Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
xna2
VI chiedo gentilmente se � consigliabile togliere la batteria dalla mia nuova Nikon d90 quando non la si usa per periodi medio lunghi.
Grazie.
Alessandro Castagnini
Dipende da quanto intendi per medio-lunghi.
Per lavoro mi assento 28gg per volta e non ho mai tolto nessuna delle due batterie (una on-camera ed una nel battery pack) dalla mia D700.

Ciao,
Alessandro.
xna2
Intanto grazie x la risposta, x medio lunghi intendo grosso modo 3 /4 mesi, beh cmq credo che la toglier�, questo credo che non comporti nessun problema.
CIao
Alessandro Castagnini
L'unico "problema" del togliere la batteria per cos� tanto tempo � quello che scaricherai quella tampone, quindi, dovrai reimpostare data ed ora... smile.gif
Per�, se davvero stai senza fotografare 3-4 mesi...forse � meglio che la togli davvero: better safe than sorry.... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
CVCPhoto
Lasciare sempre la batteria e controllarla periodicamente. Eventualmente caricarla.

Carlo
a.mignard
Per tempi lunghi dovresti :
toglierla, caricarla parzialmente a meta carica e conservarla in frigo.

Saluti

Andrea
Roberto_15
quindi consigliate di tenerla inserita?io per esempio una volta la settimana ho in mano la reflex!!

Roberto
miami76
La cosa importante � non lasciarla dentro quasi scarica, solo in quel caso e dopo tutto quel tempo potrebbe risentirne
shutterman
leggendo qui sopra mi � venuto un dubbio, ma la batteria la devo scaricare tutta prima di ricaricarla? E poi? non va lasciata dentro scarica?
a.mignard
QUOTE(Gino12 @ May 3 2011, 12:02 AM) *
leggendo qui sopra mi � venuto un dubbio, ma la batteria la devo scaricare tutta prima di ricaricarla? E poi? non va lasciata dentro scarica?

Assolutamente no. Non la devi scaricare tutta, anzi � meglio ricaricarla prima che sia completamente scarica.
E non va lasciata dentro scarica.

andrea
shutterman
QUOTE(a.mignard @ May 3 2011, 12:07 AM) *
Assolutamente no. Non la devi scaricare tutta, anzi � meglio ricaricarla prima che sia completamente scarica.
E non va lasciata dentro scarica.

andrea

immaginavo di si invece, queste batterie non hanno memoria?
a.mignard
QUOTE(Gino12 @ May 3 2011, 12:27 AM) *
immaginavo di si invece, queste batterie non hanno memoria?

No le batterie agli li-ion non hanno alcun effetto memoria.

Andrea
umbertomonno
Ciao,
non hanno effetto memoria, ma una volta caricate, allora, devono essere impiegate subito.
Per la scarica le puoi ricaricare in ogni momento, ma � meglio non lasciarle nella reflex quando sono vicine alla scarica completa.
1berto
maxsalut
QUOTE(a.mignard @ May 2 2011, 11:16 PM) *
Per tempi lunghi dovresti :
toglierla, caricarla parzialmente a meta carica e conservarla in frigo.

Saluti

Andrea

... perfetto.... ma riponila in un contenitore ermetico, e quando la tiri fuori dal frigo non estrarla da questo fino a che non si sar� riscaldata a temperatura ambiente, in modo da evitare la condensa.

� un'operazione che vale la pena se NON usi le batterie per periodi davvero lunghi, senn� non vale la pena.
Non scaricarla tutta (te lo dice la macchina, quando � scarica a sufficienza)
Caricala con il carica batterie originale
non sovraccaricarla (tanto con il suo caricabatterie non ci riesci)
Non lasciare la macchina senza batteria per mesi (per non azzerare la batteria tampone)
Non lasciare la batteria completamente scarica nella macchina (puoi rischiare che il drift la porti sotto alla tensione minima e la rovini irrimediabilmente).

max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.