Quel che è certo è che mai mi sarei sognato di potermi confrontare con tanti interlocutori così disponibili all'ascolto, pazienti e generosi nel suggerire soluzioni ed offrire opinioni, consapevoli a loro volta di esporsi al giudizio di altri attenti quanto smaliziati osservatori. La mia esperienza di fotoamatore è andata avanti negli anni grazie alla lettura di riviste e alla osservazione delle immagini pubblicate dei grandi fotografi.
Il metro di giudizio era basato sll'espressione del viso dei pochi cari ai quali mostravo qualche foto. Sento in giro delle migliaia di foto scattate per una singola occasione. Sarà che la pellicola, comprensiva di trattamento, era tanto esosa di tempo e moneta, ma personalmente non sono capace di andare in giro con il mirino incollato all'occhio e l'indice destro al pulsante di scatto.
Forse, ripeto è un retaggio: nessuno ricorda quella rubrica di una rivista dedicata al fotoamatore più bravo a realizzare il maggior numero di immagini "buone" per rullo? Per me ha fatto scuola, infatti non resisto alla tentazione di eliminare subito la maggior parte degli scatti dubbi per far spazio sulle mc.
Forse ho divagato, volevo solo esprimere, in aggiunta a quanto accennato in aperura, la mia gratitudine agli ideatori di questa iniziativa e a tutti i partecipanti. Per il momento è tutto.
