QUOTE(RobMcFrey @ May 19 2011, 12:24 PM)

Ciao ! la tua testimonianza sommata alla mia esperienza mi turba sulla bont� dei diaframmi degli obiettivi tokina !
Conta che tra f4 e f5.6 l'immagine a parit� di stop dovrebbe risultare con l'istogramma un pelo pi� a destra per via della vignettatura (che cala a 5.6)...
Che l'esposimetro sia indeciso non � colpa del diaframma dipende dalle condizioni.. se � a cavallo tra i due valori � normale che oscilli ! poi l'esposizione la calcola a TA quindi non � un problema..
Inoltre dovrebbe essere normale che a 24 sia pi� preciso che a 12mm per questione di uniformit� di toni\colori.. pi� si restringe la zona pi� dovrebbe essere preciso e a 12mm � immensamente ampia.. almeno io ho notato questo nella mia esperienza fotografica..
Comunque per fare un test scientifico non basarti su quello che ti da l'esposimetro ma fai un calcolo di stop ! Il test fallo su cavalletto e assicurati che la luce non cambi, ombre incluse...
ad esempio scatta la stessa scena cos�
f4 --> 1\400
f5.6 --> 1\200
f8 --> 1\100
f11--> 1\50
f14--> 1\25
la quantit� di luce che entra in camera � la stessa.. quindi le foto risultanti dovrebbero avere un istogramma pressocch� identico (vignettatura che cala a parte...) e comunque la parte centrale dovrebbe essere esposta in maniera uguale sia a f4 che a f5.6
invito tutti i novizi come me a fare questi test.. sono molto didattici oltretutto

Ciao,
In effetti non � un buon segnale. Purtroppo non posso riconsegnare l'obiettivo: l'ho comprato usato alcuni mesi fa sulla baia. Vedr� di tener sempre presente questa caratteristica al momento dello scatto, per evitare di dover schiarire troppo in postproduzione.
Per quanto riguarda l'esposizione: proprio perch� il calcolo lo fa a tutta apertura, non capisco perch� oscilli soltanto quando il valore impostato � f/4.
Riguardo all'ultima osservazione che ho fatto (la resa a 24mm), non mi riferivo, come l'ordine del post poteva lasciar pensare, all'esposimetro, ma ai diaframmi. Non m'� parso cio� che ci fosse quella marcata differenza d'esposizione che si nota a 12mm.
Prover� a fare un test come hai suggerito tu e vi far� sapere.
Emanuele