QUOTE(Alessio Benedetti @ May 3 2011, 03:59 PM)

@ luciano.sacca
Caro Luciano, e dire che ti avevo gi� risposto a riguardo in un'altra discussione, SI le ho tenute in mano entrambe e tutta questa differenza in meglio a favore della Nikon D300s non la vedo.
Entrambe si impugnano bene, eventualmente si pu� acquistare un MB-D11, e differiscono in peso di circa 100g, non credo che questo leggero peso maggiore possa rendere la Nikon D300s migliore rispetto alla D7000. L'unica vera differenza riscontrata � un display superiore un poco pi� grande sulla Nikon D300s, dovuto principalmente al fatto che quest'ultima � 1cm pi� lunga della Nikon D7000. Esternamente presentano gli stessi pulsanti, cambia leggermente la disposizione � vero, ma non credo possa rappresentare un fattore a sfavore della Nikon D7000 per questo. Ritengo la Nikon D7000 ancora pi� rapida della Nikon D300s sotto questo aspetto, infatti, grazie alla "features" del pulsante AF/M consente di variare anche il modo Area AF (Punto singolo, Area Dinamica 9 punti, Area Dinamica 21 punti, etc.) cosa che invece la D300s non consente a meno di non passare dal men�. Inoltre a meno di non fotografare nel mezzo della foresta pluviale non credo che un foto-amatore necessiti di un corpo con una "tropicalizzazione" del 100% � pi� che abbondantemente sufficiente la protezione offerta dalla Nikon D7000.
Con questo niente da togliere alla Nikon D300s che era e rimane una signora Reflex, ma bisognerebbe ammettere che la Nikon D7000 per le sue caratteristiche � ben pi� di una banale "Consumer", ed � ingiustamente posizionata in una fascia di Mercato che non gli compete e non la rappresenta minimamente.
Mmmm...scusa ma per variare l'af c'� la levetta nella d300s, molto pi� immediata e intuitiva del pulsante singolo, non il men�...Inoltre un punto a favore della d300s, non di poco rilievo, sono gli 8 fps, che per un prof che fa sport e cronaca sono davvero importanti. La tropicalizzazione 100% � altrettanto fondamentale per i professionisti che vanno allo stadio e scattano sotto la pioggia, senza bisogno di andare cos� lontano nella foresta pluviale!!
La d300s ha un sistema di messa a fuoco con pi� punti af e 15 punti a croce (15 vs 9)rispetto alla d7000, quindi pi� preciso e puntuale (oltre a essere una scheggia).
La d300s ha features da professionale pura, non da prosumer, ecco la differenza fondamentale! Un professionista compra la d300s perch� che pu� farci affidamento in qualsiasi situazione, cosa che non pu� fare con una d7000, ecco perch� non � fra le profesionali.