Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chanelsphoto71
Ciao a tutti, domenica 01 maggio vado a vedere la Superbike C.I.V. a Monza e non volendo usare la mia D7000 con 18-105 come una compatta ma provare a fare foto in "M" ma chiedo a voi quali sono le impostazioni migliori per fotografare bene le moto durante la staccata della prima variante o alla curva ascari, oppure in "P" o "S" o "A", grazie a tutti per le info che saprete darmi e soprattutto se qualcuno ci va potremmo trovarci cos� magari imparo vergot....

N.B. Sarebbe utile anche il treppiede?????
robycass
a prescindere dal fatto che il pur buon 18-105 ti sar� decisamente corto in prima variante (a meno che non avrai la fortuna di stare a bordo pista insieme ai fotografi accreditati) tutto dipende da che tipo di foto vuoi fare. Ad esempio se vuoi fare panning dovrai usare la priorit� di tempi (o manuale) e impostare 1/160 o tempi simili. Se invece fai toto in avvicinamento frontale allora la priorit� di diaframma forse � pi� indicata..

Se riuscir� sar� li anche io ma il sabato durante le prove.....

ciaooo
chanelsphoto71
QUOTE(robycass @ Apr 22 2011, 10:33 AM) *
a prescindere dal fatto che il pur buon 18-105 ti sar� decisamente corto in prima variante (a meno che non avrai la fortuna di stare a bordo pista insieme ai fotografi accreditati) tutto dipende da che tipo di foto vuoi fare. Ad esempio se vuoi fare panning dovrai usare la priorit� di tempi (o manuale) e impostare 1/160 o tempi simili. Se invece fai toto in avvicinamento frontale allora la priorit� di diaframma forse � pi� indicata..

Se riuscir� sar� li anche io ma il sabato durante le prove.....

ciaooo

dove ci sono i fotografi accreditati credo sia difficile mettersi ma magari visto che non � un evento mondiale e non attira tutto sto pubblico uno spiraglio lo trovo...
quindi facciamo un esempio impostare 1/8000 e f3.5 che foto viene???? calcola che la variante la fanno da circa 60 all'ora dopo una staccata a 300, si riesce a fermare le moto a 1/160 solo in variante o anche alla fine del rettilineo e probabilmente sar� sugli spalti a destra. Grazie e scusate ma sono molto autodidatta...
dragoslear
dirti che foto viene � difficile....

molto dipende dalla luce...
sole pieno
nuvoloso...

chi lo sa ?????? (forse bernacca)

al massimo lavora a tempi fissi e lascia scegliere alla macchina l'apertura.....

monteoro
1/8000" a f/3.5 (presumo sappia che per impostare f/3.5 sul 18/105 debba essere con focale a 18 mm) potrebbe venire un'ottima foto, una foto mediocre, un fotogramma nero, dipende dalle condizioni di luce e da quanta luce riesci a recuperare con valori ISO alti.
Ovviamente difficilmente avrai un fotogramma nero, per quanto possa essere carente la luce, di giorno ce n'� sempre abbastanza.
Ciao
Franco
_Lucky_
lavora in priorita' di tempi. Imposta un tempo breve, una sensibilita' ISO alta, e lascia decidere alla macchina l'esposizione.
Quanto veloci debbano essere i tempi dipende dalla velocita' dei soggetti e dalla direzione del moto rispetto all'asse dell'obiettivo se vuoi bloccare completamente il movimento e non ottenere foto mosse. Se vuoi eseguire dei panning (ma devi sapere di cosa stiamo parlando, avere esperienza ed essere nelle condizioni giuste.....) puoi arrivare anche ad 1/30 sec. Quanto elevati debbano essere gli ISO dipende dalla luce disponibile e da quanto rumore elettrico sei disposto ad accettare. Fortunatamente hai una digitale, per cui scatti due foto le osservi e ti regoli di conseguenza.
Comunque sia, con un'obiettivo che appena zoommi diventa un F5,6 e che e' lungo solo 105mm, la vedo dura...... rolleyes.gif
robycass
QUOTE(chanelsphoto71 @ Apr 22 2011, 12:08 PM) *
dove ci sono i fotografi accreditati credo sia difficile mettersi ma magari visto che non � un evento mondiale e non attira tutto sto pubblico uno spiraglio lo trovo...
quindi facciamo un esempio impostare 1/8000 e f3.5 che foto viene???? calcola che la variante la fanno da circa 60 all'ora dopo una staccata a 300, si riesce a fermare le moto a 1/160 solo in variante o anche alla fine del rettilineo e probabilmente sar� sugli spalti a destra. Grazie e scusate ma sono molto autodidatta...

