danieleweb
Sep 24 2005, 06:33 PM
La mia D70 acquistata nell'aprile 2004, oggi durante un matrimonio, improvvisamente, senza cambiare card n� obiettivo n� batteria, non ha pi� dato segni di vita. Restava accesa anche su off, se premo play esce la scritta sul display "card non presente" giustamente xch� non � inserita, se premo il pulsante "menu" questo si visualizza x pochi istanti e nient'altro. Per fortuna sono di Torino e luned� andr� in assistenza; sono preoccupato e in....zzato xch� ho visto che nel mondo ci sono molte segnalazioni del mio stesso problema, il mio utilizzo � s� professionale, ma posso assicurarvi che utilizzo i miei attrezzi con cura manialcale.
Vi far� sapere e scusate lo sfogo.
Daniele
danieleweb
Sep 24 2005, 08:52 PM
piccolo aggiornamento situazione,
ho provato e riprovato a resettare il tutto, smontare e rimontare l'obiettivo, insomma ho smanettato in tutti i modi possibili, improvvisamente ha funzionato, ho scattato 5\6 foto, si � alzato il flash, ha messo a fuoco, insomma ha lavorato, poi dopo � ritornata nel coma profondo come prima, boooohhh , vi far� sapere come andr� a finire

; ciao
daniele
Rugantino
Sep 24 2005, 08:56 PM
A questo punto credo che Nital dovrebbe dare delle spiegazioni oltre a quelle generiche fornite fino ad ora. Infatti la cosa si fa preoccupante visto che i casi sono veramente tanti e tutti riferibili ad un determinato spazio temporale di costruzione e considerando che la stragrande maggioranza dei possessori non � certo iscritta ai vari forum. A tal proposito riporto una delle tante discussioni sullo stesso tema su un'altro forum.
BLINKING GREEN LIGHT OF DEATH - luce verde lampeggiante della morte
EmilLask
Sep 24 2005, 09:02 PM
Come � stato pi� volte scritto l'emergere di un problema non pu� essere ricondotto immediatamente ad un difetto generalizzato, che affligge tutte le fotocamere di quel modello o di quella serie.
Tuttavia banalizzare non serve, perch� alla fine il ripetersi di un problema potrebbe proprio finire con il nuocere a quel rapporto di fiducia che si stabilisce tra un marchio e i suoi consumatori.
Da parte Nital, quindi, sarebbe opportuno cercare di comprendere meglio le ragioni di questi improvvisi decessi di fotocamere D70. Consideriamo la malagurata circostanza che una D70 presenti il problema led verde proprio all'indomani della scadenza della garanzia. Certo numerose associazioni di consumatori sarebbero disponibili ad avviare azioni legali proprio facendo riferimento ad una vera e propria frode ai danni del consumatore che non � stato per tempo avvisato dell'eventuale possibile evento.
La Nital potrebbe comunque tutelarsi dichiarando che alcuni possibili problemi cui andranno incontro alcune fotocamere, non essendo possibile definire un preciso stock, verranno ugualmente coperti da assistenza anche oltre la data di scadenza.
Cito a titolo di esempio una mia personale esperienza con un portatile Dell.
Computer fantastico e servizio di assistenza impeccabile. Purtroppo proprio dopo la fine della garanzia mi sono accaduti due eventi inquietanti: prima ha smesso di funzionare l'uscita tv e poi l'alimentatore ha cominciato a surriscaldarsi in modo preoccupante. Ho avviato una piccola indagine personale e mi sono reso conto che gli stessi problemi venivano riportati da altri utilizzatori dello stesso modello, pur con una tempistica molto varia (chi dopo 3 mesi chi dopo 2 anni).
Telefonando alla Dell ho avuto l'ulteriore conferma della professionalit� del loro servizio di assistenza. Infatti mi � stato detto che il problema era noto al servizio tecnico e pertanto avrebbero provveduto come se il mio portatile fosse ancora in garanzia. Mi hanno recapitato per posta il nuovo alimentatore e mi hanno inviato on site un tecnico per (incredibile ma vero) sostituire l'intera scheda madre, perch� pare che il non funzionamento improvviso dell'uscita tv fosse da imputare proprio ad un difetto originario della scheda madre, anche se solo limitatamente a questo aspetto.
Sono certo che la Nital sapr� fornire risposte altrettanto puntuali, professionali e soddisfacenti.
