Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aladina
Salve, ho comprato ad agosto una Nikon D50 kit con cui ho scattato meravigliose foto in Corsica. Al rientro dalla vacanza ho deciso di utilizzare la stessa macchina fotografica per fotografare denti e mucose (sono dentista), ma l'obiettivo che ho attualmente non ha un sufficiente zoom. Sapreste indicarmi quale /i obiettivo/i acquistare per avere una foto macro con rapporto 1:1? Grazie
Al_fa
Ciao Aladina,
Benvenuto/a tra noi. Un solo consiglio: in fondo alla pagina del forum dove c'� scritto inserisci chiave scrivi macro e attendi qualche minuto (il numero di topic � talmente elevato che il server dovr� lavorare un p�). Si va dal 60 micro a zoom dedicati o lenti di marche alternative. Ce n'� per tutti i gusti e se ne discute sempre!

Saluti.
Rudi75
Benvenuta wink.gif

Dovresti usare la funzione cerca...
comunque questo potrebbe essere l'obiettivo ottimale AF Micro 60mm F/2,8 D

Qui invece il download per l'ultima brochure Nikon dedicata alla fotografia Macro
oesse
Al rientro dalla vacanza ho deciso di utilizzare la stessa macchina fotografica per fotografare denti e mucose (sono dentista

Potresti chiedere a Giuffra'!
Per piacere non postare qui quelle foto, pero'!
Siamo deboli distomaco!
wink.gif

.oesse.

PS
benvenuta
ciro207
QUOTE(Aladina @ Sep 22 2005, 11:13 AM)
Salve, ho comprato ad agosto una Nikon D50 kit con cui ho scattato meravigliose  foto in Corsica. Al rientro dalla vacanza ho deciso di utilizzare la stessa macchina fotografica per fotografare denti e mucose (sono dentista), ma l'obiettivo che ho attualmente non ha un sufficiente zoom. Sapreste indicarmi quale /i obiettivo/i acquistare per avere una foto macro con rapporto 1:1? Grazie
*

Sono tra virgolette pratico dell'argomento. Mio cugino ha comprato la D70 per lo stesso motivo. Un 105micro � sicuramente pi� indicato perch� ti permette di non entrare nella bocca del paziente laugh.gif e di lavorare leggermente pi� lontano.

Per quanto riguarda il flash ti serve un anulare. Non vorrei dire una fesseria, ma in Nikon ancora non ce n'� uno compatibile al 100% con le specifiche TTL ecc. (ma non sono molto pratico). Lui e molti altri colleghi hanno optato per il Sigma che attualmente sarebbe pi� adatto alle loro esigenze.

Io per il momento ho fatto comprare il 105 e D70. Per il Flash ho consigliato di aspettare le prossime uscite Nikon.
Rudi75
Probabilmente hai ragione Ciro (soprattutto se hai gi� avuto modo di constatare con chi del campo). Sinceramente avevo consigliato il 60mm perch� con pi� angolo di campo hmmm.gif . L'ideale � comunque fare delle prove con il commesso di turno, sempre si sottoponga all'esperimento laugh.gif
Sull'invadenza verso il cliente: il dentista "ti mette di tutto in bocca", un'ottica a 10cm di distanza penso si possa sopportare seduti in quella poltrona laugh.gif
L'illuminazione effettivamente � da considerare con un flash altrettanto dedicato
Ovvio anche l'acquisto di un filtro per proteggere la lente frontale

Fabrizio Giuffr� dove sei?
abyss
Io sulla D50 pensavo meglio il 60 Micro del 105, pi� maneggevole in quanto pi� piccino.
Io ho preso il 105 perch� fotografo anche insetti, diffidenti, e quindi la distanza dal soggetto mi fa comodo. Ma per oggettini piccoli (come i denti) mi avrebbe fatto pi� comodo il 60mm. La vittima del dentista inoltre non pu� scappare...
Ma, come dicevano i compari, meglio provare entrambi e vedere con quale ti trovi meglio.
Flash anulare in accoppiata, of course!
enrico1974
Io uso D70 + 105 2,8 micro + Anulare Sigma (funziona in iTTL). Preferisco il 105 al 60 perch� posso appunto stare un po' pi� lontano dal paziente, per� ha il difetto che se devi fotografare tutto il viso od il profilo del viso devi allontanarti abbondantemente.
Ah, forse non l'ho detto, ma faccio il dentista.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.