---> Per l'utente
" DarioScire ",
che via MP, facendo riferimento a questo 3D, mi ha chiesto informazioni sul sigillo Nital posto sulle confezioni di fotocamere ed obiettivi.
Allego immagini JPG che ne raffigurano diverse versioni comunque valide (potrebbero essercene altre versioni che ora non ho sott'occhio).
Non avendo imballi disponibili da fotografare al momento, posto le prime due non mie (trovate in Google) e la terza che � un ritaglio di una scansione che avevo fatta alla confezione del mio "Rasoio" (Micro Nikkor 105 f 2.8 VR) nel quale si nota la non integrit� di tale sigillo (infatti dopo l'acquisto ho estratto l'ottica per usarla

).
Ciao Dario, benvenuto tra noi.
Come vedrai negli allegati non � un sigillo trasparente, � adesivo e se si cerca di staccarlo dalla confezione quest'ultima si danneggia visibilmente (salvo magie

), esiste su ogni confezione e ovviamente, acquistando ad esempio una fotocamera + obiettivo/i in kit, sar� unico perch� la confezione � unica, altrimenti ne troverai uno sulla scatola della fotocamera + uno su ogni scatola delle ottiche, lampeggiatori, ecc. che deciderai di acquistare separatamente.
Per ogniuno troverai, all'interno della confezione, una tesserina tipo Bancomat il cui nome �
Nital Card con riportato matricola del pezzo ed altri riferimenti. Essa � quella che certifica l'importazione ufficiale Nital e da diritto alla garanzia di 4 anni per le fotocamere o di 3 anni per le ottiche previa registrazione su questo sito entro 7 gg. dalla data della ricevuta fiscale d'acquisto (come privato). I lampeggiatori restano con garanzia di due anni ma, come per il resto, si "dovrebbe" avere via preferenziale in eventuali riparazioni soprattutto se la disponibilit� dei ricambi � limitata.
Su fotocamere, ottiche ed accessori (flash o altro) non ci sono sigilli o bollini applicati fisicamente, ma il n� di matricola sar� il riferimento per identificare ogni pezzo.
Spero di avere esaudito i tuoi interrogativi, comunque, anche se come mi hai scritto stai acquistando la tua prima reflex, vedrai che in questo forum troverai sempre amici disposti ad aiutarti, basta chiedere.
A presto,
Tony.
-