EmilLask
PS
A proposito, la mia D70 � di Maggio 2004 e se prossimamente dovesse comparire il led verde mi disturberebbe non poco.
georgevich
Sep 24 2005, 10:36 PM
Credo che sia necessario mandarla in revsione alla Ltr...mi dispiace....auguri facci sapere come va a finire...
brusa69
Sep 25 2005, 12:09 AM
QUOTE(EmilLask @ Sep 24 2005, 10:02 PM)
A proposito, la mia D70 � di Maggio 2004 e se prossimamente dovesse comparire il led verde mi disturberebbe non poco.
Di tutto il discorso che hai fatto, concordo con l'apertura e con questa frase.
Non concordo invece con il tono minaccioso del tuo intervento,
anche perche' probabilmente non sai se Nital si sia gi� attrezzata o meno nella direzione da te auspicata.
Cosa ti fa credere che il servizio che riceveresti da Nital sarebbe inferiore a Dell (anche se non sono diretti competitors) se non hai avuto occasione per sperimentarlo di persona?
E poi, proprio come dimostra la tua esperienza con il portatile nessun prodotto � 100% affidabile e 'bugs free' , e' una cosa che tutti auspichiamo ma che poi � praticamente irrealizzabile, qualcuno non avr� nessun problema, altri ne avranno piu' del normale ... altrimenti chi lo farebbe fare a tutti i produttori mondiali mantenere in piedi centri di assistenza capillari in tutto il mondo?
alex2203
Sep 25 2005, 12:31 AM
Io non capisco chi attacca Nital
Ipotiziamo che ci sia un difetto di fabbricazione, se voi foste Nital, richiamereste tutte le macchine da numero xxxxx a numero yyyyyy creando un ingorgo nei centri tecnici con rispettivo disservizio anche ad altri clienti, o aspettereste il rientro delle varie macchine nel momento in cui si presenta il difetto ?
Teniamo conto che se non si riconosce il problema, va a vantaggio di noi posessori della D70 per una eventuale svalutazione della stessa.
Quindi cosa c'� da temere, comunque ci hanno detto che tutte le macchine col problema, verranno riparate gratuitamente anzi sar� il momento buono per una revisione generale.
Io posseggo la macchina da un anno con circa 8.000 foto, ma sono tranquillo perch� con Nital mi sento in una botte di ferro !!!!!!!
Buone foto a tutti
Rugantino
Sep 25 2005, 08:04 AM
Io ricordo che la Mercedes quando mise in commercio la classe A che era notoriamente difettosa prese dei provvedimenti drastici ed anche molto costosi che per� le permisero di mantenere il rapporto di fiducia che nel tempo aveva stabilito con la clientela e che anche, a causa di quei provvedimenti, ha poi incrementato. Ho un'amico (fotografo di professione) che ha usato sempre Nikon ed ora, per questi problemi � passato ad altra marca. Non pensi che qualcosa vada fatto?
salvatore_
Sep 25 2005, 08:42 AM
Siamo alle solite...
Peccato leggere in questa sezione che dovrebbe essere una delle pi� lette per articoli tecnici ed altro relativi alle nostre dslr, leggere sempre le stesse cose ... inizia a diventare davvero deprimente la situazione.
Ragazzi, avete comprato Nital?? (non ebay e varie...)
E allora tranquilli ... 3 anni di garanziE, servizi post-vendita eccellenti, cordialit� con il centro assistenza, insomma "er mejo".
andreafoschi
Sep 25 2005, 08:55 AM
QUOTE(Rugantino @ Sep 25 2005, 09:04 AM)
Io ricordo che la Mercedes quando mise in commercio la classe A che era notoriamente difettosa prese dei provvedimenti drastici ed anche molto costosi
problemi che potevano creare gravi lesioni agli occupanti...
mi sembra che sapere che un'autoveicolo in determinate condizioni abbia la tendenza a cappottare sia ben diverso dal sapere che un certo numero di d70 possa smettere di funzionare
il rimedio e' giustamente in relazione al problema
poi non so quante d70 siano state colpite dalla maledizione del led verde, ma visto il numero di d70 che vedo per strada e visto che bene o male tutti gli utenti del forum che hanno avuto il problema hanno condiviso con noi questa sfortuna, mi sembra che le proporzioni non siano cosi' allarmanti
confido poi nella serieta' di nital, che puo' effettuare l'intervento in garanzia anche dopo la scadenza del periodo di garanzia
andrea
Carlo Macinai
Sep 25 2005, 08:57 AM
QUOTE(Rugantino @ Sep 25 2005, 08:04 AM)
Io ricordo che la Mercedes quando mise in commercio la classe A che era notoriamente difettosa prese dei provvedimenti drastici ed anche molto costosi che per� le permisero di mantenere il rapporto di fiducia che nel tempo aveva stabilito con la clientela e che anche, a causa di quei provvedimenti, ha poi incrementato.
