QUOTE(twinsouls @ Sep 21 2005, 12:50 PM)
Belly Bomber... Foto scattate (anche) tenendo la macchina semplicemente appesa, appunto sull'ombelico (belly), fuoco sull'iperfocale e mira "a occhio", giusto?
A me piacciono.
Continua, mi piacerebbe vederne altre. E' un modo molto "casual" e dinamico di scattare foto, come "colpi d'occhio" improvvisi scattati con lo sguardo, anche quando lo scatto č fatto inquadrando all'occhio come sempre... Immagini subliminali e visione periferica.
Mi intriga.
Poi magari tutte 'ste cose sono solo un mio trip, e dovrei smetterla.

Ciao,
Davide
Ciao Davide,
hai colto al 101%. Volutamente non sono andato a fondo nella spiegazione del modo e nella motivazione e sicuramente non lo avrei fatto meglio di te. Ero curioso di conoscere le sensazioni che avrebbero suscitato questi scatti. Mi pare molto azzeccata anche la definizione 'casual'.
Ho incominciato a scattare in questo modo il cosidetto genere Street usando un'equivalente normale sul digitale (28mm) o un grand'angolo spinto e l'unico modo per non rendere partecipi i soggetti (sguardo in macchina) era scattare in quel modo cercando di inquadrare cio' che attirava la mia attenzione con la mano sulla fotocamera in posizione di riposo, a tracolla sulla pancia o a mano libera.
Il risultato mi e' piaciuto subito, i colpi d'occhio erano intriganti e spontanei. Mi affascinava la naturalezza delle inquadrature, i mosssi e le sfocature ma sopratutto riuscivo a congelare quell'istante senza nessuna sorta di contaminazione da parte del fotografo. E' un po' come girare l'angolo e avere un colpo d'occhio su qualcosa o qualcuno, il solo fermarsi, inquadrare e scattare fa trascorrere quell'attimo e contamina la scena dall'intervento del fotografo.
E' un genere di fotografia molto al limite di quella tradizionale che ovviamente non voglio confondere e che pratico con soddisfazione. Sono anche conscio del fatto che e' un genere di foto che non raccoglie molti consensi tra la maggioranza.
Quindi attenzione, se incontrate una persona per strada con la macchina al collo o in mano forse sta catturando quell'attimo e quella persona potrei essere io.