Hannibal
Sep 25 2005, 06:07 PM
Ciao , volevo sapere se alcuni di voi , ovviamente non con la Nikon School Travel, si sono organizzati da "soli" una vacanza fotografica in termini di itinerari, sentieri, orario quindi luce e posti da fotografare. Non so, magari avete seguito dei libri guida in particolare specifici per ogni posto? O avete lasciato tutto al fato?
A me piace fare reportage, foto in ambienti esterni, di paesaggio, ora vorrei organizzarmi per la Siria e Giordania.
Ma torniamo al generale? come vi siete organizzati? documentati? come siete andati avanti con la fotografia?
Ciao Annibale
odisseo
Sep 25 2005, 07:50 PM
Io quando il lavoro me lo permette lo faccio, nel senso che mi organizzo un viaggetto o anche solo un 3/4 giorni inItalia da qualche parte. Ultima meta, il Sahara del Sud della Tunisia.
Solitamente mi documento con guide (TCI o altro) e su Internet cerco notizie a pi� non posso. Insomma cerco di raccogliere pi� notizie possibile, sia per andare a trovare i luoghi che pi� mi interessano, sia per sapere come muovermi sul posto.
Questo per� non vuol dire che programmo tutto, anzi, credo che un po' di improvvisazione e lasciare le cose al caso sia molto importante per fare foto interessanti.
gongolo
Sep 25 2005, 11:27 PM
Bah, quando viaggio mi documento sui posti caratteristici, insomma quelli che fanno da piatto forte e caratterizzano un p� il luogo che andremo a visitare. Come a dire, se vieni a Roma il Colosseo lo andrai a vedere. Ma dopotutto la met� non pu� essere solo un simbolo e avendo la possibilit� di spostarti in viaggio, anche solo per raggiungere diversi posti, vedrai scori (considerando che hai parlato di paesaggi) che attireranno la tua attenzione, nonostante non siano segnalati da guide pi� o meno certificate e nemmeno su internet.
Abbozzo sempre una sorta di linea guida, ho tot giorni a disposizione, la possibilit� di muovermi con mezzi propri o pubblici, quindi decido l�e tappe fisse cui non voglio rinunciare, il resto lo lascio alle notizie che si riescono ad ottenre in loc, magari un tipico angolo che � importante per gli abitanti del luogo, qualcosa che turisticamente non vende ma ha valore storico, culturale o etnico.
Insomma, � un fifty fifty se vogliamo, qualcosa la si deve pur organizzare, poi il resto � avventura.
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.