Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Luix90
Ciao,
devo valutare i file della D2x ho fatto diversi scatti ma ho il problema di valutare sul mio monitor questi file come se fossero stampati 50x75 se ingrandisco con photoshop al 100% ho dei file enormi 100x150 credo giusto? Quindi vedo anche difetti come rumore video e altro che non saranno mai stampati su un 50x70 come devo fare ????
Inoltre � giusto valutare al 100% file cosi grandi?
oesse
li prendi e li stampi nel formato che preferisci.
E poi valuti

.oesse.
padrino
Giusto consiglio di Marco (come al solito, del resto)... Guardare a monitor al 100% equivale a guardare una gigantografia da 10 cm... laugh.gif

Vabb�, c'� poco da valutare... Sono meravigliose le stampe.. Salvo errori del laboratorio....
ciro207
A parte il fatto che per valutare devi stampare...
Ma insomma puoi avere una visione sommaria della stampa. La domanda cmq non la capisco: se il tuo schermo � largo 35cm, allora a pieno schermo sar� una stampa larga 35cm. Cosa � che ti sfugge? hmmm.gif
raffaele tedesco
QUOTE(Luix90 @ Sep 23 2005, 05:03 PM)
Ciao,
devo valutare i file della D2x ho fatto diversi scatti ma ho il problema di valutare sul mio monitor questi file come se fossero stampati 50x75 se ingrandisco con photoshop al 100% ho dei file enormi  100x150 credo giusto? Quindi vedo anche difetti come rumore video e altro che non saranno mai stampati su un 50x70 come devo fare ????
*

No, non � giusto valutare al 100% gli scatti della D2x. Il consiglio di Oesse � valido, anche perch� in stampa molti dei difetti spariranno e altri potrebbero comparire (per es. la valutazione del rumore non sempre � corretta a monitor).
lucaoms
I files d2x in raw in dimensioni 100% dovrebbero essere 60*40 cm circa ..comunque stampa per valutare non usare il monitor perche'cambia molto da monitor a monitor...
ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(Luix90 @ Sep 23 2005, 05:03 PM)
...ho il problema di valutare sul mio monitor questi file come se fossero stampati 50x75...
*

La domanda non ha facili risposte perch� per trattare la cosa in forma scientifica dovremmo anche aggiungere i parametri di dot pich dello specifico monitor...

Personalmente preferisco suggerire di prendere dimestichezza ed esperienza personale con il proprio sistema iniziando ad "allenare l'occhio" su ci� che si vede a monitor e ci� che si riceve su carta con le prime stampe fatte dal laboratorio di fiducia...

Non male il metodo suggerito da Michele Pesante che scatta in RAW/NEF +JPG a risoluzione dimezzata. A tale proposito rimando alla discussione:

Flusso di Lavoro per Matrimoni e..., RAW+JPG/Small/Normal come ideale ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
morgan
QUOTE(lucaoms @ Sep 23 2005, 06:26 PM)
I files d2x in raw in dimensioni 100% dovrebbero essere 60*40 cm circa ..comunque stampa per valutare non usare il monitor perche'cambia molto da monitor a monitor...
ciao
*

A 300 dpi un file della D2x misura in cm 36,24x23,74, a 72 dpi la risoluzione dei monitor, in cm 150,99 x 98,92...fai un po tu!!! smile.gif smile.gif
Franco

PS: per pura curiosit�, come mai devi valutare i files della D2x??
sergiopivetta
Vai tranquillo, la d2x non delude.
Ogni stampa che farai, anche 70x100, ti stupir�.

sergio
Franco_
QUOTE(Luix90 @ Sep 23 2005, 06:03 PM)
Ciao,
devo valutare i file della D2x ho fatto diversi scatti ma ho il problema di valutare sul mio monitor questi file come se fossero stampati 50x75 se ingrandisco con photoshop al 100% ho dei file enormi  100x150 credo giusto? Quindi vedo anche difetti come rumore video e altro che non saranno mai stampati su un 50x70 come devo fare ????
*

Concordo con il fatto che il solo sistema serio per una valutazione sia quello di stampare le foto. Se non vuoi stampare un poster puoi limitarti a stampare un crop della parte che ti interessa.

