allora ho da un anno una D3000 con i seguenti obiettivi:
18-55 mm Nikon (quello del kit)
50mm f1.8 Nikon (ereditato dalla vecchia analogica di mia madre)
90mm f2.8 macro Tamron
70-300mm f4-5.6 Tamron
20-210mm f4-5.6 Tamron (ereditato anch'esso dalla mamma)
bene devo dire che sono abbastanza soddisfatto dai risultati ottenuti fin'ora per� vorrei fare un p� il salto di qualit�... senza pretendere troppo dalle mie modeste capacit�, non voglio arrivare a scattare foto da estremo professionista con macchine & ottiche da migliaia di euro. vorrei tenermi su un livello medio che in futuro poi potrei estendere ad "alto" con adeguate ottiche.
premetto che viaggio molto e uno dei "problemi" che vorrei risolvere � il fatto che non sempre ho l'occasione, il tempo o la possibilit� di cambiare obiettivo per esempio passando dal 18-55 al 70-300 quindi fondamentalmente mi servirebbe un obiettivo di discreta versatilit� anche se so che purtroppo ne va a discapito della qualit� della fotografia..
arrivando al dunque..
avevo pensato di vendere la mia D3000 e il 18-55mm e prendere la D7000 col 16-85mm che � un obiettivo abbastanza versatile che porebbe soddisfare le mie richieste.. ed evntualmente appena ci sar� la disponibilit� prendere un 70-300 Nikkor ed eventualmente un 12-24 per poter cos� coprire praticamente tutta la gamma di focali che potrebbero andarmi bene
per� mi � stato consigliato di evitare di cambiare la macchina ma piuttosto investire i soldi in obiettivi d maggior qualit�, quindi di tenere la D3000 vendere il 18-55 e il 70-300 tamron e di prendere un 12-24 Tokina e il 18-200 Nikon (vista la mia esigenza di un obiettivo versatile questo lo sarebbe molto ma a me sembra una scelta abbastanza estrema per� mi � stato detto che se non devo fare grosse stampe ma vedere le foto principalmente a video tra questo e il 16-85 non si perde eccessvamente di qualit�).
Inoltre mi � stato consigliato di cambiare corpo solo quando vorr� fare un salto considerevole e passare totalmente ad un uso abbastanza professionistico con una D700
spero di essere stato abbastanza chiaro e non troppo confusionario...
voi cosa mi consigliereste di fare?
grazie a tutti
Francesco