Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rafael67
salve possiedo un 70 300 af ed e volevo acquistare
un duplicatore di focale posso andare su un 2x o meglio 1,6 x 1,4 x

dimenticavo scatto con una d70 e una f 80
DiegoParamati
Onestamente con i 70-300 lascia perdere i duplicatori. A parte l'af che va a farsi friggere, ti ritrovi con una qualit� ottica degna di un posacenere di plastica.
Diego
gandalef
concordo.
Giorgio Baruffi
QUOTE(gandalef @ Sep 23 2005, 07:55 AM)
concordo.
*

decisamente il gioco non vale la candela... il 70-300 gi� di suo a 300mm perde moltissimo, diventa piuttosto morbido, se aggiungessi anche le lenti del moltiplicatore otterresti davvero una qualit� non soddisfacente (considera anche la luminosit� che perderesti)...

inoltre costerebbe pi� un moltiplicatore di quello che vale il vetro...

dovresti fare un piccolo sforzo ed acquistare prima una lente pi� "pregiata" e poi eventualmente moltiplicarla, tipo un bell'80-200 bighiera (che potrai moltiplicare solo con prodotti di concorrenza, Kenko � il meglio, poich� Nikon non ha in listino un moltiplicatore che non ti faccia perdere nulla delle caratteristiche dell'obiettivo, tipo l'af)

certo, la cifra � diversa, ma almeno avrai dei risultati decenti, altrimenti, a mio modestissimo parere, non affrontare quella spesa...

ciro207
Se hai bisogno di lunga focale senza svenarti (ma si fa per dire visto i costi di quello che ti propongo) dovresti cercare un'ottica AFS

2.8/70.200
2.8/80.200
4/300

In modo da poterli moltiplicare con i Nikon e mantenere una qualit� molto elevata e un AF ancora decisamente buono
giannizadra
Concordo con tutti: moltiplicando il 70-300 otterresti una qualit� indecente, una luminosit� scarsissima (da f/8 a f/11 a 300mm a seconda del fattore di moltiplicazione, perdendo in ogni caso l'AF) e dovresti andare su moltiplicatori universali (con i Nikon TCa ovvero b, che costano parecchio pi� dell'obiettivo, perderesti anche l'esposimetro), con ulteriore calo qualitativo.
antoniod
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto ponendo un'altra domanda.
Al di l� ovviamente della diversa focale che si ottiene, quale duplicatore fra i Nikon AF-S TC-14EII, AF-S TC-17EII, AF-S TC-20EII da abbinare per es. ad un AF-S 300mm f4 D ED IF mantiene la qualit� ottica pi� elevata e l'autofocus pi� performante?

grazie.gif
ciro207
Domanda scontata e risposta ancora di pi�.

Il 14 massima qualit� e massima velocit�
Il 17 giusto compromesso
Il 20 massima focale e minima velocit�

Con questo non significa che l'ultimo non vada bene, anzi una qualit� straordinaria

Spero di esserti stato utile
PS: i moltiplicatori si scelgono in base alle esigenze e non in base alla qualit�. Puoi anche scegliere il 14, ma se ti servono 600mm come fai? croppi? laugh.gif
giannizadra
Meno moltiplichi, e pi� mantieni le qualit� dell'ottica.
Tieni inoltre presente che con il TC20E sul 300/4 AFS la luminosit� max. del complesso diventa f/8, con problemi per l'AF in luce scarsa..
giannizadra
QUOTE(ciro207 @ Sep 23 2005, 09:59 AM)

PS: i moltiplicatori si scelgono in base alle esigenze e non in base alla qualit�. Puoi anche scegliere il 14, ma se ti servono 600mm come fai? croppi?  laugh.gif
*

Chi l'ha detto, Ciro ?
In base a entrambe, direi. wink.gif
Un saluto

antoniod
QUOTE(ciro207 @ Sep 23 2005, 09:59 AM)
Domanda scontata e risposta ancora di pi�.

