Partirò da Adamo ed Eva...tanto per essere breve!

Qualche giorno fà , con l'occasione di un amico passato a trovarmi nelle vicinanze di casetta, ho impugnato una F6....e sono rimasto sconvolto per il mirino!!
Considerate che sono abituato a quello della D70...
E qualche riflessione l'ho fatta subito dopo la traumatica ( in senso buono...) esperienza....( per la serie "HO VISTO LA LUCE!")
Ho fatto 6-7 scatti in un'oretta.
Nei primi ho utilizzato l'autofocus della bellissima....che definirlo assurdo è riduttivo...semplicemente perfetto!
Negli ultimi 3 scatti ho scelto appositamente di mettere a fuoco manualmente e mi sono accorto, ovviamente , di essere estremamente facilitato , rispetto alla D70.
Naturalmente proprio per il mirino più grande e luminoso...
Questo senza nulla togliere alla D70, che in condizioni di luce non pessime, con un pò di attenzione in più permette di focheggiare manualmente....
In ogni caso mi sono reso conto di come l'autofocus possa mortificare la creatività, una composizione ricercata dello scatto...
Un pò perchè si tende "a centrare il tutto" , almeno per me, utilizzando maggiormente la cellula centrale, un pò perchè comunque si è limitati alle "cellule" dell'autofocus...
Rimanendo sempre in quest'ottica si rischia, a mio parere, di limitarsi , sopratutto come composizioni creative...ed a lungo andare, usando solo l'autofocus, si rischia di perdere un pò anche un atteggiamento di ricerca espressiva un minimo più elaborata e sofisticata e-o piacevole!
Proprio per questo la prossima macchina che comprerò ( quando sarà un bel dilemma...) l'unica ,vera priorità sarà quella di avere un signor mirino!
Naturalmente parlo di un certo tipo di fotografia, non certo di tutti i tipi....
Anche perchè nella fotografi sportiva...bhè...l'autofocus semplifica la vita...e non di poco!
Naturalmente non voglio dire che sia male l'autofocus..ci mancherebbe altro!
Però....ogni tanto...focheggiare in manuale non fà male!
Il punto è questo, per me: in manuale si pensa alla fotografia in una maniera diversa...
Voi che ne pensate?
Ho scritto tutte ca...ehm...cavolate?
Scusate per la lunghezza!
Ciao!
Buone foto!
Federico.