Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
scalalelli
Qualcuno mi sa dare qualche notizia sul SIGMA ZOOM AF 12/24 F4,5-5,6 DG e sull'accoppiamento con fotocamere SLR tipo D70 o D100?

So che si dovrebbe parlare do obbiettivi Nikon ma avrei bisogno di qualche info per poter ponderare alcune scelte future.

Grazie della collaborazione,
Marco
ludofox
QUOTE(scalalelli @ Sep 21 2005, 06:00 PM)
Qualcuno mi sa dare qualche notizia sul SIGMA ZOOM AF 12/24 F4,5-5,6 DG e sull'accoppiamento con fotocamere SLR tipo D70 o D100?

So che si dovrebbe parlare do obbiettivi Nikon ma avrei bisogno di qualche info per poter ponderare alcune scelte future.

Grazie della collaborazione,
Marco
*

Purtroppo in questa sezione "Obiettivi NIKKOR" non � ammesso aprire un thread su ottiche NON Nikon.
Questo � il Vademecum con le linee guida sugli argomenti inerenti le sezioni del forum.

Ti riporto in particolare, questo passaggio a firma Michele Difrancesco:

L'introduzione del vademecum di vened� scorso... o pi� semplicemente la spiegazione all'utilizzo delle categorie, non indica che � vietato il confronto tra prodotti di differenti brand ma che non � possibile aprire un thread che pone quesiti su prodotti esclusivamente non Nikon.

Per maggiore chiarezza indico un esempio:
un messaggio con oggetto <Cosa ne pensate del Sigma XY o cosa ne pensate della Canon EOS 375D?> non � (sar�) pi� ritenuto consono alle categorie del nostro forum.

Differente � inserire un messaggio con oggetto:
<Sigma XY e Nikon XY confronto tecnico>.
In questo caso, il messaggio verge in un confronto e non in una ADV sulle nostre pagine.

Sposto quindi il thread in "Sushi bar".
MarcoPagin
L'obiettivo in questione non l'ho mai provato, io posseggo il nikkon 12-24 e chiaramente non posso fare confronti diretti tra le due ottiche. Una sola cosa mi sento di dirti: molte persone che hanno preso il sigma, hanno poi optato per cambiare tale ottica con il nikon.... molto probabilmente hanno notato una maggiore qualit� nella seconda delle due scelte, una volta raffrontate.
Se non ricordo male, l'ottimo Bruno L. ha provato il sigma e conseguente passaggio a nikon.... vediamo se ci racconta qualcosa? telefono.gif
Franco_
Ciao Marco

Se non ricordo male anche il grande Nico aveva il Sigma 12-24, poi l'ha venduto ...
(avevo pensato di acquistarlo io, ma poi ho optato per Nikon).
Se Nico ci legge e ne avr� voglia ti potr� spiegare perch�.

Un saluto
Giorgio Baruffi
perch� il sigma era piuttosto morbidino... e poi lui � passato al 14, non so se mi spiego! biggrin.gif

e visto che siamo al bar, se proprio proprio parrebbe meglio (del sigma chiaro) il tokina... (cos� non ci tacciano di imparzialit�) wink.gif

ma il 12-24 Nikkor resta il top! wink.gif
Luca Podda
Concordo dicendo che il NIKON resta il TOP, comunque su consiglio di chi se ne intende molto pi� di me... Ho preso il Tokina, che per rapporto prezzo/prestazioni non ha rivali...

Certo che se miri solo alla qualit�, quella non te la regala nessuno, allora prendi il NIKON che vale tutti i soldi che costa.

Ciao,
Luca

P.S. sti soldi... Ahi, ahi non bastano mai!!! biggrin.gif
gabrieleD70
Io ho il Nikon e vas benissimo. Non so come sia il Sigma, non l'ho mai provato. C'� chi dice che sia morbido, chi invece ne parla benino. Mi sembra, ripeto mi sembra, che l'abbia provato o ce l'abbia anche Lambretta. Ricordo alcune sue foto notturne postate in altre discussioni su obiettivi. Ma potrei sbagliarmi.
Comunque io con il 12-24 di casa mi ci trovo molto bene. Ero molto indeciso anch'io tra il Nikkor ed il Sigma. Poi, viste le dimensioni del Sigma non ho neanche provato la qualit�, optando immediatamente per il Nikkor, con un po' di sacrificio in pi�.

Gabriele
matteoganora
Il Sigma, dei tre 12-24 attualmente in produzione, � sicuramente il peggiore, morbido e ricco di aberrazioni, cala abbastanza vistosamente ai bordi, � in compenso abbastanza corretto in distorsione.
Se dovessi forzatamente scegliere un NON-Nikkor (che � due spanne sopra agli altri ma costa decisamente di pi�) andrei piuttosto sul Tokina, che cala un po ai bordi, ma in compenso � ben corretto in aberrazione e distorsione.
padrino
B�, effettivamente tra il Sigma e il Nikon non c'� paragone qualitativo, secondo me e per il poco che li ho provati. Oltretutto il Sigma non � che te lo regalino!!! Preferisco fare 5 rate in pi�, ma prendere il Nikon... Massima qualit� per quanto riguarda quelle focali e assolutamente grande affidabilit� e robustezza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.