Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rbobo
Posseggo da poco tempo la macchina in oggetto ho usato molto anche S2 pro D100 e D70 .Quindi un 25.000/30.000 scatti totali li ho fatti e un pò di "occhio" sul colore l'ho fatto.Domanda: abituato al colore CCD D100/D70 mi trovo un pò spaesato con il CMOS D2X colori diversi anche se uso sempre Adob RGB in modalità I o II .La brillantezza del colore del CCD non c'è, magari è solo una mia impressione.La D100 ha dei colori che assomigliano molto alle diapo tipo Provia, la D2x ha un colore tipo negativo Vps (per chi lo ricorda).Cosa ne pensate voi?

Ciao
Roberto

padrino
Bè, Io personalmente, avendo avuto entrambe le macchine, questa sostanziale differenza no l'ho mai vista... Una leggera saturazione in più a favore (o a sfavore) della D100, ma niente che non possa essere cambiato in post-produzione... Oltretutto la D2x tende a dare risultati molto neutri (ma a dire il vero a me già piacciono così) per dare la possibilità al fotografo di "trasformare" lo scatto a proprio gusto...

Come ho ripetuto tante volte, ritengo che la post-produzione, sopratutto con questi gioielli, è d'obbligo... Piano piano ci prenderai la mano, ne sono convinto... laugh.gif

E' anche questione di abitudine
raffaele tedesco
Concordo pienamente con Padrino.
rbobo
QUOTE(padrino @ Sep 22 2005, 04:36 PM)
Bè, Io personalmente, avendo avuto entrambe le macchine, questa sostanziale differenza no l'ho mai vista... Una leggera saturazione in più a favore (o a sfavore) della D100, ma niente che non possa essere cambiato in post-produzione... Oltretutto la D2x tende a dare risultati molto neutri (ma a dire il vero a me già piacciono così) per dare la possibilità al fotografo di "trasformare" lo scatto a proprio gusto...

Come ho ripetuto tante volte, ritengo che la post-produzione, sopratutto con questi gioielli, è d'obbligo... Piano piano ci prenderai la mano, ne sono convinto... laugh.gif

E' anche questione di abitudine
*

Sono convinto anch'io che è solo questione di aggiustare il tiro, tu per es. che spazio e modo colore usi?

grazie
Roberto
padrino
Uso sempre lo spazio colore Adobe RGB (se non sbaglio è Mode II.. L'ho impostato la prima volta e non l'ho mai più toccato, quindi non ricordo con esattezza)... Mi trovo molto bene (ti parlo della qualità in stampa e non solo a monitor).
raffaele tedesco
Io faccio lo stesso e i risultati sono buoni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.