Mercedes
non si poteva permettere cause da milioni di Euro per Product Liability...un auto � intrinsecamente molto pericolosa una macchina fotografica meno
QUOTE(Rugantino @ Sep 25 2005, 08:04 AM)
Ho un'amico (fotografo di professione) che ha usato sempre Nikon ed ora, per questi problemi � passato ad altra marca.
Se non campi bene con l'incubo del led o del "cosa potr� mai succedere"...fai come lui; cos� potrai testare con mano le delizie dei Customer Service della concorrenza.
giannizadra
Sep 25 2005, 09:19 AM
Amo occuparmi dei problemi delle mie fotocamere quando (e se..) si presentano.
Naturalmente non conosco le statistiche della "morte verde". Leggendo i vari forum non riesco a ricostruirle.
Infatti, la sequenza � sempre la stessa: un utente (sfortunato e cui va tutta la mia solidariet�) che ha sub�to il guasto, e altri venticinque, le cui D70 funzionano benissimo, che si scagliano contro la Nikon..
Continuer� a scattare con la mia D70 (acquistata all'inizio del periodo incriminato: mi sfugge perch� il "bug" dovrebbe essere legato alla data di acquisto e non a quella di produzione, boh..

) con immutata fiducia, esattamente come continuo a ingerire zucchero anche se mio nonno aveva il diabete...
E se dovesse accadere, chieder� la riparazione in garanzia, tranquillo come sempre, dal momento che mi sono affidato a un marchio di grande seriet� e a un importatore che ha un ottimo servizio di assistenza. Il tutto, naturalmente, solo DOPO che si sia verificato l'eventuale, improbabile blocco. E non prima.. Sbaglio ?
photoflavio
Sep 25 2005, 09:57 AM
QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2005, 09:19 AM)
Amo occuparmi dei problemi delle mie fotocamere quando (e se..) si presentano.
Naturalmente non conosco le statistiche della "morte verde". Leggendo i vari forum non riesco a ricostruirle.
Infatti, la sequenza � sempre la stessa: un utente (sfortunato e cui va tutta la mia solidariet�) che ha sub�to il guasto, e altri venticinque, le cui D70 funzionano benissimo, che si scagliano contro la Nikon..
Continuer� a scattare con la mia D70 (acquistata all'inizio del periodo incriminato: mi sfugge perch� il "bug" dovrebbe essere legato alla data di acquisto e non a quella di produzione, boh..

) con immutata fiducia, esattamente come continuo a ingerire zucchero anche se mio nonno aveva il diabete...
E se dovesse accadere, chieder� la riparazione in garanzia, tranquillo come sempre, dal momento che mi sono affidato a un marchio di grande seriet� e a un importatore che ha un ottimo servizio di assistenza. Il tutto, naturalmente, solo DOPO che si sia verificato l'eventuale, improbabile blocco. E non prima.. Sbaglio ?

Come darti torto.
Se ci fosse la dimostrazione che un certo comportamento possa compromettere la fotocamera, sarebbe giusto prendere delle precauzioni, ma non esistendo nessuna prova di questo, credo che scattare tranquillamente senza preoccuparsi sia la cosa migliore.
Gianni,
il tuo paragone � fantastico
Ciao,
Flavio
danieleweb
Sep 25 2005, 11:00 AM
nuovo aggiornamento situazione,
ho lasciato tutta la notte la d70 senza batteria e senza card, stamattina "MIRACOLO" funziona tutto, roba da non credere, ho notato che lampeggia continuamente la spia CLOK, a parte questo ho provato prima a navigare con il men� e ho impostato di scattare anche senza card inserita e gi� cos� ne ho scattato una decina in varie situazioni ed � andata bene, poi gli ho inserito una delicatamente una card, si � acceso il led verde e si � spento come se nulla fosse acaduto ieri. Ho scattato pi� di 50 foto con flash e senza e va tutto alla grande, ora che faccio ? io sono lo stesso un po preoccupato, faccio un giretto in Nital x un controllo ? Buona domenica a tutti, oggi mi sento meglio
salvatore_
Sep 25 2005, 11:48 AM
Visto quello che era successo prima e per non rileggere poi ancora lamentele ... ti consiglio di fargli fare un giro in LTR spiegandoli il problema e tutto quanto ti � accaduto.