Il 14 massima qualit� e massima velocit�
Il 17 giusto compromesso
Il 20 massima focale e minima velocit�

Con questo non significa che l'ultimo non vada bene, anzi una qualit� straordinaria

Spero di esserti stato utile
PS: i moltiplicatori si scelgono in base alle esigenze e non in base alla qualit�. Puoi anche scegliere il 14, ma se ti servono 600mm come fai? croppi?  laugh.gif
*

Grazie delle risposte .
Immaginavo la risposta di Ciro alla mia domanda banale, ma come suggerisce giannizadra io non valuto quando scattare solo in base alla focale.
Io non vado a fotografare uccellini con un 180mm duplicato perch� � ancora troppo corto e perch� la qualit� potrebbe non essere accettabile per me. Semplicemente non fotografo uccellini.
In altre parole a me interessa sempre la massima qualit� e velocit� possibile (per le mie tasche ...). Se io sapessi che duplicando il AF-S 300mm f4 con il TC-14EII otterrei un ancora splendido 420mm, comprerei quel duplicatore.
Se al contrario sapessi che duplicando la stessa ottica con il TC-20EII otterrei un 600mm ma molto pi� "sacrificato", rinuncerei al 600mm.
Nel mondo Leica (mi perdonerete ...) il 280mm 2,8 Apo duplicato con il 1,4x e 2x Apo dedicato mantengono una qualit� stupefacente (a parte il piccolo aumento del peso e la perdita di luminosit�).
E' possibile affermare in base alle considerazioni di cui sopra che il TC-17EII � forse il miglior compromesso?
Grazie a tutti per le risposte...
Antonio
simone_chiari
Ciao � possibile avere maggiori info su questi duplicatori? ad es come usarli, xch� usarli ecc... io ho il kit f75 ed il 50mm f/1.4 (da paura)

Ciao
Simone
giannizadra
E' possibile affermare anche questo. Io preferisco, nell'ordine: nessun aggiuntivo, TC14E, TC17E.
Il livello di conservazione della qualit� � del tutto paragonabile a quello di Leitz.
E, tra 300/2,8 AFS e 280/2,8 Apo-Leitz, anche la qualit� assoluta.
giannizadra
QUOTE(sepultura @ Sep 23 2005, 10:59 AM)
Ciao � possibile avere maggiori info su questi duplicatori? ad es come usarli, xch� usarli ecc... io ho il kit f75 ed il 50mm� f/1.4 (da paura)

Ciao
Simone
*

Ti consiglio di usare i moltiplicatori solo con focali molto pi� lunghe.
Sui due obiettivi che hai indicato, comunque, i TCE non si possono montare.
praticus
Se ti pu� essere utile, io con il 70-200VR uso quasi sempre il TC17, un equilibrato compromesso...........non solo in termini di focali ottenibili e luminosit� massima, ma anche di peso......il TC20 � decisamente pi� ingombrante ed il guadagno di focale non �, a mio avviso, un elemento decisivo.
Al contrario il TC17 e dimensionalmente paragonabile al Tc14 e quindi ben trasportabile ed utilizzabile.
Ciao......
simone_chiari
ok grazie cmq � possibile leggere da qualche parte materiale sull'argomento?

Simone
praticus
QUOTE(sepultura @ Sep 23 2005, 10:17 AM)
ok grazie cmq � possibile leggere da qualche parte materiale sull'argomento?

Simone
*

Tra gli Experience Nital trovi quello ottimamente redatto da Fabio Blanco sull'argomento.........(men� Nikon Box).
Ciao..
rafael67
grazie dei consigli aspetto un p� e investo
su una lente migliore.
raffaele tedesco
[quote=giannizadra,Sep 23 2005, 10:02 AM]
E' possibile affermare anche questo. Io preferisco, nell'ordine: nessun aggiuntivo, TC14E, TC17E.

Concordo. Io uso il TC17E montato sul 70-200 VR (ottica meravigliosa) e gi� trovo il risultato troppo morbido.
gandalef
QUOTE(gemisto @ Sep 23 2005, 10:16 AM)
Se ti pu� essere utile, io con il 70-200VR uso quasi sempre il TC17, un equilibrato compromesso...........non solo in termini di focali ottenibili e luminosit� massima, ma anche di peso......il TC20 � decisamente pi� ingombrante ed il guadagno di focale non �, a mio avviso, un elemento decisivo.
Al contrario il TC17 e dimensionalmente paragonabile al Tc14 e quindi ben trasportabile ed utilizzabile.
Ciao......
*

io utilizzo il TC20e con l'80-200 ed anche se ammorbidisce troppo e l'apertura se ne cala di 2 stop, nel mio caso lo trovo utile. Va be che � un tantino ingombrante per� un 400/5,6 a volte mi serve. L'ho preso anche con l'intento (spero entro l'anno) di prendere il 300 e l� credo che ne valga la pena (avere un 600 che su digitale andrebbe in equivalenza ad un 900 non mi spiace affatto). Certo duplico solo quando serve e devo dire che i risultati non sono poi cos� male.
georgevich
QUOTE(toroloco67 @ Sep 23 2005, 05:04 PM)
grazie dei consigli aspetto un p� e investo
su una lente migliore.
*

Mi sembra un'ottima scelta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.