se stai in prima variante, sia all'interno che all'esterno della pista per evitare le reti dovrai stare un alto alla tribuna quindi i 105mm saranno troppo corti.
Ti posso suggerire di cambiare postazione. O vai alla seconda variante (qui le reti sono basse e in uscita viene bene anche il panning e 105mm sono sufficienti) altrimenti dadto che la manifestrazione non � di grande importanza resta in prima variante ma dove c'� la tribunetta dei fotografi, nella parte interna della pista (per andare li per� dovrai camminare un po perch� rispetto alla tribuna di cui parlavi questa � al di la della vecchia sopraelevata). Se vuoi lasciarmi un recapito via mp ti posso chiamare e spiegare come arrivarci.

ciao
robycass
ti posto qualche esempio di foto che ho fatto all'interno della prima variante in quella tribunetta di cui ti dicevo. Dimenticavo: evita l'interno della prima variante al pomeriggio in quanto hai il sole conotro (se c'� il sole...:-))))

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

chanelsphoto71
QUOTE(robycass @ Apr 22 2011, 03:20 PM) *
ti posto qualche esempio di foto che ho fatto all'interno della prima variante in quella tribunetta di cui ti dicevo. Dimenticavo: evita l'interno della prima variante al pomeriggio in quanto hai il sole conotro (se c'� il sole...:-))))

Intanto le foto sono bellissime, e la posizione � proprio quella che sarebbe migliore per me avendo solo il 18-105, poi allora magari ci si sente in settimana cos� mi spieghi meglio come si arriva alla tribuna fotografi e magari se mi lasceranno passare perch� da dove hai fatto le foto tu ho sempre visto solo fotografi prof e i commissari di gara.

N.B. Un ultima cosa va bene fotografe in NEF e se � meglio a raffica o scatto singolo????
robycass
QUOTE(chanelsphoto71 @ Apr 22 2011, 10:55 PM) *
Intanto le foto sono bellissime, e la posizione � proprio quella che sarebbe migliore per me avendo solo il 18-105, poi allora magari ci si sente in settimana cos� mi spieghi meglio come si arriva alla tribuna fotografi e magari se mi lasceranno passare perch� da dove hai fatto le foto tu ho sempre visto solo fotografi prof e i commissari di gara.

N.B. Un ultima cosa va bene fotografe in NEF e se � meglio a raffica o scatto singolo????

in quella zona ci son 2 tribunette, una proprio attaccata ai commissari e quella in effetti � pi� difficile da raggiungere. L'altra, da dove ho scattato le foto che vedi � tra la prima e la seconda rete. Nelle manifestazioni "poco" importanti chiudono un'occhio e lasciano passare anche perch� in quella zona solitamente non ci va molta gente. Bisogna camminare un po.....

io in pista scatto solo in jpg. Mi sono creato un profilo che mi piace e generalemnte mi va bene... con la D7000 puoi scattare anche in nef che la velocit� della raffica non ne risente..

ci sentiamo
ciao
robycass
altrimenti c'� la seconda variante, in tribuna. qui le reti sono abbastanza basse e qualche bello scatto si riesce a fare... la foto sotto l'ho fatta lo scorso anno li...ciao

chanelsphoto71
QUOTE(robycass @ Apr 22 2011, 11:48 PM) *
in quella zona ci son 2 tribunette, una proprio attaccata ai commissari e quella in effetti � pi� difficile da raggiungere. L'altra, da dove ho scattato le foto che vedi � tra la prima e la seconda rete. Nelle manifestazioni "poco" importanti chiudono un'occhio e lasciano passare anche perch� in quella zona solitamente non ci va molta gente. Bisogna camminare un po.....

io in pista scatto solo in jpg. Mi sono creato un profilo che mi piace e generalemnte mi va bene... con la D7000 puoi scattare anche in nef che la velocit� della raffica non ne risente..

ci sentiamo
ciao

La seconda variante effettivamente non l'avevo presa in considerazione, mi ricordo di qualche anno fa un bel incidente nella 600 supersport, ma non avevo la reflex... mi sa che scatter� in jpg cos� le foto mi si raddoppiano tanto io non ho esigenze di fare stampe 8 m per 10 tongue.gif
robycass
QUOTE(chanelsphoto71 @ Apr 23 2011, 12:04 PM) *
La seconda variante effettivamente non l'avevo presa in considerazione, mi ricordo di qualche anno fa un bel incidente nella 600 supersport, ma non avevo la reflex... mi sa che scatter� in jpg cos� le foto mi si raddoppiano tanto io non ho esigenze di fare stampe 8 m per 10 tongue.gif

ciao, allora come � andata? hai scattato qualche foto? dove ti sei appostato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.