Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Shaovel
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Marco e sto per entrare per la prima volta nel mondo delle reflex. Fin'ora ero in giro con una bridge! Premetto che sono puramente amatoriale ed amo fotografare e ritoccare foto.

Volevo un vostro consiglio, sono indeciso tra due modelli: D3100 e D5000. Qui da me hanno quasi lo stesso prezzo, c'� la differenza di 20.00� appena tra le due, ovviamente entrambe kit quindi con 18-55mm e con obbiettivo VR. Calcolate che ho visto che la D3100 ha la funzione "GUIDE" che ti aiuta a scattare e muovere i primi passi con una reflex, cosa di cui ho bisogno...la D5000 ha la medesima funzione? Calcolate che non sto ogni giorno con la macchinetta in mano, ma quando mi capita l'occassione me la porto dietro e spesso esco apposta per fotografare paesaggia, tramonti oppure foto tra amici o fiori o piante in primo piano...

Insomma D3100 o D5000 voi quale predereste tra le 2 e per quale motivo? Inoltre, mi consigliate sul serio l'obbiettivo VR o no?

Grazie in anticipo, alla prossima, felice di essermi unito a voi!
marcosilver
Intanto ciao e benvenuto smile.gif

Allora io sono anche nuovo nel settore, ho una D3100 con obiettivo 18-105, posso dirti che onestamente mi trovo molto bene. Purtroppo anche io per questioni di tempo non posso applicarmi molto alla fotografia, almeno non quanto vorrei, ma la D3100 � abbastanza intuitiva ed ancora non ho avuto problemi sotto nessun punto di vista.
Non so cosa dirti sulla D5000 perch� non la conosco, ma spero di essere stato un p� utile smile.gif

Ciao smile.gif
Shaovel
QUOTE(marcosilver @ May 1 2011, 10:51 AM) *
Intanto ciao e benvenuto smile.gif

Allora io sono anche nuovo nel settore, ho una D3100 con obiettivo 18-105, posso dirti che onestamente mi trovo molto bene. Purtroppo anche io per questioni di tempo non posso applicarmi molto alla fotografia, almeno non quanto vorrei, ma la D3100 � abbastanza intuitiva ed ancora non ho avuto problemi sotto nessun punto di vista.
Non so cosa dirti sulla D5000 perch� non la conosco, ma spero di essere stato un p� utile smile.gif

Ciao smile.gif

Ciao a te! smile.gif
Un amico che lavora da un fotografo mi ha consigliato vivamente la D3100. Mi ha detto che si � vero la D5000 ha il display che ruota ma le altre cose poi sono un p� vecchiotte...infatti...D3100 ha il nuovo motore per le immagini e cio� l'EXpped 2 , ha il sensore CMOS formato DX da 14,2 megapixel e la sensibilit� iso � elevata infatti arriva da 100 a 3200. Quindi la macchina � molto piu buona della 5000 secondo lui apparte il display che ruota. Alla fine io non penso che una cosa solo perch� sia uscita "dopo" sul mercato sia migliore di un suo precursore???...

Sono nel pallone su questo punto! XD
MacsPhoto
QUOTE(Shaovel @ May 1 2011, 04:50 AM) *
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Marco e sto per entrare per la prima volta nel mondo delle reflex. Fin'ora ero in giro con una bridge! Premetto che sono puramente amatoriale ed amo fotografare e ritoccare foto.

Volevo un vostro consiglio, sono indeciso tra due modelli: D3100 e D5000. Qui da me hanno quasi lo stesso prezzo, c'� la differenza di 20.00� appena tra le due, ovviamente entrambe kit quindi con 18-55mm e con obbiettivo VR. Calcolate che ho visto che la D3100 ha la funzione "GUIDE" che ti aiuta a scattare e muovere i primi passi con una reflex, cosa di cui ho bisogno...la D5000 ha la medesima funzione? Calcolate che non sto ogni giorno con la macchinetta in mano, ma quando mi capita l'occassione me la porto dietro e spesso esco apposta per fotografare paesaggia, tramonti oppure foto tra amici o fiori o piante in primo piano...

Insomma D3100 o D5000 voi quale predereste tra le 2 e per quale motivo? Inoltre, mi consigliate sul serio l'obbiettivo VR o no?