P.S.
Per quanto riguarda la dimensione dell'immagine, devi considerare che i pixel su monitor sono pi� grandi di quelli su carta.
E' per questo motivo che l'immagine al 100% della D2x (4288x2848) su un monitor 1024x768 viene ingrandita di 4 volte e quindi "sembra" un 150x100 cm.
In realt� una stampa a 300 dpi misura 36 x 24 cm mentre a 150 dpi misura 72 x 48 cm.

Un saluto.

@ssembl@tore
...chi ha i denti non ha il pane...
...chi ha il pane non ha i denti...mannaggia!!!
Luix90
Ho questo dubbio perch� valutando i files della D2X al 100% in Photoshop realizzati ad 800ISO (una sensibilit� che mi serve molto) vedo molto rumore video. Adesso tutti mi sarete contro, ma per il costo della D2X ci si aspetterebbe ben altro...la macchina mi � stata prestata da un collega per fare un test prima di comprarla. Per gli altri aspetti la trovo stupenda.
ciro207
QUOTE(Luix90 @ Sep 23 2005, 07:48 PM)
Ho questo dubbio perch� valutando i files della D2X al 100% in Photoshop realizzati ad 800ISO (una sensibilit� che mi serve molto) vedo molto rumore video. Adesso tutti mi sarete contro, ma per il costo della D2X ci si aspetterebbe ben altro...la macchina mi � stata prestata da un collega per fare un test prima di comprarla. Per gli altri aspetti la trovo stupenda.
*

Allora non comprarla e chiedi a Padrino per il resto wink.gif laugh.gif

PS: per valutare il rumore puoi anche usare una lente se vuoi wink.gif
A parte gli scherzi (manco tanto) stampa le tue foto e guardale dalla distanza giusta (maggiore della diagonale almeno) e poi decidi se � la macchina che fa per te!!
raffaele tedesco
Per quanto riguarda il rumore, se esponi correttamente, vai tranquillo con la D2x anche a 800 ISO. Puoi avere problemi, ma ne avrai con qualunque fotocamera, solo se sottoesponi o devi recuperare qualche ombra. In ogni caso, il monitor non ti dar� certezze.
padrino
Niente so e niente dico... biggrin.gif

Comunque fai un pensierino sulla D2hs!!!
giannizadra
Beh, almeno che il rumore a monitor (72 dpi) � moltiplicato di molte volte rispetto a una stampa glielo potevi pur dire.. wink.gif sempre che tu te ne sia accorto... biggrin.gif
padrino
Sicuramente Si... Ma poi dipende dal modo di intendere il rumore, da come e dove si intende scattare alle alte sensibilit�, in che situazioni... Il discorso � ampio... E poi non voglio ricominciare con altre polemiche... laugh.gif

andreotto
Scusa Luix ma non capisco una cosa sei disposto a spendere quattromila e rotti euro per una d2x e non fai dei provini di stampa? la valuti al monitor?
Mah secondo mei sei sulla strada sbagliata poi comportati come meglio credi.
Buone foto a tutti andreotto
P.s il rumore che vedi a monitor in stampa sparisce
raffaele tedesco
QUOTE(padrino @ Sep 23 2005, 09:08 PM)
Sicuramente Si... Ma poi dipende dal modo di intendere il rumore, da come e dove si intende scattare alle alte sensibilit�, in che situazioni... Il discorso � ampio... E poi non voglio ricominciare con altre polemiche...  laugh.gif
*

Mi sa che ti aspettavano laugh.gif
Luix90
Volevo solo dei consigli ,
ho gia ordinato diverse stampe per valutare il tutto , io comunque credo
che i forum servono per capire e migliorare vedo che molti sanno tutto
beati loro .......VIVA I PROFESSORI
andreotto
I consigli si danno su cose giuste qui lo sbaglio � la partenza e sappi che di professori qua non ce ne sono solo appassionati di fotografia
gabriele_olei
Quoto Andreotto in pieno....
gimart
Anche io...

