttamente;-)
Ti saluto,
Massimo

varenne
ripropongo lo scatto come promesso, questa volta utilizzando livelli e maschere PS.
Spero gli aloni siano scomparsi sia intorno alle due scarpe che sul viso. Purtroppo anche lo scatto precedente visto nel mio monitor non manifestava aloni.....sitemi se questo è ok.
Approfitto per postare altri due scatti di Daria, sempre BW

UN saluto
Massimo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 149.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.9 KB

ges
Le foto sono molto belle tutte e tre, però la conversione la trovo un pò grigia, ci sarebbe - secondo me - da dare un pochino di contrasto.
varenne
QUOTE(ges @ Apr 23 2011, 12:13 AM) *
Le foto sono molto belle tutte e tre, però la conversione la trovo un pò grigia, ci sarebbe - secondo me - da dare un pochino di contrasto.

Bene, sono contento non si notino piu gli artefatt presenti nella prima immaginei. Grazie per il gradimento delle due successive!
Per la conversione....mi rimane difficile aumentare il contrasto senza rischiare di bruciare le luci in prossimità della sagoma della modella, già tirate al limite...
Un salutone
Massimo
ges
Ti posto un esempio di cosa intendo
IPB Immagine

varenne
QUOTE(ges @ Apr 23 2011, 12:28 AM) *
Ti posto un esempio di cosa intendo

niente male, assolutamente niente male. Concordo anche se avrei cotrastato un pelino di meno ma immagino il tuo era solo un esempio per rendere ben chiaro il concetto.

Scusate ho erroneamente eliminato le foto da clikon, le reinserisco con la mia firma.

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 365.5 KB

IPB Immagine <a href="http://www.clikon.it/uploads/./ori/201104/gallery_4db1fe8c6c4f1_001.jpg" target="_blank">

Ingrandimento full detail : 271.4 KB</a>

IPB Immagine <a href="http://www.clikon.it/uploads/./ori/201104/gallery_4db1fe8797138_000.jpg" target="_blank">

Ingrandimento full detail : 137.3 KB</a>
Marco Carotenuto
cosi va molto meglio! nessun alone e ben bilanciata! very very gooD!
varenne
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 23 2011, 02:41 PM) *
cosi va molto meglio! nessun alone e ben bilanciata! very very gooD!

Benissimo, grazie per il gradimento Marco wink.gif
Saluti e Buona Pasqua a tutti,
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.