Grazie in anticipo, alla prossima, felice di essermi unito a voi!

ciao allora io tra le 2 macchine ti consiglio la d3100 se guardi le caratteristiche vedrai che � leggermente migliore.
non ti consiglio il kit 18 55 ma bensi il 18 105 che ovviamente costa un po di piu ma ti dar� una maggiore lunghezza focale � una qualit� migliore.
per il vr � sempre meglio averlo riduce le vibrazioni ed in alcuni scatti pu� essere un valido aiuto.
io ho la 3100 mentre un mio caro amico ha optato per la 5000 quindi le mie considerazioni sono basate sul fatto di aver provato entrambe le macchine.
ciao
Shaovel
QUOTE(loma @ May 1 2011, 12:59 PM) *
ciao allora io tra le 2 macchine ti consiglio la d3100 se guardi le caratteristiche vedrai che � leggermente migliore.
non ti consiglio il kit 18 55 ma bensi il 18 105 che ovviamente costa un po di piu ma ti dar� una maggiore lunghezza focale � una qualit� migliore.
per il vr � sempre meglio averlo riduce le vibrazioni ed in alcuni scatti pu� essere un valido aiuto.
io ho la 3100 mentre un mio caro amico ha optato per la 5000 quindi le mie considerazioni sono basate sul fatto di aver provato entrambe le macchine.
ciao

Allora mi ha consigliato bene il mio amico! smile.gif A volte si pensa che un prodotto uscito dopo sia migliore di uno uscito prima, ma non sempre � cos� o no?
Riguardo il VR senz'altro lo prender�, per l'obbiettivo lo vendono solo con kit 18-55 per il momento mi va bene, per quel che la posso usare! smile.gif
Qui da me la D3100 viene 569 con VR e 499 senza (Lavoro in un negozio di elettronica)
Enrico_Luzi
scusa tanto ma perch� non cerchi una d90 usata ?
Shaovel
QUOTE(Horuseye @ May 1 2011, 01:50 PM) *
scusa tanto ma perch� non cerchi una d90 usata ?

Sinceramente non ho mai comprato robe usate, non perch� non mi fido ma perch� non so! tongue.gif Dato che devo comunque spendere 200 300 euro aggiungo quella differenza e la prendo nuova
Primo.
Intanto BENVENUTO! Anch'io ti consiglio la D3100, anche perch� la D5000 � ormai fuori produzione, sostituita dalla D5100.
Se puoi, fai lo sforzo e prendila con il 18-105, la trovi a circa 700 cucuzze ma ne vale la pena, come gi� ti hanno detto.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Shaovel
QUOTE(Primo. @ May 1 2011, 02:52 PM) *
Intanto BENVENUTO! Anch'io ti consiglio la D3100, anche perch� la D5000 � ormai fuori produzione, sostituita dalla D5100.
Se puoi, fai lo sforzo e prendila con il 18-105, la trovi a circa 700 cucuzze ma ne vale la pena, come gi� ti hanno detto.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Ok! Lo metto subito, scusami! smile.gif Grazie per il benvenuto! Ad ogni modo, quindi come componentistica interna ed esterna meglio la D3100? Obbiettivo VR vero?
Enrico_Luzi
nella sezione usato di questo forum puoi stare tranquillo.
a memoria non mi sovviene nessuna lamentela
supersonic
Quoto in toto Horuseye, ho una D 3000 ma con il senno di poi ora mi dico perch� al tempo non comprai una D 90 usata?

Sul forum calcola che ho comprato 2 obiettivi ed un flash, senza nessun problema..... quindi se vuoi, e devi decidere te, cerca ed abbi pazienza, vedrai che alla fine rimarrai soddisfatto.

Benvenuto ed alla prossima.
elisa05
Ciao Marco, ho provato a guardare su internet e non mi risulta che la D5000 abbia la modalit� "GUIDA".
Ti consiglio da principiante di comprarti la D3100.
Io ho comprato l'anno scorso la D3000 e GRAZIE alla modalit� guidata ho imparato abbastanza velocemente a fotografare e passare ad una D90.

elisa05
Shaovel
QUOTE(elisa05 @ May 1 2011, 11:37 PM) *
Ciao Marco, ho provato a guardare su internet e non mi risulta che la D5000 abbia la modalit� "GUIDA".
Ti consiglio da principiante di comprarti la D3100.
Io ho comprato l'anno scorso la D3000 e GRAZIE alla modalit� guidata ho imparato abbastanza velocemente a fotografare e passare ad una D90.

elisa05

Grazie di cuore, Elisa. Sei stata davvero esaustiva. Grazie anche a voi altri, siete cos� gentili! smile.gif

Mi sapete indicare, all'incirca, il prezzo di un 18-105 VR usato? (Magari chiss�, un pensierino... tongue.gif)

Ad ogni modo scelta fatta, prender� la D3100!
Shaovel
QUOTE(Shaovel @ May 2 2011, 12:49 AM) *
Mi sapete indicare, all'incirca, il prezzo di un 18-105 VR usato? (Magari chiss�, un pensierino... tongue.gif)

Up... grazie.gif
ffrabo
se guardi qui:
http://www.nikonclub.it/forum/USATO_NIKON_Vendo-f47.html
troverai senz'altro 18/105 in vendita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.