Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rionero1983
Salve a tutti, mi confermate che nel mio caso il 35mm 1.8 dx soffre di backfocus?

grazie

Clicca per vedere gli allegati
Enrico_Luzi
difficile dirlo senza sapere dove tu hai messo a fuoco.
comunque viewnx mi indica come punto di messa a fuoco l'occhio sinistro
rionero1983
QUOTE(Horuseye @ Apr 23 2011, 03:33 PM) *
difficile dirlo senza sapere dove tu hai messo a fuoco.
comunque viewnx mi indica come punto di messa a fuoco l'occhio sinistro

Sull'occhio. Il problema � che risulta a fuoco l'allacciatura all'altezza del petto.
A cosa pu� essere imputabile tale problema?

Help me
jaypeg77
QUOTE(rionero1983 @ Apr 23 2011, 08:25 PM) *
Sull'occhio. Il problema � che risulta a fuoco l'allacciatura all'altezza del petto.
A cosa pu� essere imputabile tale problema?

Help me

Hai scattato a f1.8 e a mano libera, con soggetto umano, quindi non una statua.. Basta poco, magari hai ricomposto, piccolo movimento tuo o del soggetto per far si che la profondit� di campo (che a 1.8 � molto poca) si sposti di quel tanto per darti una foto fuori fuoco..
Io credevo di avere un problema simile con lente e corpo macchina uguali.. Ho fatto vari test e ne ho ricavato la convinzione che basta veramente poco per avere una foto fuori fuoco con diaframma cos� aperto..
Credo sia pi� probabile un "errore" del fotografo..
Eventualmente fai delle prove con le tre pile o la focus chart..
sandrofoto
Io posso dirti con certezza, dopo aver cambiato ben due volte il 35, che ci sono alcuni esemplari con problemi di back-front focus, a volte non in tutte le distanze di messa a fuoco.
Seppur possa sembrare strano, in realt� � un problema che su un ottica fissa studiata apposta per DX, f� girare le scatole.
Provala bene a fondo.
rionero1983
grazie ragazzi,

far� dei test pi� accurati! Buona Pasqua!
rionero1983
QUOTE(sandrofoto @ Apr 24 2011, 10:43 AM) *
Io posso dirti con certezza, dopo aver cambiato ben due volte il 35, che ci sono alcuni esemplari con problemi di back-front focus, a volte non in tutte le distanze di messa a fuoco.
Seppur possa sembrare strano, in realt� � un problema che su un ottica fissa studiata apposta per DX, f� girare le scatole.
Provala bene a fondo.

Hai ragione, ha problemi ma non a tutte le distanze.. Come devo comportarmi per la sostituzione/riparazione visto che � in garanzia?

ciao!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.