Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sv650ale
ciao a tutti ragazzi,
vorrei capire una cosa ?hmmm.gif
ho fatto ci� che ho letto sul forum per far si che photoshop 7 potesse leggere le immagini raw di nikon: ho preso il "plug-in nef" nella cartella di capture 4 e l'ho copiato nella cartella "formato file" di PS7.
fin qui tutto bene! ho provato a leggere dei file nef con ps 7 e con mio stupore lo fa perfettamente!!! blink.gif

dopo aver apportato alcune modifiche all'immagine (un po� di contrassto e bilanciamento del bianco) ho salvato il nuovo file con altro nome.

ora arriva la domanda da incompetente in materia di programmi per foto (li uso da pochi giorni).

come mai il file salvato con ps 7 pesa 34,4 MB e quello originale poco pi� di 5 MB???
sono sicuro che per voi la risposta sar� semplice... ma io non ho idea del perch� e vorrei esaudire questa mia curiosit�tongue.gif

ciao a tutti.

P.S.: allego l'immagine in questione rimpicciolita per l'occasione con ps7...

...la allego solo per sport... !!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

imeego
Ciao!
Allora...provo a dirti quello so.
Il RAW (NEF per nikon) � un file "grezzo", ha cio� una serie di informazioni che poi, "sviluppate" con gli opportuni software si tramutano in file TIFF, BMP o quel che si vuole.
Nel caso del TIFF a 16bit, ad esempio il ridimensionamento che hai riscontrato � normale!
Prova comunque con la funzione ricerca nel forum...ci sono molte discussioni dove troverai risposte mooooooolto pi� esaurienti! wink.gif
ludofox
QUOTE(sv650ale @ Sep 23 2005, 02:46 PM)
come mai il file salvato con ps 7 pesa 34,4 MB e quello originale poco pi� di 5 MB???
*

Perch� il raw della D70 � compresso (non compresso pesa 9 mega e spiccioli)

Poi salvi evidentemente in Tiff a 16bit.
Se imposti il salvataggio a 8 bit, vedrai il tuo file che peser� 17,2 mega.
sv650ale
ok... quindi � normale!
comunque io non ho modificato nulla del programma riguardo al tipo di salvataggio.
anzi � stata la prima operazione che ho fatto con PS7.
evidentemente il programma salva in automatico in tiff a 16bit.

prover� ad impostarlo a 8bit... 35 MB per una sola foto sono tanti...
se tutte le foto che ho nel pc pesassero tanto sarebbe un p� problematico... dry.gif

comunque, vi ingrazio per le delucidazioni...

ciao e grazie.gif
marcofranceschini
QUOTE(sv650ale @ Sep 23 2005, 04:03 PM)

ciao v650ale
puoi selezionare direttamente dal men� principle di PS la funzione Immagine-> Metodo-> 8 bit/canale. A questo punto quando salverai il tuo file immagine in formato Tiff la dimesione sar� di circa 17,2 mb

ciao

marco
mmfr
sv650ale
QUOTE(mmfr @ Sep 23 2005, 05:12 PM)
QUOTE(sv650ale @ Sep 23 2005, 04:03 PM)

ciao v650ale
puoi selezionare direttamente dal men� principle di PS la funzione Immagine-> Metodo-> 8 bit/canale. A questo punto quando salverai il tuo file immagine in formato Tiff la dimesione sar� di circa 17,2 mb

ciao

marco
mmfr

*

ciao mmfr,
ti ringrazio per la dritta.... grazie.gif
che brutto partire da zero... cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif

vi ringrazio e saluto a tutti....
salvatorecesario
Ciao a tutti ho poca competenza con l'informatica e seguendo le indicazioni ho cercato il "plug-in nef" nel programma di capture. Dove �????? grazie.gif rinocesario
giannizadra
QUOTE(sv650ale @ Sep 23 2005, 05:03 PM)
ok... quindi � normale!
comunque io non ho modificato nulla del programma riguardo al tipo di salvataggio.
anzi � stata la prima operazione che ho fatto con PS7.
evidentemente il programma salva in automatico in tiff a 16bit.

se tutte le foto che ho nel pc pesassero tanto sarebbe un p� problematico... dry.gif

comunque, vi ingrazio per le delucidazioni...

ciao e  grazie.gif
*

Anche se non l'hai impostato tu, evidentemente l'opzione di salvataggio in TIFF 16 bit era gi� impostata.
Se non hai gi� scelto la destinazione del file, ti consiglio di salvare sempre a 16 bit. Se vuoi risparmiare spazio mantenendo la massima qualit� possibile, ottimizza con Capture, che ti salva il Nef col set delle modifiche (reversibili).
35 Mega per una sola foto sono tanti ? Una dia scansionata con Coolscan in tiff a 16 bit "pesa" mediamente 112 Mega..
buzz
QUOTE(giannizadra @ Oct 9 2005, 10:24 AM)
Anche se non l'hai impostato tu, evidentemente l'opzione di salvataggio in TIFF 16 bit era gi� impostata.
Se non hai gi� scelto la destinazione del file, ti consiglio di salvare sempre a 16 bit. Se vuoi risparmiare spazio mantenendo la massima qualit� possibile, ottimizza con Capture, che ti salva il Nef col set delle modifiche (reversibili).
35 Mega per una sola foto sono tanti ? Una dia scansionata con Coolscan in tiff a 16 bit "pesa" mediamente 112 Mega..
*

Quoto in pieno.

Il file NEF ha la bella caratteristica che comunque lo si imposti ( e non modifichi perch� il file non si modifica!) rimane sempre un originale quindi non soggetto a perdite o degradimenti. L'uso del plugin per PS pu� servire per convertire il file in jpeg per una rapida consultazione e archiviazione, ma il NEF originale non andrebbe mai cancellato.
E poi il NF pesa un quarto di un tiff e ha i vantaggi sopracitati.

P.s. Secondo me se non si carica il plugin, il camera raw di PS � superiore., per lo meno in quanto a regolazioni. Ma forse fuzniona solo con il CS2?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.