Cosi dormirai sogni tranquilli!!!
Questo il mio consiglio ...
danieleweb
Sep 25 2005, 05:28 PM
altro aggiornamento situazione,
stavolta purtroppo non felice. Stamane come ho scritto prima miracolosamente la d70 era resuscitata ed ho effettuato un centinaio di scatti tutti venuti benissimo e la macchina rispondeva a tutti i miei comandi come se nulla fosse accaduto. Oggi pomeriggio la riprendo per controllare se dutto era ancora Ok e noto sul display superiore che la scritta "CLOCK" contiunava a lampeggiare, come del resto ha fatto per tutta la mattinata durante i 100 scatti. Mi son detto ora metto a posto la data e anche l'orario di oggi.
NON L'AVESSI MAI FATTOOO !!!
� ricominciato d'accapo tutto.... Led verde lampeggiante in contiunazione, la d70 non si spegne se non togliendo la batteria, oppure non si accende proprio e rimane tutto spento, insomma io non vorrei trarre conclusioni affrettate, tanto domani la porto in assistenza e l'avrei portata comunque, ma quello che � capitato a me sa di prodotto scaduto e non di problemi hardware. Sono curioso di sapere cosa sarebbe accaduto se avessi messo una data di un anno fa. In ogni caso mi sento un po pi� sollevato e resto comunque fiducioso nell'assistenza che ricever�. Vi far� sapere come va a finire. saluti a tutti.
Daniele
Rugantino
Sep 25 2005, 06:00 PM
danieleweb
Sep 26 2005, 07:16 AM
dopo il post negativo di ieri sera ho smanettato un'altra volta con i tasti, tolto obiettivo, in particolare con il tastino reset in basso ma non accadeva nulla di nulla. L'ho lasciata un'altra volta tutta la notte senza batteria e card e stamattina funziona tutto un'altra volta come ieri mattina, c'� sempre il segnale "CLOCK" che lampeggia e mi invita ad inserire la data, ma stavolta non mi frega
la porto in assistenza a fargli una controllatina.
grazie a tutti
Daniele
_Led_
Sep 26 2005, 08:03 AM
QUOTE(danieleweb @ Sep 25 2005, 06:28 PM)
altro aggiornamento situazione,
...
ma quello che � capitato a me sa di prodotto scaduto e non di problemi hardware. Sono curioso di sapere cosa sarebbe accaduto se avessi messo una data di un anno fa. ..
Sinceramente, ad una affermazione del genere non saprei come rispondere...
Il buco dell'ozono, l'effetto serra, le D70 scadute...
Gattestro
Sep 26 2005, 09:02 AM
A questo punto, se vuoi toglierti il dubbio, prova a inserire una data antecedente di qualche giorno al fattaccio.
Se non erro il problema ti � capitato il 24/9, giusto? Tu prova a mettere la data del 22/9 e vediamo cosa succede dopo un paio di giorni.
matteoganora
Sep 26 2005, 09:06 AM
Oggi � stata pubblicata la risposta ufficiale Nikon:
Avviso possessori D70
padrino
Sep 26 2005, 09:12 AM
Tutto � bene quel che finisce bene... Sinceramente, per quanto possa rodere che il proprio mezzo non funzioni pi� dopo la spesa fatta, ritengo che possa succedere... Purtroppo capita anche su le super professionali e non solo di casa Nikon... La D2h aveva problemi di esposimetro, la 1D Mark II aveva problemi di autofocus... Succede... ma stiamo parlando di case la cui seriet� non si discute... Lo so, rode e tanto non poter scattare per un certo periodo, ma l'importante � che il problema venga risolto in maniera seria e precisa.
Andrea Sorrentino
Sep 26 2005, 09:37 AM
A questo punto mi viene l�ansia da led che lampeggia e quasi lo sogno di notte, ogni tanto prendo la fotocamera e faccio qualche scatto solo per controllare il suo corretto funzionamento, anche perch� mi � capitato che in un�occasione lampeggiava la scritta CLOK e non mi permetteva di scattare, premendo il pulsante di scatto non succedeva nulla, poi tutto � ritornato normale spegnendo e riaccendendo la macchina, la data e l�ora sono rimaste impostate correttamente. Non ho fatto purtroppo attenzione se il led verde era acceso o spento. Concludo che la mia D70 funziona benissimo ma almeno per una volta si � �distratta� spero che il problema non si ripresenti.