Gigi
morgan
QUOTE(Luix90 @ Sep 23 2005, 10:31 PM)
Volevo solo dei consigli ,
ho gia ordinato diverse stampe per valutare il tutto , io comunque credo
che i forum servono per capire e migliorare vedo che molti sanno tutto
beati loro .......VIVA I PROFESSORI
*

Sono d'accordo con te, i forum servono per cercare di migliorarsi, ma dice bene Andrea...nella nostra Community di professori non ne abbiamo, forse ci � parso strano come un'utente in procinto di acquistare una D2x una fotocamera professionale, per farne un'uso principalmente ad 800 ISO, non conoscesse la differenza che esiste tra un'immagine prodotta da un monitor ed una stampata.
Tutto qui!!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
Luix90
Non pensavo di offendere nessuno ma se cosi � stato vi chiedo scusa a TUTTI.
Il mio dubbio si fonda perch� su tutte le riviste dove � stata provata la D2x viene rilevato un rumore eccessivo sulle alte sensibilit� in confronto alla concorrenza,
sbagliano tutte?
Ho avuto modo di provarla e fare 2giga di scatti ripeto TUTTO eccezionale MA i file a 800iso No a Monitor, adesso se a monitor non � giusto valutare O.K aspetto le stampe di prova .
Il mio monitor � un LACIE 19 calibrato con sonda eye one della gretah 1024x768.
(Perche mi servono per forza 800iso? Faccio foto di matrimonio e nelle nostre chiese non fanno usare ne flash ne lampade continue) .
Sono nuovo sul forum quindi non conosco nessuno e non volevo polemizzare ,sono professionista da molti anni diciamo dalla mitica F3 non voglio passare alla concorrenza adesso con il digitale ho usato delle D100 adesso ho la D70s e chiaramente sto analizzando la D2x . Grazie
_Led_
QUOTE(Luix90 @ Sep 24 2005, 08:41 AM)
Non pensavo di offendere nessuno ma se cosi � stato vi chiedo scusa a TUTTI.
Il mio dubbio si fonda perch� su tutte le riviste dove � stata provata la D2x viene rilevato un rumore eccessivo sulle alte sensibilit� in confronto alla concorrenza,
sbagliano tutte?
*

Luix90,
per quanto riguarda il rumore qui dicono il contrario:

dpReview

Checch� ne dica padrino col NR off la D2x a 800 ISO � meglio della Canon 20D, col NR normal � equivalente alla 1Dsm2.

O dobbiamo mettere in dubbio anche quello che dice Phil Askey?

QUOTE(Luix90 @ Sep 24 2005, 08:41 AM)
Ho avuto modo di provarla e fare 2giga di scatti ripeto TUTTO eccezionale MA i file a 800iso No a Monitor, adesso se a monitor non � giusto valutare O.K aspetto le stampe di prova .
...
*

Non � corretto comparare il Noise a Monitor al 100% tra due macchine con diversa risoluzione: anche la D70 sembra meglio.
La stampa � la prova definitiva, al limite puoi provare a comparare a Monitor a parit� di dimensioni.

