QUOTE(modesto.rasetti @ May 3 2011, 08:29 PM)

Facendo un esempio che ora va per la maggiore...
compariamo la d7000 appena uscita con la d300s progettata 3 anni fa...
riusciamo a compararli senza campanilismo ?... per la serie io ho la d300s ed � la migliore ?...
fermo restando il corpo diverso... parliamo di tecnologia... ovvero... sensore... esposimetro...
sinceramente... la d7000 dal punto di vista qualitativo... di risultato finale... ha qualcosa in pi� o no ?...
lo stesso fotografo... con lo stesso obiettivo... con la stessa scena... tira fuori due foto perfettamente identiche ?...
si o no ?...
con la nuova tecnologia la d7000 dov'� avvantaggiata rispetto alla d300s ?...
e invece dov'� ancora un gradino sotto ?...
non parlo di qualit� di corpo...
ma solo di vantaggi in situazioni normali o critiche di scatto...
d300s solo corpo euro 1499
d7000 solo corpo euro 1190
con la d300s ti danno sb-900 che rivendendola a 300 euro... il prezzo diventa come la d7000...
conclusione ?...
Conclusione? Non appena � uscita la promozione Lampo di Genio ho acquistato la D300s come secondo corpo e mi sono tenuto l'SB900.
Perch� l'ho fatto? Mi serviva un corpo professionale e perfettamente compatibile con la D700. Non cercavo elevatissime prestazioni agli alti ISO, dal momento che ho la D700, e nemmeno ultramegapixel. Uscisse un sensore da 24 mpx con la tenuta agli alti ISO della D700 lo prenderei subito in considerazione, ma tra 12 e 16 mpx e guadagnare un solo stop, credo si possa anche farne a meno.
Detto questo e tornando al topic, credo che ogni azienda importante badi a due cose essenzialmente: fatturato ed immagine.
Ebbene, per fare il fatturato ci vogliono prodotti sempre nuovi e migliorativi. L'aumento di fatturato permette di investire maggiormente nella ricerca per sfornare in seguito prodotti di altissimo livello e mantenere alta l'immagine.Senza marketing e spinte alle vendite quindi, � ben difficile resistere ad alto livello come poteva invece accadere una volta, dove bastava essersi costruiti una buona immagine e tenere prezzi elevati ed il gioco era fatto.
Carlo