P.S.
Non esiste un vaccino per prevenire il virus dell�influenza verde? Magari da fare noi da casa (una punturina) o aggiornando il firmware.
Saluti
Andrea
danieleweb
Sep 26 2005, 09:38 AM
di solito tendo a esternare dubbi e perplessit� e la situazione dei fatti � come l'ho descritta nei post precedenti, fatto st� che stamattina la d70 funziona un'altra volta. Sono consapevole che come tutte le cose, elettrodomestici, automobili, ecc, tutto si pu� guastare, ma ripeto se modifico qualunque parametro nel men� non succede nulla di strano anzi la modifica viene accettata, mentre se aggiorno la data, visto che lampeggia il segnale CLOCK la d70 si blocca e ritorna la solita storia come ho descritto prima. Questi sono i fatti che riguardano la "mia" d70 e sono sicuro che potrebbe essere una cavolata xch� le foto le sto facendo e vengono pure bene quindi non mi pare un problema di guasto harware come potrebbe esserlo in altri casi descritti da altri, per� permettetemi almeno di riflettere sul fatto dell'inserimento della data, ovvio che la mia battura sul prodotto in scaduto spero abbia fatto solo sorridere gli amici del forum e che non sia stata presa seriamente, mi sto domandando quanti l'hanno presa sul serio
afyon
Sep 26 2005, 10:03 AM
QUOTE(danieleweb @ Sep 26 2005, 09:38 AM)
di solito tendo a esternare dubbi e perplessit� e la situazione dei fatti � come l'ho descritta nei post precedenti, fatto st� che stamattina la d70 funziona un'altra volta...........
Scusa se mi intrometto.
La mia D70 aveva esattamente gli stessi tuoi sintomi.
Led Verde lampeggiante....
Periodo di pausa....
D70 di nuovo funzionante......
E cos� via di seguito.
Un p� per pigrizia, un p� perch� pensavo fosse solo un problema transitorio, non mi sono mai deciso di portare la macchina in assistenza.
Finalmente( dico cos� perch� almeno poi sono stato costretto a farlo) la macchina ha smesso di funzionare e sono andato in assistenza.
Ora attendo fiducioso.
Non esitare portala subito in assistenza.
Ciao
Giank
Sep 26 2005, 11:15 AM
Spero che lo stesso non capiti pure sulle D70s, penso che Nikon nel frattempo abbia modificato il circuito dell'esposimetro vista la casistica precedente.
Ciao
matteoganora
Sep 26 2005, 11:20 AM
Le versioni "S" non risentono dei problemi, sia nel caso D70 che D2H
Giank
Sep 26 2005, 01:37 PM
QUOTE(matteoganora @ Sep 26 2005, 12:20 PM)
Le versioni "S" non risentono dei problemi, sia nel caso D70 che D2H
Grazie, sono piu' "sereno".
danieleweb
Sep 26 2005, 02:04 PM
l'ho portata in assistenza,
a quanto pare l'incaricato alla ricezione non � ancora a conoscenza del comunicato ufficiale che fa rientrare in garanzia questo guasto anche dopo la scadenza della stessa; io comunque l'ho acquistata nell'aprile 2004 con P.IVA e nella descrizione del difetto riscontrato mi ha scritto, dopo consultazione con un tecnico, "SENSORE AE". Vi far� sapere quando avr� notizie della mia piccolina. Buone foto a tutti.
Daniele
fabriziogruppini
Sep 26 2005, 02:58 PM
Anche la mia D70 ha fatto una "gita" fuori programma a Torino (LTR) per il problema discusso in queste pagine. Risolto con successo, sembra funzionare tutto per il meglio. Speriamo non mi si ripresenti in futuro! Peccato solo aver passato tutto il mese di agosto senza macchina fotografica!
Gli errori ci stanno ma si dovrebbe prestare pi� attenzione nella progettazione di questi complicati apparechi elettronici.
Giuseppe Maio
Sep 26 2005, 06:23 PM
Chiudo la ridondante discussione,
rimandando a quella attualmente aperta:
D70 & Led Vede Lampeggiante ?, Comunicato Uficiale Nikon...Ci� al solo fine di racchiudere lo stesso argomento.
Giuseppe Maio
www.nital.it
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