Ciao.
andreotto
Ciao Luix mica ci offendiamo per cos� poco ma se cerchi risposte sul rumore della d2x ci sono centinaia di discussioni sul forum con "scazzottamenti" vari.
Il massimo esperto nella categoria � Padrino laugh.gif laugh.gif
padrino
Grazie Andreotto!! laugh.gif
Vabb�, ripeto, la D2x � una grandissima macchina, ma checch� ne dica Phil Askey, che di stampe proprio non ne ha fatte, � pi� rumorosa della concorrenza... Ma che ti frega? Se hai avuto sempre Nikon, continua su questa strada senza problemi... Essere pi� rumorosa, non vuol dire che non pu� essere usata... Vai tranquillo... L'importante � esporre bene... Anzi, se non ci sono forti contrasti in chiesa e stai usando Iso elevate, sovraesponi di mezzo stop e stai apposto... Quando sei in post-produzione sottoesponi di quello stop e il rumore scompare... Ovviametne queto devi farlo nel caso in cui NON ci siano forti contrasti, altrimenti rischi di bruciare le alte luci.
andreotto
Padrino mi sorprendi l' uscire con Ciro ti ha convertito oppure sono gli effetti dei miei esorcismi nei confronti delle tue Canon? laugh.gif laugh.gif
raffaele tedesco
Sono sorpreso anch'io! Che ti � successo Padrino? laugh.gif
padrino
No no... Ho ripetuto quello che dico sempre!! laugh.gif
Siete Voi che non leggete mai le cose positive che scrivo riguardo Nikon!!! laugh.gif
ciro207
QUOTE(padrino @ Sep 24 2005, 03:55 PM)
Grazie Andreotto!!  laugh.gif
Vabb�, ripeto, la D2x � una grandissima macchina, ma checch� ne dica Phil Askey, che di stampe proprio non ne ha fatte, � pi� rumorosa della concorrenza... Ma che ti frega? Se hai avuto sempre Nikon, continua su questa strada senza problemi... Essere pi� rumorosa, non vuol dire che non pu� essere usata... Vai tranquillo... L'importante � esporre bene... Anzi, se non ci sono forti contrasti in chiesa e stai usando Iso elevate, sovraesponi di mezzo stop e stai apposto... Quando sei in post-produzione sottoesponi di quello stop e il rumore scompare... Ovviametne queto devi farlo nel caso in cui NON ci siano forti contrasti, altrimenti rischi di bruciare le alte luci.
*

E mo' che gli � successo. Giuro che non gli ho fatto niente!! A parte prestargli il 12.24 per tutta la mattinata hmmm.gif Chiamate aiuto... Padrino sta male laugh.gif laugh.gif
padrino
Oh, che me la state tirandooooo???
Sto benisssssimoooo!!! biggrin.gif
raffaele tedesco
Meno male! per� ci hai fatto preoccupare biggrin.gif
Pesante
Per una DSRL come la D2x che parte da 100 ISO e per la nitidezza che offre, il fatto che a 800 ISO ci sia rumore � cosa pi� che normale. Personalmente trovo invece una qualit� nella D2x, cio� la "gradevolezza" del rumore, molto simile alla grana della pellicola, quindi una "ordinato" e sopratutto cromaticamente fedele "impazzimento" di pixel. (qundo una immagine non � nitida � normale vedere meno evidente il rumore alle alte sensibilit�.......... wink.gif
raffaele tedesco
QUOTE(Pesante @ Sep 24 2005, 08:31 PM)
Per una DSRL come la D2x che parte da 100 ISO e per la nitidezza che offre, il fatto che a 800 ISO ci sia rumore � cosa pi� che normale. Personalmente trovo invece una qualit� nella D2x, cio� la "gradevolezza" del rumore, molto simile alla grana della pellicola, quindi una "ordinato" e sopratutto cromaticamente fedele "impazzimento" di pixel. (qundo una immagine non � nitida � normale vedere meno evidente il rumore alle alte sensibilit�.......... wink.gif
*

Premesso che trovo la quantit� di rumore prodotta dalla D2x pi� che accettabile anche a 800 ISO, devo dire che il mio primo commento a chi mi chiedeva come si comportasse il mostro fu proprio questo: "non � che il rumore non ci sia, ma somiglia molto alla grana della pellicola piuttosto che a quello di altre DSRL a cui siamo abituati".
Luix90
Ho avuto un'amara sorpresa ho scoperto che le prove che avevo realizzato a 800iso( il collega che mi aveva prestato la nacchina )aveva inserito inconsapevolmente il riduttore di rumore per le alte sensibilit� quindi stava su NORMAL e non su OFF come volevo , visto che ho scattato in Raw c� possibilit� di vedere i risultati con i vari settaggi? OFF-NORMAL ecc
padrino
Per le pose lunghe, non lo uso, ma per le sensibilit� alte, anche Io ho lasciato su NORMAL... Vai tranquillo, non c'� degrado.. .La qualit� dell'immagine rimane alta, quindi puoi mandare a stampare tranquillamente... Per il resto, non so se si pu� togliere in post-produzione con Capture, perch� non ho mai provato...
Luix90
Mi sono arrivate le prime stampe ,purtroppo il Lab ha sbagliato e anzich� stampare 30x45 come da me richiesto ha stampato 20x30 , su questo formato rumore invisibile adesso ristampo in 30x45 speriamo....
PER PADRINO : ho capito bene dai vecchi post che hai anche le macchine della concorrenza o sbaglio?
oesse
30x45 o 20x30 cambia poco.
Le prime le guarderai ad una distanza maggiore ed anche li non noterai rumore.
Fidati!
Se e' stata eletta macchina dell'anno .... i motivi ci sono!

.oesse.
padrino
QUOTE(Luix90 @ Sep 26 2005, 03:40 PM)
Mi sono arrivate le prime stampe ,purtroppo il Lab ha sbagliato e anzich� stampare 30x45 come da me richiesto ha stampato 20x30  , su questo formato rumore invisibile adesso ristampo in 30x45 speriamo....
PER PADRINO : ho capito bene dai vecchi post che hai anche le macchine della concorrenza o sbaglio?
*

Si... Ho entrambi i corredi... Ma vai tranquillissimo, la D2x � una grandissima macchina... E ti dir� che, oggi come oggi, mi sto innamorando della D2hs, nonostante i "soli" 4 mpx.
Luix90
Per Padrino:
Visto che tieni i 2 corredi mi dici in sintesi quello che a te piace e non dei 2 sistemi ?
Chiaramente solo un'opinione soggettiva.
raffaele tedesco
QUOTE(Luix90 @ Sep 26 2005, 04:37 PM)
Per Padrino:
Visto che tieni i 2 corredi mi dici in sintesi quello che a te piace e non dei 2 sistemi ?
Chiaramente solo un'opinione soggettiva.
*

Noooooooooooooo!!! Adesso ricominciamo biggrin.gif
andreotto
Ragazzi ma lo sapete che esistono i messaggi privati per le conunicazioni tra utenti?
padrino
QUOTE(andreotto @ Sep 26 2005, 06:38 PM)
Ragazzi ma lo sapete che esistono i messaggi privati per le conunicazioni tra utenti?
*

Tranqui, Andrea... Ho letto gi� da tempo la richiesta del nostro amico... Mi hai preso proprio per scemo, allora... unsure.gif
andreotto
Padrino non era rivolta a te!
Ma sai ogni tanto bisogna pure "insegnare" qualcosa ai nuovi utenti tu sei gi� smaliziato laugh.gif laugh.gif
padrino
QUOTE(andreotto @ Sep 26 2005, 06:43 PM)
Padrino non era rivolta a te!
Ma sai ogni tanto bisogna pure "insegnare" qualcosa ai nuovi utenti tu sei gi� smaliziato laugh.gif  laugh.gif
*

Stavo scherzando, non ti preoccupare... laugh.gif

Comunque aspetto sempre altre tue foto "da un matrimonio".... Ripeto... Secondo me, te la cavi alquanto bene anche li... biggrin.gif
Oh, ora non togliermi il saluto, eh...
andreotto
Facciamo cos� Padrino andiamo insieme a fotografarne uno ok?
padrino
QUOTE(andreotto @ Sep 26 2005, 06:52 PM)
Facciamo cos� Padrino andiamo insieme a fotografarne uno ok?
*

Ci sto... Volentierissimo... Per� poi mi porti in pista con Te e mi insegni qualche trucchetto del mestiere... Io non ci capisco niente!! biggrin.gif
andreotto
In pista o in mezzo alla pista? laugh.gif laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.